Il disagio della civiltà

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Transcript della presentazione:

Il disagio della civiltà Da Freud al Terzo Millennio - 2

Nuovi disagi

Gauchet: l’uomo ipermoderno Due interpretazioni possibili: L’umanità è rimasta la stessa ma i mutamenti del contesto costringono le invarianti biologiche a esprimersi in forme diverse Si verifica una mutazione antropologica relativa ai requisiti trascendentali della natura umana

Trasformazioni del disagio De Carolis Sparizione grande isteria Crescita depressione Cultura del narcisismo (Christopher Lasch) Fatica di essere se stessi  obbligo di attitudine performativa (Alain Ehrenberg)

Trasformazioni del disagio De Carolis Ogni società deve dotarsi di macchine antropogeniche? Disagio all’interno dell’Io più che tra Io ed Es Le macchine antropogeniche funzionano male o stanno cambiando? Aggiornamento critico del concetto di civiltà?

Trasformazioni del disagio Napolitano: Difficoltà crescenti nei processi di identificazione Impraticabile via d’uscita dalla situazione edipica Regressione a forme di identificazione mimetica Freud: «il progresso ha stretto alleanza con la barbarie»

Trasformazioni del disagio Napolitano: Feroce ritorno del Super-Io arcaico Imperativo ipertimico del godimento illimitato Diffondersi ipotimico di gravi forme di depressione

Trasformazioni del disagio Recalcati: Uomo ipermoderno  ipermodernità = esasperazione della modernità Idolatria cinica dell’Io  narcinismo (Colette Soler) Lacan: credersi un Io = follia più grande dell’umano Celebrazione maniacalizzante dell’homo felix

Trasformazioni del disagio Recalcati: Ricaduta paradossale del narcisismo cinico  trionfo dell’Es, sregolazione pulsionale Diritto al godimento come unica forma della legge Io è Es ed Es è Io Fantasma della libertà = fantasma inconscio ipermoderno

Inconscio Napolitano: Inconscio = dato ontologico della natura umana Homo sapiens = homo transferalis Psicopatologia quotidiana immutata: siamo gli stessi di sempre Ruolo del mondo esterno nella formazione del sogno? Solo a livello manifesto

Inconscio Recalcati: Inconscio non oggetto Inconscio = evento etico (non ontologico), evento di verità Inconscio = evento di verità (del mio desiderio) che trascende la coscienza Inconscio = battito di apertura e chiusura

Inconscio Recalcati: Uomo senza inconscio Nostro tempo = tempo della chiusura (del desiderio) Lacan: discorso del capitalista = propaganda di falsa democrazia  circolazione illimitata di oggetti di consumo = soluzione magica della mancanza a essere

Inconscio De Carolis: Capitalismo ‘800  rinuncia e risparmio (Weber) Capitalismo ‘900  consumo Capitalismo oggi  debito (esseri umani = risorse umane)

Individuo e società De Carolis: Desideriamo il desiderio altrui: Bisogno dell’altro per ritrovare noi stessi Ma anche dipendenza (rivalità, gelosia, odio) cui vogliamo sottrarci

Individuo e società Recalcati: L’Altro viene prima del soggetto e la vita del soggetto dipende dall’esistenza dell’Altro Ma anche desiderio di avere un proprio desiderio che separa dall’Altro (oscillazione tra appartenenza ed erranza o tra socialismo e narcisismo – Wilfred Bion)

Individuo e società Napolitano: Eros e Thanatos guidano il mondo(natura violentemente pulsionale dell’essere umano) Decalogo: che bisogno c’è di proibire ciò che nessuno vorrebbe fare?

Super-Io Recalcati: Napolitano: Il Super-Io contemporaneo esige il godimento come obbligo Rinunciamo alla sicurezza e al senso di appartenenza per spingere la pulsione al suo colmo Napolitano: L’appagamento integrale del desiderio è impossibile a prescindere dal Super-Io

Super-Io De Carolis: Scissione (o dissociazione) dell’Io = tratto dominante Sostituzione del senso di colpa (ciò che si fa) con il senso di vergogna (ciò che si è)

Religiosità Recalcati: Lacan: l’evaporazione del Padre Il cielo vuoto sopra le nostre teste (Sartre) è fonte di angoscia Ciò genera il bisogno di fondamentalismo

Religiosità De Carolis: Napolitano: Integralismo = atrofia della ritualità religiosa Napolitano: Integralismo (e totalitarismo) = ritorno del potere del padre

Pulsione di morte oggi De Carolis: Napolitano: Recalcati: Non esistono tendenze generali Napolitano: Thanatos in libera uscita  prevalenza dell’azione sul pensiero Recalcati: Discorso del capitalista versione ipermoderna della pulsione di morte scissa da quella di vita

Narcisismo Napolitano: De Carolis: Narcisismo asservito al culto della propria immagine De Carolis: Attuale epidemia narcisistica  individuo imprenditore di se stesso Lasch: narcisismo = desiderio di essere liberi dal desiderio Identificazione con la propria immagine ideale (slittamento da colpa a vergogna)

Narcisismo Recalcati: Ripensare i fondamenti freudiani della clinica del disagio Nuove psicopatologie (anoressia, depressione, tossicomanie, attacchi panico)  desiderio travolto dal godimento Estinzione dl desiderio (azzeramento della funzione simbolica)

Soggetti ipernormali De Carolis: Napolitano: Recalcati: Ipernormali o normopatici (Joyce Mc Dougall)  dittatura del Si (Heidegger) Napolitano: Ipernormalità = morte bianca Recalcati: Nuova psicosi = rottura del rapporto tra soggetto e inconscio  neomelanconie (versione ipermoderna della psicosi)

Edipo Recalcati: De Carolis: Dimensione anaedipica o antiedipica attuale = godimento senza legge che uccide il desiderio De Carolis: Anni ’70: mitologia del desiderio «dionisiaco» non regolato

Edipo Napolitano: Edipo = campione della rimozione Non viviamo nel segno di Dioniso Non è scomparso il complesso di Edipo Non è scomparsa l’isteria d’angoscia anche se oggi si chiama attacco di panico