Laboratorio tesi di laurea A.A. 2014/2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Programma LLP/Erasmus
La tesi come scelta. Una opportunità di formazione
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Merceologia delle risorse naturali
Domanda di Laurea Online
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Domanda conseguimento titolo
Modalità di presentazione delle tesi on-line
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Dalla biblioteca al centro documentale
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La progettazione del lavoro di tesi
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
Scuola di Scienze Politiche
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Master Itals – VI ciclo Criteri di redazione della tesi Venezia – 12 luglio 2005.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, Auditorium San Paolo V.le Ferdinando Baldelli, 38 Indirizzo per la corrispondenza Cognome / Nome ………………………………………………
Transcript della presentazione:

Laboratorio tesi di laurea A.A. 2014/2015 Procedure per la tesi di laurea magistrale Dott.ssa Sabina Perelli Pagina 1 Pagina 1 1

L’ufficio tesi Pagina 2

L’Ufficio tesi: i contatti Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Procedure e calendario Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Il link al sito del dipartimento dove è possibile consultare: Link utili http://www.coris.uniroma1.it/tesi-procedure-e-calendario Il link al sito del dipartimento dove è possibile consultare: Procedure Scadenzari Linee guida http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti Il link al sito della Sapienza dove è possibile scaricare la modulistica necessaria. Pagina 5

Procedure per la prova finale Per il conseguimento della Laurea Magistrale, Specialistica e a ciclo unico, lo studente deve affrontare una prova finale che prevede la redazione e discussione dinanzi ad un’apposita Commissione di una tesi con carattere di originalità, l’elaborato, partendo dallo stato di conoscenza dell’oggetto di ricerca, e trovando quindi fondamento su un’adeguata conoscenza della letteratura e dello stato del dibattito scientifico, deve poi andare oltre e tradursi concretamente in un contributo originale da parte del laureando allo studio dell’argomento prescelto (ancorché, in genere, specifico e circoscritto), e soprattutto deve configurarsi come produzione autonoma di contenuti, scientificamente e metodologicamente fondati, che non ricorrano ad alcuna forma di plagio. La tesi potrà essere scritta in italiano o in inglese, spagnolo, francese (se in lingua straniera, la tesi deve essere accompagnata da un abstract in italiano di 15 cartelle). Lo studente concorda l’argomento della tesi con un relatore, che ne segue l’elaborazione, e che deve avvenire in un settore scientifico disciplinare tra quelli presenti nel percorso formativo della laurea magistrale dello studente. L’elaborato viene sviluppato autonomamente dallo studente; le modalità di preparazione vengono concordate con il relatore che fornirà consigli e tutta l'assistenza necessaria. In relazione al numero di crediti formativi associato alla Prova finale, le dimensioni orientative dell’elaborato finale oscillano fra 100 e 150 cartelle, ciascuna di circa 2.000 battute (compresi spazi, tavole, figure, tabelle, grafici, note bibliografiche etc.), per un totale di circa 200/300 mila battute. Allo studente è richiesto pertanto un impegno che va, orientativamente, da un minimo di 6 ad un massimo di 10 mesi di lavoro. Tale prova può essere anche un prodotto multimediale. In questo caso il candidato completerà il prodotto con una adeguata relazione scritta in cui esplicita il relativo impianto concettuale e metodologico. Al link  http://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/temitesilaurea_0.pdf  lo studente può trovare un elenco di temi proposti da docenti del dipartimento, da cui è possibile trarre spunti ed idee per la realizzazione della tesi di laurea. Le linee guida per la redazione della tesi di laurea magistrale: la ricerca iniziale dei materiali, la struttura del lavoro, i formati grafici consigliati, la bibliografia, le risorse elettroniche, etc.,sono al link   http://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/LINEE_GUIDA_TESI_MAGISTRALE.pdf Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Richiesta e assegnazione della tesi di laurea Sulla base degli interessi dello studente e del suo curriculum, già a partire dal penultimo anno di corso, è possibile rivolgersi ad un professore o ad un ricercatore che ha insegnamenti nel Dipartimento Coris, e che sia disponibile a seguire lo studente su un argomento relativo ad un Settore Scientifico Disciplinare (SSD) presente nell’elenco degli esami sostenuti dallo studente nel corso del suo curriculum magistrale; se lo studente desidera farsi seguire da un docente che non ha un insegnamento nel dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, dovrà indirizzare una richiesta al Direttore, corredata dalle motivazioni della scelta proposta. Il Relatore scelto dovrà inoltre presentare un nulla osta del Dipartimento di appartenenza e una dichiarazione di accettazione dell’incarico e di disponibilità a presenziare alle sedute di tesi. In base al regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni del Senato Accademico, lo studente ha diritto ad avere assegnato il tema dell’elaborato finale entro un tempo massimo di 30 giorni dal momento della richiesta. Per potere rispettare questi tempi, il Relatore è tenuto a dare una risposta allo studente entro 15 giorni in modo che non si superino i 30 giorni anche in caso di difficoltà. Infatti, in caso di risposta affermativa, il docente indicato dallo studente provvederà all'assegnazione formale attraverso la piattaforma informatica MySdC, dove lo studente avrà già provveduto a registrarsi collegandosi alla pagina http://www.coris.uniroma1.it/accesso Se invece la richiesta dello studente non viene accolta, il docente che ha rifiutato la proposta è tenuto ad inviare alla Commissione Tesi, all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it, una mail specificando perché non può assumere il compito (superamento del numero massimo di tesi assegnate, incompatibilità dell’argomento proposto dallo studente, altro). Il presidente del Corso di Studi (o di Area didattica), con l'aiuto della commissione Tesi e dello stesso Ufficio Tesi, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento didattico di Ateneo, provvederà a convocare lo studente e lo aiuterà a trovare un altro Relatore in modo che la procedura totale, dalla prima richiesta dello studente, non superi i 30 giorni previsti dal regolamento di Ateneo. Appena effettuata la procedura di assegnazione, lo studente potrà visualizzare le informazioni relative alla sua richiesta nella pagina “la mia prova finale" di MySdC. Solo il Relatore o il tutor potranno modificare i dati relativi a: titolo, cattedra e data prevista per la discussione. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

