Zaino… problema o risorsa? SONDAGGIO STATISTICO – INFORMATIVO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Anno scolastico Classi Prime ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LAVENA PONTE TRESA
Informazioni sul sondaggio Popolazione: classi 1A, 1B, 1C Questionari raccolti: 43 Questionari validi: 40 Tipo questionario: domande chiuse a risposta multipla Informazioni raccolte: Peso; Altezza; Tipologia di cartella; Tipologia mezzo di trasporto; Tempo di permanenza del carico; Peso del carico. Responsabile: prof. Bossi Claudio
Analisi dei dati (1) Mezzo di trasporto
Analisi dei dati (2) Tempo di carico
Analisi dei dati (3) Rischio per rapporto P zaino / P persona Dati: Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Consiglio superiore della sanità
Relazione grado di rischio e peso persona Peso medio ragazzi/ekg. 42 Peso minimo ragazzi/ekg. 25 Peso massimo ragazzi/ekg. 61 Peso 3 ragazzi/e rischio seriokg Peso 1 ragazzi/e rischio gravekg. 25 Analisi dei dati (4)
Pesi medi cartelle Peso medioKg. 7,6 Peso minimoKg. 5,8 Peso massimoKg. 10,4 Analisi dei dati (5)
Analisi dei dati (6) Tipologia cartella
Conclusioni Il problema esiste, ma è meno grave di quanto solitamente si crede all’ inizio di ogni anno scolastico Affrontare il problema in modo soggettivo e non generico Per alcuni ragazzi è un problema, per altri è una risorsa in termini di stimolazione allenante (potenziamento muscolare) Per i «piccoli» è assolutamente necessario ridurre il peso dello zaino e adottare la soluzione trolley Preparare con criterio e razionalità lo zaino per ridurre al minimo il suo peso (il peso medio dello zaino dimostra che è possibile) Concedere deroghe alle norme, per permettere ai ragazzi «piccoli» di non superare il peso «consentito»
GRAZIE PER L’ATTENZIONE