Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
1 SE LO PERCORREREMO INSIEME APPRODERAI FACILMENTE A NUOVE CONOSCENZE. SEI PRONTO? VIA! CLICCA ALLA FINE DEL PONTE E VEDRAI…
Orientamento Scolastico economia
Il sistema finanziario
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
RISPARMIO.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
IPSSCT “Ceci” - Cupra Marittima
Corso di Economia aziendale
La gestione collettiva del risparmio
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Governo e gestione delle aziende
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
L’azienda.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Operazioni di impiego fonti
Tecnica Amministrativa
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Riscuotere debiti insoluti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il patrimonio aziendale
dell’attività aziendale
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice click? Vieni a scoprire il servizio Fisconline!
I processi di finanziamento
Il bilancio di esercizio
Fate clic per aggiungere testo P. Russo1 L’economia aziendale Concetti introduttivi.
Economia aziendale 1 biennio
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
La struttura e l’organizzazione
+ Convenzione Telefonia Mobile – Descrizione Offerta associati
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
Modulo 2-2. Sai utilizzare i mezzi di pagamento appropriati a seconda della situazione? Sai gestire il denaro a tua disposizione?
Modulo 1-2. La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Corso di Economia aziendale
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Transcript della presentazione:

Modulo 2-3

Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?

Modulo 2-3 Hai a disposizione un capitale per costituire una tua azienda. Dovrai fare delle scelte su come investire il capitale.

Modulo 2-3

Azienda Hai a disposizione un capitale di euro: ,00

Modulo 2-3 Scegli tra gli strumenti proposti, quelli che reputi necessari per iniziare un’attività imprenditoriale

Modulo 2-3 Scegli i tuoi investimenti: Azienda

Modulo 2-3 Azienda Scegli i tuoi investimenti:

Modulo 2-3 Azienda Scegli i tuoi investimenti:

Modulo 2-3 Azienda Scegli i tuoi investimenti:

Modulo 2-3 Azienda Scegli i tuoi investimenti:

Modulo 2-3 Azienda Scegli i tuoi investimenti:

Modulo 2-3 Fabbricati Attrezzature Automezzi Mobili per ufficio Denaro in Banca Denaro in Cassa Totale Investito Le tue Scelte

Modulo 2-3 Fabbricati Sono le strutture dove sono collocate le attrezzature necessarie all’attività dell’impresa; il luogo nel quale si svolge l’attività aziendale.

Modulo 2-3 Attrezzature Le attrezzature sono necessarie per la conservazione delle merci, per il trasporto delle stesse all’interno e all’esterno dell’azienda.

Modulo 2-3 Automezzi Gli automezzi sono necessari all’azienda per il trasporto delle merci.

Modulo 2-3 Mobili per ufficio Rientrano nella categoria dei mobili per ufficio le scrivanie, le librerie, i computer, cioè tutto quello che è utilizzato dagli impiegati addetti agli uffici.

Modulo 2-3 Denaro in Banca La banca svolge diverse importanti attività per l’azienda: Effettua i pagamenti Riscuote dai clienti Concede prestiti

Modulo 2-3 Denaro in Cassa Nella cassa vi è depositato il denaro necessario alla gestione quotidiana dell’azienda.

Modulo 2-3 Bene! Hai costituito la tua azienda Vediamo le caratteristiche degli investimenti che hai deciso di fare, al fine di utilizzarli nel miglior modo possibile Gli investimenti sono classificabili in: Durevoli Di breve periodo Di breve periodo

Modulo 2-3 Investimenti durevoli Sono così definiti gli investimenti che sono utilizzabili per più anni.

Modulo 2-3 Investimenti di breve periodo Sono così definiti gli investimenti che sono continuamente rinnovati, scambiati e consumati.

Modulo 2-3 Investimenti durevoli I beni qui rappresentati sono considerati investimenti durevoli. Perché?

Modulo 2-3 Investimenti di breve periodo I beni qui rappresentati sono considerati investimenti di breve periodo. Perché?

Modulo 2-3 Gli investimenti sono stati finanziati con IL CAPITALE, cioè l’ammontare del denaro investito in azienda. Se l’imprenditore non dispone del denaro necessario può chiedere dei prestiti Il capitale può essere: Proprio Di terzi Di terzi

Modulo 2-3 Capitale proprio Si forma al momento della costituzione dell’azienda e viene apportato dal proprietario dell’azienda.

Modulo 2-3 Capitale di terzi Sono così definiti i prestiti concessi dalle banche o da altri finanziatori.

Modulo 2-3 Capitale proprio o di terzi? Individua nella seguente situazione, se il finanziamento avviene con capitale proprio o con capitale di terzi Richiesto alla banca un prestito di Euro

Modulo 2-3 Capitale proprio o di terzi? Individua nella seguente situazione, se il finanziamento avviene con capitale proprio o con capitale di terzi Il signor Carli e la moglie aprono un negozio utilizzando i propri risparmi per Euro

Modulo 2-3 Capitale proprio o di terzi? Individua nella seguente situazione, se il finanziamento avviene con capitale proprio o con capitale di terzi Acquistato un automezzo con un finanziamento di Euro

Modulo 2-3 Capitale proprio o di terzi? Individua nella seguente situazione, se il finanziamento avviene con capitale proprio o con capitale di terzi Un vecchio parente ha lasciato al nipote, in eredità, un capitale di Euro

Modulo 2-3 Capitale proprio o di terzi? Individua nella seguente situazione, se il finanziamento avviene con capitale proprio o con capitale di terzi Richiesta ai soci tramite la sottoscrizione di quote o azioni

Modulo 2-3 Capitale proprio o di terzi? Individua nella seguente situazione, se il finanziamento avviene con capitale proprio o con capitale di terzi Richiesta ai risparmiatori attraverso l’emissione di un prestito obbligazionario

Modulo 2-3 Capitale proprio o di terzi Se per costituire la tua azienda occorre un capitale di Euro, ma disponi soltanto di Euro, puoi rivolgerti ad un finanziatore, normalmente una banca, per richiedere in prestito la cifra mancante. Ti viene ora riproposta la tua azienda, ma con a disposizione un capitale proprio inferiore. Quanto capitale di terzi occorre? Inserisci la cifra, poi clicca su “Calcolo Totale”.

Modulo 2-3 Fabbricati Attrezzature Automezzi Mobili per ufficio Denaro in Banca Denaro in Cassa Totale Investito Le tue Scelte Capitale proprio ,00 Capitale di terzi

Modulo 2-3 Valuta le tue scelte Ti vengono riproposte le domande fatte all’inizio di questo gioco, da una valutazione ad ogni domanda scegliendo tra: sempre spesso qualche volta mai

Modulo 2-3 Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?

Modulo 2-3 Rivediamo gli argomenti presenti nel modulo. ArgomentiFine Gioco