IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Erasmus Plus: We are Europe
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
PROGETTO COMENIUS.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Torino - Convitto Umberto I - 4 novembre 2008 Coordinatrice del progetto: Prof.ssa Elisabetta Valfrè Collaboratori: prof.sse A. Nosotti, ed E. Garello,
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
con le seguenti scuole europee: L’ Athénée Royal di Thuin ( Belgio)
Transcript della presentazione:

IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS PLUS IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO

COS'È ERASMUS PLUS Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea rivolto a: istruzione formazione gioventù sport

Obiettivi del programma Erasmus Alzare il livello di educazione in Europa, favorendo la mobilità e creando più occupazione; Raggiungimento di una cooperazione europea strategica da un punto di vista educativo; Rendere più semplice il riconoscimento di certificati e attestati a livello europeo Promuovere i valori dell’Unione Europea.

Struttura di Erasmus plus   Attività chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (KA1) – Mobilità di studenti di istruzione superiore, docenti,tirocinanti, giovani e volontari per compiere esperienze professionali e di apprendimento in un’altra nazione   Attività chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche (KA2) – Partenariati strategici tra organismi dei settori dell’educazione/formazione o della gioventù e di altri attori rilevanti; Attività chiave 3 – Riforma delle politiche(KA3) – Conoscenza delle politiche europee e nei singoli paesi dei settori educazione, apprendimento e gioventù

Il progetto Erasmus del nostro Istituto Il Liceo è partner del Progetto Erasmus plus «Si l’ORESTIE m’était contée…. Altre scuole europee partecipanti sono: L’ Athénée Royal di Thuin ( Belgio) Il Gymnasio Mygdonias di Drimos (Grecia) Il Gymnasio Armeniou di Armenio Larissa (Grecia)

Temi del Progetto La trilogia di Eschilo «Orestea», partendo dall’adattamento di Michel Tanner La nascita della Democrazia nella Grecia eschilea e la Democrazia oggi

Azioni previste nel Progetto Concorso sul logo del progetto Realizzazione di una brochure sulla Democrazia in francese ( lingua veicolare del progetto) Realizzazione di un video con interviste ad anziani sulla loro esperienza in relazione alla democrazia Realizzazione di un lavoro in Power point sul tema «Come i giovani vedono oggi l’Europa e come vogliono l’Europa del domani» : momenti di dibattito

Azioni previste nel Progetto Concorso per la realizzazione di un manifesto che pubblicizzi la rappresentazione finale della trilogia Realizzazione di un modello di teatro antico ( in 3D) Preparazione e messa in scena della trilogia eschilea (nelle lingue di studio presso il nostro Liceo) Preparazione e messa in scena ( in italiano) dell’Agamennone Realizzazione di un album souvenir sui due anni di partenariato

Obiettivi del Progetto Incoraggiare i nostri studenti alla pratica della lettura, della scrittura e dell’esposizione orale Potenziare l’apprendimento delle lingue europee Suscitare l’interesse e lo studio verso i grandi temi dell’attualità Sviluppare la coesione di gruppo, la cooperazione, la perseveranza e la fiducia in sé stessi Rafforzare la coscienza di cittadini responsabili

Programma degli incontri I MOBILITA’ - Agropoli 21-25 febbraio 2016 Attività: presentazione della prima parte della brochure «Democrazia»; riflessione tra gli studenti e dibattito; relazione intermedia; visite culturali; valutazione delle pratiche pedagogiche messe in atto II MOBILITA’ – Thuin 8-12 maggio 2016 Attività: presentazione del video con le interviste sulla democrazia e del Power point; riflessione tra gli studenti e dibattito; relazione intermedia; visite culturali; valutazione delle pratiche pedagogiche messe in atto III MOBILITA’ – Armenio Larissa 4-8 settembre 2016 Riunione di coordinamento: messa a punto dello spettacolo teatrale; regolamento del concorso per la stesura del manifesto dello spettacolo.

Programma degli incontri IV MOBILITA’ - Agropoli 13-17 novembre 2016 Attività: rappresentazione teatrale in lingua dell’Orestea; scelta del cartellone per lo spettacolo finale; visite culturali; valutazione delle pratiche pedagogiche messe in atto V MOBILITA’ – Drimos 28 marzo-1 aprile 2017 Attività: presentazione della seconda parte della brochure sulla democrazia e del filmato «Gli eroi dell’Orestea»; Presentazione dei modelli del teatro greco; relazione intermedia; visite culturali; valutazione delle pratiche pedagogiche messe in atto VI MOBILITA’ – Armenio Larissa 8-13 maggio 2017 Attività: Rappresentazione teatrale dell’Orestea.

Criteri di selezione degli studenti Forte motivazione per il Progetto Interesse per il confronto culturale Competenze linguistiche e storico-culturali Esperienze teatrali pregresse Esperienze in altri progetti Esiti scolastici

GRAZIE PER L’ATTENZIONE