Sulla «tentazione» della «strumentalizzazione»

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Transcript della presentazione:

Sulla «tentazione» della «strumentalizzazione» Sulla «tentazione» della «strumentalizzazione». L’Antico Testamento e la violenza Prof. Claudia Milani Monza, 26 settembre 2015

L’Islam come religione violenta?

E che rapporto c’è tra Bibbia e violenza?

«Figlia di Babilonia devastatrice, beato chi ti renderà quanto ci hai fatto. Beato chi afferrerà i tuoi piccoli e li sbatterà contro la pietra» (Sal 137, 8-9).

Come leggere (la violenza nel)la Bibbia Come leggere (la violenza nel)la Bibbia? Un testo rivelato, ma all’interno della storia che lo ha prodotto. «Interrogarsi sulla violenza divina significa interrogarsi non solo su Dio, ma sull’uomo che ha immaginato quel Dio. La questione non è solo cosa Dio comunica rivelandosi (anche) in modo violento, ma quali bisogni l’uomo grida attraverso queste immagini» (D. Tonelli).

Leggere ed interpretare la Bibbia Come Leggere ed interpretare la Bibbia   Come? A partire dal contesto che ha originato il testo: la datazione, le prospettive di lettura, il genere letterario (testi narrativi, legislativi, poetici).

La violenza nella Bibbia: Un problema ermeneutico; NON affermando che il Dio dell’AT è un Dio di violenza e quello del NT è un Dio d’amore; La visione di Dio nell’AT è complessa; Anche Gesù in croce protesta contro Dio; L’immaginazione umana proietta su Dio i propri desideri e le proprie paure; La violenza è solo UNA delle caratteristiche divine che emergono dal testo

«In particolare è stata respinta con ferma determinazione l’opposizione radicale fra un Dio cattivo dell’Antico Testamento e un Dio buono del Nuovo Testamento (…). In effetti, è particolarmente sorprendente che questa rozza semplificazione continui ancor oggi ad essere utilizzata all’interno di certa apologetica popolare (e persino nella cultura alta)» (Dio Trinità, unità degli uomini. Il monoteismo cristiano contro la violenza).

[1] Allora Mosè e gli Israeliti cantarono questo canto al Signore e dissero: "Voglio cantare in onore del Signore: perché ha mirabilmente trionfato, ha gettato in mare cavallo e cavaliere. [2] Mia forza e mio canto è il Signore, egli mi ha salvato. È il mio Dio e lo voglio lodare, è il Dio di mio padre e lo voglio esaltare! [3] Il Signore è prode in guerra, si chiama Signore. [4] I carri del faraone e il suo esercito ha gettato nel mare e i suoi combattenti scelti furono sommersi nel Mare Rosso. [5] Gli abissi li ricoprirono, sprofondarono come pietra. [6] La tua destra, Signore, terribile per la potenza, la tua destra, Signore, annienta il nemico; [7] con sublime grandezza abbatti i tuoi avversari, scateni il tuo furore che li divora come paglia. [8] Al soffio della tua ira si accumularono le acque, si alzarono le onde come un argine, si rappresero gli abissi in fondo al mare. [9] Il nemico aveva detto: Inseguirò, raggiungerò, spartirò il bottino, se ne sazierà la mia brama; sfodererò la spada, li conquisterà la mia mano! [10] Soffiasti con il tuo alito: il mare li coprì, sprofondarono come piombo in acque profonde. [11] Chi è come te fra gli dei, Signore? Chi è come te, maestoso in santità, tremendo nelle imprese, operatore di prodigi? [12] Stendesti la destra: la terra li inghiottì.

[13] Guidasti con il tuo favore questo popolo che hai riscattato, lo conducesti con forza alla tua santa dimora. [14] Hanno udito i popoli e tremano; dolore incolse gli abitanti della Filistea. [15] Già si spaventano i capi di Edom, i potenti di Moab li prende il timore; tremano tutti gli abitanti di Cànaan. [16] Piombano sopra di loro la paura e il terrore; per la potenza del tuo braccio restano immobili come pietra, finché sia passato il tuo popolo, Signore, finché sia passato questo tuo popolo che ti sei acquistato. [17] Lo fai entrare e lo pianti sul monte della tua eredità, luogo che per tua sede, Signore, hai preparato, santuario che le tue mani, Signore, hanno fondato. [18] Il Signore regna in eterno e per sempre!". [19] Quando infatti i cavalli del faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri furono entrati nel mare, il Signore fece tornare sopra di essi le acque del mare, mentre gli Israeliti avevano camminato sull'asciutto in mezzo al mare. [20] Allora Maria, la profetessa, sorella di Aronne, prese in mano un timpano: dietro a lei uscirono le donne con i timpani, formando cori di danze. [21] Maria fece loro cantare il ritornello: le donne cantavano inni al ritorno degli h dalla guerra "Cantate al Signore perché ha mirabilmente trionfato: ha gettato in mare cavallo e cavaliere!".   (Esodo 15,1-21)

Salmo 137 [1] Sui fiumi di Babilonia, là sedevamo piangendo al ricordo di Sion. [2] Ai salici di quella terra appendemmo le nostre cetre. [3] Là ci chiedevano parole di canto coloro che ci avevano deportato, canzoni di gioia, i nostri oppressori: "Cantateci i canti di Sion!". [4] Come cantare i canti del Signore in terra straniera? [5] Se ti dimentico, Gerusalemme, si paralizzi la mia destra; [6] mi si attacchi la lingua al palato, se lascio cadere il tuo ricordo, se non metto Gerusalemme al di sopra di ogni mia gioia. [7] Ricordati, Signore, dei figli di Edom, che nel giorno di Gerusalemme, dicevano: "Distruggete, distruggete anche le sue fondamenta". [8] Figlia di Babilonia devastatrice, beato chi ti renderà quanto ci hai fatto. [9] Beato chi afferrerà i tuoi piccoli e li sbatterà contro la pietra.