IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu, secondo la tradizione, nacque nel 604 a. C. da una nobile famiglia in un villaggio della regione dell'Honan. Tuttavia la sua figura sembrerebbe leggendaria
Secondo l'ideologia taoista, molto vicina al Confucianesimo, esiste una armonia universale, che lega tutte le parti del cosmo: terra, uomo, cielo. Il principio su cui si fonda il taoismo è il tao che è presente in ogni cosa, influenza ogni cosa: è un flusso che ha dato origine al tutto e che scorre continuamente, cambia sempre ma rimane sempre lo stesso La parola tao indica la via, il sentiero, il cammino: il simbolo è il medesimo considerato nel Confucianesimo.
Dallo Yang (forza positiva) e dallo Yin (forza negativa) sono nati il Primordiale Nobile Celeste, signore del cielo, quello che governa la terra e quello che governa l'acqua e le rinascite A livello cosmico il Tao dà origine al cielo, alla terra, all'acqua mentre a livello dell'uomo dà origine alla testa (intelletto), al torace (amore) al ventre (intuizione) Le divinità taoiste sono molte e legate ad ogni aspetto della vita. Un posto di rilievo è assegnato ai cosiddetti Otto Immortali (Baxian) ossia un gruppo di uomini e donne che avendo ottenuto in vita poteri soprannaturali sono stati santificati dopo morti
Esistono degli dei detti i Tre Puri: Puro Giada, Puro Superiore, Puro Supremo e risiedono nei Tre Cieli Puro Giada è il sovrano del Cielo Puro Superiore regola l'alternanza del cosmo (yin- yang) Puro Supremo è Lao-tzu, che risiede nel Terzo Cielo ed ha predicato la dottrina agli uomini
Nel Taoismo risulta sviluppata anche una certa attività legata ad elementi di magia: vi è il rito della pioggia, del fuoco, del Signore del Cielo, del Nuovo Anno. Questi culti, presieduti dai bonzi, sono spesso preceduti da digiuni e da isolamento per rimediare ai peccati commessi
LA FEDE TAOISTA Estraniarsi dalle passioni ed immergersi nell'origine delle cose Il saggio deve sprofondarsi nell'origine del tutto, rimanere in uno stato d'innocenza che comporta il non fare ossia agire spontaneamente con azioni corrispondenti alla natura Secondo Lao-tzu non ci vuole uno stato burocratico ben organizzato bensì un piccolo regno in cui gli uomini vivono semplicemente, disarmati, senza contatti con altri popoli. L'umanità deve aiutare a mantenere l'armonia tra lo Yin e lo Yang