20 novembre 2015: Giornata internazionale dei bambini I DIRITTI E I DOVERI DEI BAMBINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un bambino impara a leggere la prima volta quando viene preso in braccio e gli viene letta una favola.
Advertisements

Illustrazione della storia UNA STORIA QUASI VERA (tratta dal libro “I DIRITTI DEI BAMBINI”) realizzata dagli alunni delle classi V di Palazzolo in occasione.
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
I BAMBINI IMPARANO CIO’
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Laboratorio delle emozioni
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
"formare il cittadino europeo"
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
una bella avventura culturale
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Ringraziamento… Abbiamo ricevuto questa presentazione girata da un amico. Bellissima!!! Cogliamo l’occasione per ringraziare lo sconosciuto disegnatore.
I diritti dei bambini.
Criteri per la scelta dei libri per bambini
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
La Costituzione Italia
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
Indicazioni metodologiche
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
Ogni bambino ha diritto di essere ascoltato … e i bambini che hanno questo diritto già riconosciuto, hanno il dovere di ascoltare.
Idee e progetti per la nostra scuola
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
23 maggio maggio 2012 "La mafia teme più la scuola
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LA VIOLENZA SESSUALE.
Il nostro libro e il libro di Gesù
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C2 Presentazione caso israelopalestinese e concetto di mediazione.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
L’ Imperfetto.
Se vuoi, vieni e seguimi! Di quale volto di Dio sei innamorata? Madre Elena, innamorata del mistero dellIncarnazione...
IL CONFLITTO... ECOLOGICO.
Libro FORZA1 Forza 1 è un libro per gli amanti della lingua Italiana, livello A1 e A2, per principianti e persone che vogliono praticare l’Italiano.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Voglia di Natale (Di Padre Gianni Fanzolato).

GLI AMICI.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
COSE DA FARE IN QUESTO INIZIO DI PRATICA UN NUOVO SPORT.
Per tutti quei giorni in cui....
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
L’ Imperfetto.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Progetto accoglienza classe 3^A
Le attività e i Progetti a.s. 14/15 “Puoi imparare un sacco di cose dai bambini. Quanta pazienza hai, ad esempio!” (Franklin P. Jones)
La costituzione i primi 12 articoli.
L'Incomprensione Con il tempo e con gli anni che passano i nostri gusti, i nostri bisogni cambiano.. I nostri sguardi sono rivolti verso altri orizzonti.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
«io speriamo che me la cavo»…..
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
GIORNATA DELL’ALBERO E DEI DIRITTI 21 NOVEMBRE 2011.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Transcript della presentazione:

20 novembre 2015: Giornata internazionale dei bambini I DIRITTI E I DOVERI DEI BAMBINI

16 novembre: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA TOLLERANZA  RISPETTO delle idee e delle credenze e usanze altrui  Essere toleranti significa accettare e ammettere le differenze  Tollerare significa avere COMPRENSIONE !!! Verbo tollerare: ammettere, accettare: Non tollero le bugie. (dal “Primo dire” dizionario della lingua italiana)

DIRITTO ALLA VITA

DIRITTO ALLA SALUTE

DIRITTO ALL’ISTRUZIONE

DIRITTO ALLA PACE

DIRITTO A VIVERE L’INFANZIA

DIRITTO AL NUTRIMENTO

Il dovere dell’accoglienza

Il dovere di studiare

Il dovere di non essere violenti

Il dovere di rispettare gli altri

Il dovere di rispettare le regole

Bibliografia  Libro “L’alfabeto dei sentimenti” dell’autrice Gianna Carioli  Illustrazioni di S.M.L. Possentini  (Diritti e doveri dei bambini)