La presenza straniera nel Comune di Perugia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I TREND DEMOGRAFICI NELLA PROVINCIA DI RIMINI TRA IL 2000 E IL 2007
Advertisements

Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
L’evoluzione demografica
International Migrations: An Overview
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
La presenza straniera in Italia: laccertamento e lanalisi Il contributo conoscitivo dello strumento censuario nellanalisi della presenza straniera Angela.
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione / 1.
Caritas/Migrantes Immigrazione. Dossier Statistico 2007 XVII Rapporto PIEMONTE 30 ottobre 2007 – Torino Roberta Ricucci.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Mortara e i suoi migranti anno scolastico 2007/08.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Slide a supporto dellintervento di Riccardo Marini Seconda Conferenza Nazionale sullImmigrazione Milano, settembre 2009.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Osservatorio sullEconomia e il Lavoro in provincia di Piacenza Numero 0 Piacenza, 12 Settembre 2008 PIACENZA.
Diciannovesimo Rapporto Ismu sulle Migrazioni Gli aspetti statistici
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
Nazionalitá: Di che nazionalitá sei
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
OPERAZIONE “GRIFO”. OBIETTIVI 1) Contrasto alla presenza irregolare di stranieri 2) Contrasto allo spaccio diffuso di droga 3) Intensificazione del controllo.
AVIS COMUNALE DI CREMONA una storia che continua.
Le parole della geostoria
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Un’esperienza di ricerca al servizio del territorio:
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Dossier Statistico Immigrazione 2012 XXII Rapporto Caritas/Migrantes …non sono numeri…
Tracce migranti e luoghi accoglienti
L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, 27 ottobre 2015.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
BEATRICE CANCEDDA MARIO BANDIERA SILVIA MARRAS S.C. PEDIATRIA NIDO PO SIRAI - ASL 7 CARBONIA PO SIRAI - ASL 7 CARBONIA.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Annuario Statistico del Comune di Piacenza 2015 Enrico Fabrizi Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Università Cattolica del S. Cuore Sede di Piacenza.
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
La piramide d’età.
L’immigrazione: problemi, opportunità, prospettive Crema 30 gennaio 2012 Gabriella Lessana.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI Analisi della domanda sociale Assegnazioni E.R.P. Erogazione contributi (con aggiornamenti.
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
La presenza straniera nella provincia di Terni. Aspetti demografici, sociali ed economici Gruppo di lavoro Sistan presso la Prefettura- U.T.G. di Terni.
DAGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI ALL’ANALISI STATISTICA DELL’IMMIGRAZIONE Rossella Salvi Servizio Statistica Provincia di Rimini Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Transcript della presentazione:

La presenza straniera nel Comune di Perugia Dott.ssa Valeria Tocchi Perugia ,27 ottobre 2015 Comune di Perugia | Sala S. Anna L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria

Presenza straniera nel comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia I residenti stranieri a Perugia per: Numerosità Caratteristiche per sesso ed età Flussi migratori Natalità Stato civile Distribuzione sul territorio Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

Presenza straniera nel comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Numerosità Gli stranieri residenti a Perugia al 1^Gennaio 2015 sono 22.114 , il 13,3% su una popolazione complessiva di 165.668 unità Nell’ultimo quinquennio gli stranieri residenti sono aumentati del 7,52 % , quota molto inferiore rispetto ai due quinquenni precedenti che hanno evidenziato un incremento del 98,04 % dal 2000 al 2005 e del 38,27% dal 2005 al 2010 Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

La presenza straniera nel Comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Numerosità La crescita demografica è dovuta all’apporto degli stranieri, infatti la popolazione residente italiana si sarebbe contratta senza il loro contributo La diminuzione dei residenti nel 2011 è dovuto alla revisione dell’archivio anagrafico comunale conseguente al Censimento generale della popolazione Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

Presenza straniera nel comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Caratteristiche I principali cambiamenti strutturali dovuti alla presenza di stranieri riguardano l’equilibrio tra le componenti maschili e femminili della popolazione e la composizione per età. Emerge negli ultimi anni una spiccata prevalenza della componente femminile. La composizione per genere si è addirittura invertita negli ultimi 20 anni. La componente femminile straniera rispetto al totale degli stranieri residenti è cresciuta dal 41,3% del 1995 al 56 % del 2015 Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

La presenza straniera nel Comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Caratteristiche La diversità tra le due piramidi: nella fascia di età 0-4 anni: una presenza maggiore di bambini stranieri pari al 6,97 % contro il 4,11% degli italiani nella fascia di età intermedia: la componente femminile straniera è particolarmente numerosa Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

La presenza straniera nel Comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Caratteristiche Tra i due generi dei residenti stranieri, i maschi sono in media più giovani Media Maschile 29,8 anni Media Femminile 36,5 anni Per il totale dei residenti italiani l’età media dei maschi è 44,2 e delle femmine 47,6. Nelle prime due classi di età abbiamo una prevalenza maschile mentre nelle classi di età successive abbiamo una netta maggioranza femminile Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

La presenza straniera nel Comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Flussi migratori Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

