Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Advertisements

Raccontiamo storie.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LE LEGGI RAZZIALI.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
A rapporto!.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
L’origine della pioggia
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Gli occhi del cuore..
Padre Placido (Liborio) Rivilli
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
della scuola primaria S.Antonino presenta
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
Gesù compie dei miracoli
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Un giorno…...
Due Uomini.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
I buchi neri.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Dottoressa ... Un bel messaggio
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12° incontro.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Nel nostro castello, ci sono molte favole belle, che vi vogliamo raccontare…….
Il bambino con il pigiama a righe
La mostra di Leonardo da Vinci
Classe v c a. s
I due maghi.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
a raccontarci una storia di PACE
La Loro Storia.
“Non vuoi aiutarmi?”.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
La storia di Motumbo.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Sotto l’alberello avrei voluto fare un bel presepio per ricordare la nascita del Bambinello … sarebbe stato molto bello! Ma sono triste: è partita la.
LA SHOAH.
Danny l’Eletto di Chaim Potok.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
Bambino Pakistano coraggioso
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Il libro  L’autore del libro è Fabrizio Silei, vincitore di vari premi come il Premio il Gigante delle Langhe sezione adolescenti, o il premio Giacomo.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
LA GUERRA DELLE DONNE Progetto di Marta Tibaldi, Melissa Dine, Marta Barresi; Alessia Moraglio.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Transcript della presentazione:

Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok

Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà. Un giorno, negli anni in cui era in corso la seconda guerra mondiale, venne organizzata una partita di softball tra la squadra della sua scuola e quella di un’ altra yeshivà. Proprio durante la partita un giocatore avversario, Danny Saunders, scagliò una palla molto violenta che lo colpì sul volto. Reuven volò a terra e dovette essere portato urgentemente all’ ospedale.

Riassunto Il dottore disse che una scheggia degli occhiali, che il ragazzo portava, era finita nell’ occhio e l’ aveva tagliato. Qualche giorno dopo venne operato con successo, ma dovette stare in ospedale per una settimana senza poter leggere.

Riassunto In questa settimana, mentre gli alleati erano sbarcati in Francia e la fine della guerra si avvicinava, Danny lo andò a trovare per scusarsi, ma Reuven arrabbiato con lui per quello che aveva fatto, lo cacciò. Venuto a conoscenza di ciò, il padre di Reuven, David Malter, lo rimproverò per non averlo ascoltato e perdonato; così il giorno seguente Danny tornò e fece pace con Reuven.

Riassunto Danny e Reuven, così, divennero grandi amici nonostante triste il fatto che li aveva uniti. Danny era il figlio del rabbino Saunders, uno dei più importanti rabbini di tutta la città. Il rabbino aveva un particolare rapporto con il figlio: infatti i due non si parlavano mai, tranne che nelle discussioni del Talmud.

Riassunto Quando Reuven fu dimesso dall’ ospedale, poté conoscere il padre di Danny. Il rabbino fu molto felice dell’ amicizia tra suo figlio e Reuven, poiché il ragazzo faceva da tramite tra lui e il figlio, permettendogli di “comunicare”.

Riassunto Da allora i due ragazzi passarono molto tempo insieme e Reuven scoprì molte qualità del compagno. Venne a sapere, infatti, che Danny era un vero fenomeno sia a scuola che nello studio del Talmud, favorito della sua memoria visiva aveva iniziato a studiare da solo il tedesco e si apprestava a leggere Freud.

Riassunto Qualche tempo dopo i due amici si iscrissero anche allo stesso college: Danny seguendo la specializzazione di psicologia e Reuven con quella di logica simbolica. Danny rimase molto deluso dal corso di psicologia, perché il suo professore odiava la psicanalisi ed il metodo di Freud, che lui amava molto. Successivamente anche la guerra in Europa terminò e si venne a conoscenza degli orrori commessi da Hitler; si scoprì che sei milioni di ebrei avevano perso la vita nei campi di concentramento.

Riassunto Le reazioni furono molteplici: il padre di Reuven cominciò a trascurarsi per scrivere articoli e per fare conferenze sull’ accaduto, il rabbino Saunders richiuse tutto il dolore del suo popolo in sé stesso e spesso veniva visto dai suoi fedeli in lacrime. Alla fine della guerra le due diverse concezioni religiose, del padre di Danny e di quello di Reuven, si scontrarono e ci dovettero rimettere proprio i rispettivi figli.

Riassunto Il rabbino Saunders, infatti, dopo aver letto un articolo di David Malter sulla creazione di uno stato ebraico, si imbestialì ed emise una scomunica nei confronti di Reuven e di suo padre. Così Danny e Reuven da amici intimi dovettero smettere di vedersi. Reuven rimase molto scosso da questa scelta, e per un periodo di tempo trascurò anche la scuola, ma successivamente dovette rassegnarsi.

Riassunto Qualche tempo dopo lo stato di salute del padre di Reuven peggiorò ed ebbe un attacco cardiaco.Il tempo passava e Reuven frequentava, ormai, la quarta classe; continuava a non poter incontrare Danny anche se lo vedeva tutti i giorni in refettorio. Alcuni mesi più tardi, anche se con qualche difficoltà, lo stato ebraico venne creato; Reuven e suo padre, che ormai si era ripreso, poterono festeggiare questo avvenimento, molto importante per le loro vite.

Riassunto Conseguentemente il rabbino Saunders rassegnatosi all’ esistenza dello stato ebraico ritirò la scomunica nei confronti di Reuven e Danny lo poté rincontrare.

Riassunto I ragazzi ricominciarono a vedersi; Danny continuava a leggere Freud e aveva cominciato ad apprezzare la psicologia sperimentale, che all’ inizio non riusciva a gradire. Aveva cominciato a pensare, anzi, di intraprendere la carriera studentesca, rifiutando così la carica ereditaria di rabbino, e passandola al fratello Levi. Comunicare la sua scelta al padre fu un’ impresa parecchio ardua, ma il rabbino, questa volta, comprese le scelte del figlio.

Riassunto Finito il college, così, le strade dei due amici si divisero; Danny si avviò a diventare uno psicologo professionista e Reuven a essere un rabbino.