L’autorizzazione su MySdC e la presentazione della domanda di laurea Concluso il lavoro, il Relatore dovrà autorizzare lo studente a presentare la domanda di laurea in Segreteria Studenti, sempre accedendo alla piattaforma Mysdc e rispettando scrupolosamente i tempi previsti nello scadenzario alla pagina http://www.coris.uniroma1.it/strutture/ufficio-tesi/scadenziario . Una volta ottenuta l’autorizzazione, al link  http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti del sito di Ateneo lo studente potrà scaricare la domanda di laurea magistrale/a ciclo unico, che dovrà presentare agli sportelli della Segreteria studenti di Via Principe Amedeo 184 (completa di tutti gli allegati richiesti, la marca da bollo e la ricevuta della tassa di laurea) . Il modulo di domanda, una volta scaricato, va salvato sul desktop, compilato al pc, stampato e firmato in ogni sua parte, sia dallo studente che dal docente. Scarica le istruzioni per la compilazione della domanda al link http://www.didatticacoris.uniroma1.it/news/files/istruzioni_domanda_laurea(1).pdf Attenzione: si ricorda che la presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata, oltre che al completamento del lavoro di tesi, al fatto di aver ottenuto almeno il 96% dei crediti previsti per il nuovo ordinamento e il 96% degli esami per il vecchio ordinamento. Ciò significa che se si è uno studente di ordinamento 509 non si deve avere ancora più di 8 crediti da acquisire; se si è uno studente di ordinamento 270 non si deve avere ancora  più di 9 crediti da acquisire; se si è uno studente del vecchio ordinamento ante 509 non si deve avere ancora più di un esame da sostenere. Solo se queste condizioni sono soddisfatte, si può presentare la domanda in Segreteria Studenti. Si ricorda che dal momento in cui il Relatore autorizza lo studente i dati della tesi non sono più modificabili (incluso il titolo, che sarà quello definitivo). Attenzione: il termine di presentazione della domanda in Segreteria studenti è tassativo, in quanto da quel momento comincia la procedura di controllo dei fascicoli e la  preparazione delle sedute di laurea. Non saranno ammesse deroghe per alcun motivo. Si raccomanda pertanto agli studenti di provvedere per tempo a produrre i documenti necessari e a contattare il docente Relatore per tutti gli adempimenti del caso. Un’eventuale mancata disponibilità dei docenti negli ultimi giorni prima della scadenza non potrà in nessun caso essere invocata per ottenere una proroga dei termini. Chi ha dubbi sulla compilazione dei moduli o sulla documentazione da presentare, si rechi con largo anticipo, rispetto alle scadenze previste, in Via Principe Amedeo 184, presso la Segreteria Studenti ; oppure chieda chiarimenti all’Ufficio Tesi del Dipartimento, http://www.coris.uniroma1.it/ufficio-tesi Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Consegna del CD in Segreteria Studenti Entro la data indicata nello scadenzario lo studente deve consegnare, sempre presso la Segreteria Studenti di via Principe Amedeo 184, il CD contenente la tesi, con etichetta adesiva riportante: la firma del relatore, la firma dello studente, il titolo della tesi, la matricola, l’indicazione del software e la versione utilizzata, unitamente all’allegato “Dichiarazione contenuto CD” (che trova nella domanda di laurea), firmato dal relatore. Si consiglia di salvare la tesi di laurea in formato pdf. Per evitare affollamenti negli ultimi giorni, si raccomanda di consegnare il CD appena disponibile: è possibile consegnarlo anche insieme alla domanda di tesi. Non è prevista la consegna presso alcuna Segreteria della tesi in formato cartaceo. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Pubblicazione dei calendari e consegna della tesi di laurea al correlatore La Commissione Tesi, in base alle domande pervenute, provvede a pubblicare l’elenco dei correlatori e il calendario delle sedute sulle news del sito Coris. Entro le scadenze previste, lo studente è tenuto a consegnare una copia della tesi al correlatore assegnato, con allegate due copie della sintesi (una pagina di 30 righe). Una copia sarà trattenuta dal docente e una sarà restituita allo studente con la firma del correlatore e la data di consegna. La ricevuta va conservata dallo studente e non deve essere consegnata presso alcuna Segreteria. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

