La Pastorale Tridentina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Situazione storico - geografica
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Il cammino di Santiago.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Lacrime di Donna.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Iconografia: l’arte della fede
Cartesio
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
E’ DIO E’ DIO.
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
non ti farà quel fatidico giorno.
10.00 Capitolo 45 Ora ti mostrerò a chi fanno male, e a chi no, le spine e i triboli che germinò la terra per il peccato.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
13.00 E l'hai unita e piantata nellumanità, la quale tu formasti del limo della terra.
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
Pregare...? Io pregare?.
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Il tuo volto, Signore, io cerco.
prof. Vittoria Ciminelli
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di sapienza: donami lo sguardo e l'udito interiore, perché non mi attacchi alla cose materiali, ma ricerchi sempre.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Rinascimento & umanesimo
Parola di Vita Marzo 2014.
«Dio è il Dio della Gioia!»
Umanesimo by Adelin.
TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I.
LO SPECCHIO.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
Dio, l’Uomo, l’Arte GSCATULLO Versione Restaurata* per Sapere Aude! *Per limitare il peso della presentazione a 10MB si sono modificate alcune parti e.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Definizione di Indulgenza Fondamenti Biblici L’Indulgenza nelle prime comunità Cristiane Colpe e meriti: il tesoro della Chiesa Buone opere e denaro nell’Età.
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
8.00 Lettera 146 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
In ascolto di Santa Umiltà. Vieni presto, non tardare più, Gesù, dolce nel ricordo; pace immensa e vera di ogni mia lotta, porta pace e concordia in tutti.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
La parola greca tradotta variamente come “immagine, effigie, impronta” nella maggior parte delle versioni italiane della Bibbia è eikon, dalla quale.
RIFORMA E CONTRORIFORMA
Transcript della presentazione:

La Pastorale Tridentina Versione Restaurata* per Sapere Aude! *Per limitare il peso della presentazione a 10MB si sono modificate alcune parti e compresse altre. La Pastorale Tridentina L’Arte del Seicento alla luce della pastorale della Controriforma, confrontata con la pittura della Grecia antica. GSCATULLO

Situazione precedente Parallelismi ‘400-’600 Controriforma Umanesimo e Rinascimento Tardo Rinascimento Situazione precedente Crisi Effetti Età Classica Tardo classicismo Ellenismo Grecia Antica

Mutamento 1536-1541

Realtà-rappresentazione La Quarta Parete Realtà-rappresentazione Apoxyomenos (320 a.C.), Lisippo Visitazione di Carmignano (1528), Pontormo

Contesto Storico Concilio di Trento 1545-1563 Riforma i costumi della Chiesa, diminuisce il potere temporale dei vescovi, accentua il valore della pastorale: La teologia e la morale doveva essere resa fruibile al popolo, impedendo però un distacco dall’autorità e dall’istituzione (Lutero aveva tradotto la Bibbia, favorendo la consultazione personale).  le persone dovevano desiderare la Chiesa. Colloqui di Ratisbona 1541-1546 * Tentativo pace Prima fase 1542-1547 * Moderata (Paolo III) Seconda fase 1551-1552 * Tentativi di discussione con i protestanti (Giulio III) Terza fase 1555-1564 * Accentramento sulla dottrina cattolica (Paolo IV)

Conoscenza Conoscenza limitata. Crocifissione (1565), Tintoretto Senso di angoscia (Crocifissione), no isocefalia (Tiziano) Crocifissione (1565), Tintoretto Conoscenza limitata. Pala Pesaro (1526), Tiziano

Conoscenza Conoscenza impossibile o limitata.

Pastorale Messaggio (Conoscenza parziale) Traduzione della Bibbia Desiderio Necessità di diffondere conoscenza «ortodossa»

Propaganda Arte piacevole e seducente. Elemento del meraviglioso.

Oggi L’Istituzione viene rappresentata in maniera piacevole.

Oggi Si fa leva sull’aspetto emotivo, o tramite l’erotismo o tramite l’empatia.

Pastorale « Gli vedevo nelle mani un lungo dardo d'oro, che sulla punta di ferro mi sembrava avere un po' di fuoco. Pareva che me lo configgesse a più riprese nel cuore, così profondamente che mi giungeva fino alle viscere, e quando lo estraeva sembrava portarselo via lasciandomi tutta infiammata di grande amore di Dio. Il dolore della ferita era così vivo che mi faceva emettere dei gemiti, ma era così grande la dolcezza che mi infondeva questo enorme dolore, che non c'era da desiderarne la fine, né l'anima poteva appagarsi che di Dio. Non è un dolore fisico, ma spirituale, anche se il corpo non tralascia di parteciparvi un po', anzi molto. È un idillio così soave quello che si svolge tra l'anima e Dio, che io supplico la divina bontà di farlo provare a chi pensasse che io mento. » (Santa Teresa d'Avila, Autobiografia, XXIX, 13)

Paradiso = Visione di Dio = Piacere Pastorale Ipotesi Bernini rappresenta l’erotismo sacro (George Bataille) in sfida al clima controriformista. Confutazione Dalla sua biografia sappiamo che diventò un uomo profondamente religioso e dedito a servire la Chiesa (della Controriforma) nel periodo in cui scolpì le opere. Ipotesi 2 L’erotismo delle due opere deve essere considerato nella dimensione della seduzione che le opere barocche assumono: la dottrina è spiegata facendo leva sulle emozioni e sull’ammaliamento del soggetto. Conclusione La rappresentazione di quest’acme deve essere dunque intesa in ottica pastorale. Paradiso = Visione di Dio = Piacere

Realismo Linguaggio non idealista. Realizzato il 22/04/2015 da Paolo Franchi. Reso pubblico il l’08/09/2015 per Sapere Aude! AMDG