Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Formazione Professionale TreVi. Gli Istituti Professionali di Stato possono scegliere di erogare lofferta di Formazione Professionale offrendo: Qualifica.
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
Università di Roma La Sapienza
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
MONITORAGGIO ESITI DEGLI STUDENTI SCUOLA MEDIA NELLE CLASSI PRIME DEGLI ISTITUTI SUPERIORI a.s. 05/06 Barbara Olper.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
PROGETTO ORIENTAMENTO
Servizi socio sanitari
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
E dopo le scuole medie …?.
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
QUALE PERCORSO FORMATIVO SCEGLIERE PER IL FUTURO?
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Cosa fare della mia vita?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CREAZZO Scuola secondaria 1° grado “Manzoni” Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16

studente famiglia scuola

ATTIVITA’ PER GLI STUDENTI 25/11/2015 02/12/2015

ATTIVITA’ PER GLI STUDENTI 26/10/2015 ALTAVILLA 09/11/2015

ATTIVITA’ PER I GENITORI

L’ISTRUZIONE SUPERIORE Istruzione liceale Istruzione tecnica Istruzione professionale Istruzione e formazione professionale

ISTRUZIONE LICEALE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata quinquennale Approccio prevalentemente teorico delle discipline Fornisce strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà Preparazione al proseguimento degli studi come «sbocco naturale» (adeguate conoscenze e capacità di regolare autonomamente il proprio apprendimento)

Per frequentare con successo il liceo è opportuno avere… Interesse e capacità all’approfondimento teorico Abitudine allo studio individuale prolungato Capacità di organizzare nel tempo il proprio lavoro di studente Flessibilità mentale: utilizzare modalità diverse per analizzare problemi ed ipotizzare più soluzioni

ISTRUZIONE TECNICA CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata quinquennale Solida base culturale di carattere scientifico e tecnico Approccio teorico-pratico alle discipline anche attraverso i laboratori Formazione di competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro Preparazione per l’accesso all’università e all’istruzione tecnica superiore

Per frequentare con successo un istituto tecnico è opportuno avere… Interesse e capacità nelle materie tecniche, scientifiche e di collegamento con l’operatività Abitudine allo studio individuale Interesse per l’analisi e la soluzione concreta dei problemi Apertura verso le innovazioni tecnologiche e disponibilità ad aggiornarsi

ISTRUZIONE PROFESSIONALE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata quinquennale Base culturale generale e tecnico professionale Approccio alle discipline da pratico-operativo a teorico Formazione di competenze per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, all’università e all’istruzione tecnica superiore

Per frequentare con successo un istituto professionale è opportuno avere… Senso pratico e predisposizione all’operatività Capacità di unire le attività pratiche con lo studio della teoria Desiderio di acquisire conoscenze e competenze utili per il lavoro Apertura verso le innovazioni tecnologiche e disponibilità ad aggiornarsi

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: Durata triennale Approccio alle discipline prevalentemente pratico operativo Base di istruzione generale e professionale Formazione di competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro, nel settore produttivo di riferimento

Per frequentare con successo un centro di formazione professionale è opportuno avere… Voglia di entrare nel mondo del lavoro abbastanza velocemente Attitudine verso competenze pratiche Predisposizione ad attività di laboratorio Interesse per una forte e specifica specializzazione

Dove trovare informazioni?

SCUOLE NEL TERRITORIO Boscardin Canova Pigafetta +internazionale Fogazzaro Farina Oxford Farina Fogazzaro + opz. Economico e sociale Quadri (opz. Scienze applicate+ economico soc) Fogazzaro (opz. Scienze applicate) Lioy (opz. Scienze +opz. 2 lingua+ opz, potenz. inglese) Farina (sportivo) Tron (Schio-sportivo) Pigafetta

istituti Tecnici

SCUOLE NEL TERRITORIO Trentin (Lonigo) Bassano Pove Rossi Chilesotti Ceccato (Montecchio) Canova Rossi Ceccato (Montecchio) SCUOLE NEL TERRITORIO Boscardin Rossi Trentin Rossi Chilesotti Piovene Ceccato (Montecchio) Fusinieri +servizi informativi az. + relazioni intern. mark. Piovene Da Schio

ISTITUTI professionali

SCUOLE NEL TERRITORIO Montagna Lampertico (odontotecnico) Da Schio Artusi (Recoaro) Da Schio Ceccato (Montecchio) Lampertico Chimico -biologico Ceccato (Montecchio) Lampertico: Elettr. Elettronico Meccanico Sist. energ Montagna: Moda Audiov.

CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALE SCUOLE NEL TERRITORIO OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ACCONCIATORE (3° anno); Victory - Enaip OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ESTETISTA (3° anno) (Victory) OPERATORE GRAFICO: INDIRIZZO STAMPA E ALLESTIMENTO (San Gaetano) OPERATORE DELLA RISTORAZIONE CON INDIRIZZO SERVIZI DI SALA E BAR (Enaip, San Gaetano) CENTRO EDILE “A. PALLADIO” PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLE MAESTRANZE EDILI DELLA PROVINCIA DI VICENZA OPERATORE DELLA RISTORAZIONE CON L'INDIRIZZO PREPARAZIONE PASTI (Enaip - San Gaetano) OPERATORE GRAFICO: INDIRIZZO MULTIMEDIA (Patronato) Stampa e allestimento (San Gaetano) OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA (Enaip, Patronato) OPERATORE ELETTRICO: impiantista elettrico civile e industriale ( Patronato) OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE (San Gaetano) OPERATORE ELETTRICO: impiantista elettrico di sistemi automatici (Patronato, San Gaetano) OPERATORE ELETTRONICO (Enaip) OPERATORE MECCANICO (Patronato, San Gaetano) OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI (Patronato)

CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALE SCUOLE NEL TERRITORIO CASA DELLA GIOVENTU’ - TRISSINO: Operatore meccanico Operatore elettrico Operatore all’autoriparazione Operatore ai servizi di vendita Operatore del benessere: acconciatore Operatore agroalimentare: pasticcere - panificatore ENGIM - TONEZZA Operatore alla ristorazione: preparazione pasti, sala bar Operatore agroalimentare: pasticcere - panificatore C.F.P. PAVONI – LONIGO Operatore vitinicolo

Il consiglio orientativo Cos’è? È un atto dovuto da parte del consiglio di classe, è volto ad esprimere per ciascun alunno un’indicazione ragionata rispetto al percorso da intraprendere a conclusione del primo ciclo di istruzione. Non è un parere vincolante e viene verificato, ed eventualmente modificato, in sede d’esame. A cosa serve? La finalità è quella di orientare gli studenti nelle scelte di prosecuzione dell’obbligo scolastico nel periodo delle iscrizioni (gennaio/febbraio), tenendo conto delle conoscenze, degli interessi e delle competenze maturate nel percorso di studi.

Modello ministeriale sperimentato lo scorso anno scolastico La certificazione delle competenze Modello ministeriale sperimentato lo scorso anno scolastico

Iscrizione on line

Grazie per l’attenzione Le referenti per l’orientamento Prof.sse Cinzia Vinante e Debora Chiementin