La tesi di laurea: lo Scadenzario Pagina 11

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Prima fase Verifica crediti attività didattiche integrative Seconda fase Conseguimento del 96% dei cfu necessari per presentare la domanda di tesi Terza fase Consegna della domanda di laurea in segreteria studenti di Via Principe Amedeo 184 Quarta fase Consegna del CD contenente la tesi Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Pubblicazione elenco correlatori sulle news del sito Coris Quinta fase Pubblicazione elenco correlatori sulle news del sito Coris  Sesta fase Pubblicazione calendari e consegna della copia della tesi al correlatore  Settima fase Sostenere e verbalizzare l’eventuale esame mancante Ottava fase Consegnare l’ultimo cedolino in Segreteria Studenti in Via Principe Amedeo 184 Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

FASE 1: verifica crediti attività didattiche integrative. Gli studenti delle specialistiche ordinamento 509, e quelli delle magistrali ordinamento 270, entro la data prevista, devono verificare che sulla propria pagina MySdc relativa alle Attività didattiche integrative, nella sezione “Controlla i tuoi crediti” compaia la dicitura “Crediti completati”. In questo caso, ci si può recare direttamente alla Segreteria studenti di Via Principe Amedeo 184, per la presentazione della domanda di laurea, senza passare per il CADI. Se invece non sono stati completati i crediti richiesti è necessario consegnare entro la stessa data esclusivamente presso l’Ufficio CADI – piano I di Via Salaria 113 stanza B4 negli orari di ricevimento - la documentazione per l’acquisizione dei crediti mancanti. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