Tendenza inversa per i cittadini cinesi e rumeni L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Flussi migratori Nei 3 anni 2004 –2009 – 2014 si rileva una contrazione degli ingressi annuali di cittadini albanesi, ecuadoriani,marocchini. Tendenza inversa per i cittadini cinesi e rumeni Cittadinanze in diminuzione nel 2014 rispetto al 2004 Albanesi -9,9 % Marocchini -4,3 % Ecuadoriani -32,2 % Cittadinanze in aumento nel 2014 rispetto al 2004 Cinesi +167,1 % Rumeni + 140,7 % Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

La presenza straniera nel Comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Flussi migratori Cittadinanze con maggior presenza femminile Rumeni 67,18 % Ecuadoriani 59,41% Ucraini 80,81% Moldavi 61,40% Cittadinanze con minor presenza femminile Albanesi 44,77% Costa d’Avorio 39,00% Tunisia 41,18% Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

La presenza straniera nel Comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Natalità Nati a Perugia nel 2004 Cittadinanza Numeri Residenti Non residenti ALBANESE 30 20 10 ALGERINA 7 3 4 ANGOLANA 1 BRASILIANA BULGARA CAMERUONENSE 8 5 CINESE 2 COLOMBIANA CONGOLESE DEL BURKINA DELLA COSTA D'AVORIO ECUADORIANA 34 21 13 FILIPPINA GIBUTIANA GIORDANA ITALIANA 1.155 987 168 IUGOSLAVA LIBANESE LIBICA MACEDONE MAROCCHINA 18 12 6 MOLDAVA NIGERIANA PERUVIANA POLACCA RUMENA 17 9 RUSSA SERBIA SOMALA SUDCOREANA TUNISINA UCRAINA Totale 1.342 1.096 246 Nati a Perugia nel 2014 Cittadinanza Numeri Residenti Non residenti ALBANESE 37 36 1 ALGERINA 5 4 BANGLADESH 2 CAMERUONENSE 6 CECA CINESE 11 DELLA COSTA D'AVORIO ECUADORIANA 23 22 FILIPPINA 10 9 FRANCESE GABONESE GIORDANA INDONESIANA ITALIANA 854 819 35 KOSOVARA LIBICA MACEDONE 8 7 MAROCCHINA 25 24 MOLDAVA NIGERIANA 13 PERUVIANA POLACCA 3 RUMENA 54 48 RUSSA SENEGALESE SIRIANA TOGESA TUNISINA UCRAINA Totale 1.102 1.055 47

La presenza straniera nel Comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Natalità Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

La presenza straniera nel Comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Natalità Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

Presenza straniera nel comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Stato civile Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

Presenza straniera nel comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Zone sub-comunali Totale Res. Stranieri Cittadinanza più presente n. 1 Centro storico Porta sole 2.703 CINESE 375 RUMENA 228 ALBANESE 171 2 Porta San Pietro 3.797 613 ECUADOREGNA 576 FILIPPINA 296 3 Stazione/Madonna Alta 3.869 726 619 340 4 S. Marco 845 133 112 UCRAINA 93 5 Ponte Pattoli 649 MAROCCHINA 147 119 86 6 Ponte Felcino 2.290 428 422 348 7 Ponte Valleceppi 610 134 79 67 8 Ponte S.Giovanni 2.473 467 383 234 9 S.Martino in Colle 751 165 78 10 S.Sisto 1.903 355 255 203 11 Castel del Piano 1.596 350 290 12 Ripa 329 98 66 64 13 Solfagnano Parlesca 299 60 40 Distribuzione sul territorio Numerosità per zona - 2015 0-500 500-100 1000-2000 2000-3000 3000+ Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

Presenza straniera nel comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Zona sub-comunale % Res. Stranieri/Totale residenti Totale residenti 1 14,85 18.198 Centro storico Porta sole 2 18,22 20.839 Centro storico Porta San Pietro 3 16,7 23.173 Stazione/Madonna Alta 4 5,71 14811 S. Marco 5 11,62 5587 Ponte Pattoli 6 15,15 15.120 Ponte Felcino 7 13,02 4686 Ponte Valleceppi 8 17,02 14.527 Ponte S.Giovanni 9 8,46 8877 S.Martino in Colle 10 10,69 17.807 S.Sisto 11 10,78 14.809 Castel del Piano 12 7,1 4631 Ripa 13 9,14 3270 Solfagnano Parlesca Distribuzione sul territorio - % presenza stranieri su totale residenti - per zona - 2015 0% - 10% 10% - 15 % 15 % + Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

Distribuzione sul territorio: Focus sulla zona della L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Distribuzione sul territorio: Focus sulla zona della stazione Fontivegge - 2015 Numero residenti ITA/STRA Italiani 1.046 Stranieri 965 Totale 2.011 Percentuale residenti ITA/STRA Italiani 52% Stranieri 48% Dott.ssa Valeria Tocchi - Comune di Perugia - Ufficio di Statistica - 27 ottobre 2015

Presenza straniera nel comune di Perugia L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria La presenza straniera nel Comune di Perugia Grazie dell’attenzione! Dr.ssa Valeria Tocchi Ufficio di Statistica U.O. Servizi al Cittadino Area Servizi alla Persona Fonte dati: Istat: www.demoistat.it Anagrafe comunale - Alberto Moroni Collaboratori: dr. F. Fagugli - dr. S. Menniti Università degli Studi di Perugia