FASE 2 conseguimento del 96% dei cfu necessari per presentare la domanda di tesi. Come previsto dal regolamento di Ateneo, la domanda non verrà accettata se non sono stati superati e verbalizzati il 96% dei crediti per il nuovo ordinamento, stabiliti per il proprio corso di laurea entro la data di chiusura dell’ultima sessione prevista. Il Consiglio di Facoltà ha stabilito che il 96% per l’ordinamento quinquennale equivale a dover sostenere non più di 1 esame, per il nuovo ordinamento 509 a dover ottenere non più di 8 cfu, per il nuovo ordinamento 270 non più di 9 cfu. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

FASE 3 consegna della domanda di laurea in segreteria studenti di Via Principe Amedeo 184, corredata di tutti gli allegati richiesti e la ricevuta della tassa. La domanda è disponibile sul sito di Ateneo e scaricabile al link http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti che apparirà in fondo alla propria pagina "La mia tesi" di MySdc, dopo che il relatore avrà autorizzato alla discussione lo studente, sempre su MySdC. Le istruzioni per la compilazione sono disponibili al link: http://www.didatticacoris.uniroma1.it/news/files/istruzioni_domanda_laurea(1).pdf Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

FASE 4 consegna in Via Principe Amedeo 184, del CD contenente la tesi – solo per i laureandi magistrali - con etichetta adesiva con firma del relatore, firma dello studente, titolo della tesi, matricola, indicazione del software e la versione utilizzata, unitamente all’allegato “Dichiarazione contenuto CD”, firmato dal relatore. Per evitare affollamenti negli ultimi giorni, si raccomanda di consegnare il CD appena disponibile; volendo, è possibile consegnarlo anche insieme alla domanda di tesi. Non è prevista la consegna presso alcuna Segreteria della tesi in formato cartaceo. FASE 5 pubblicazione elenco correlatori sulle news del sito Coris. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

FASE 6 sostenere eventuale esame mancante FASE 6  sostenere eventuale esame mancante. A tal fine, gli studenti dovranno utilizzare, eventualmente, la sessione laureandi o di recupero. FASE 7 consegnare l’ultimo cedolino in Segreteria Studenti in Via Principe Amedeo 184. FASE 8 pubblicazione calendari e consegna della copia della tesi al correlatore con allegate due copie della sintesi della stessa (una pagina di 30 righe). Una copia sarà trattenuta dal docente e una sarà restituita allo studente con la firma del correlatore e la data di consegna. La ricevuta va conservata dallo studente e non deve essere consegnata presso alcuna Segreteria. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

ATTENZIONE! La scadenza per la consegna della domanda di laurea e dei relativi allegati in Segreteria Studenti non è derogabile per alcun motivo. Si raccomanda pertanto di provvedere per tempo a produrre i numerosi documenti necessari e a contattare il docente relatore per tutti gli adempimenti del caso. Una eventuale mancata disponibilità dei docenti negli ultimi giorni prima della scadenza non potrà in nessun caso essere invocata per richiedere una proroga dei termini. Le altre date potrebbero invece subire delle modifiche che saranno notificate su questo sito. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

La Tesi di Laurea: la presentazione Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale 4 giorni lavorativi prima dell’inizio delle sedute di tesi inviare eventuali presentazioni a supporto della discussione all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it , anche in formato PDF, per evitare problemi di visualizzazione relativi alle diverse versioni di Microsoft Office o Open Office, specificando in oggetto e nel nome del file il cognome, il giorno e l’orario della discussione. I computer a nostra disposizione utilizzano in genere la versione 2007 di Microsoft Office ed è pertanto consigliabile salvare i lavori in quella versione. Considerando che il tempo a disposizione per la discussione della laurea è di circa dieci minuti, si consiglia di preparare una presentazione adeguata, senza eccedere nel numero delle slide e delle animazioni nei Power Point. Si consiglia inoltre di verificare la compatibilità e la disponibilità di eventuali programmi audio video. Nel caso in cui il candidato non invii la presentazione per mail nei tempi richiesti o si presenti in ritardo il giorno della discussione, la sua presentazione sarà caricata, solo se possibile, sul computer a ridosso della discussione della sua tesi e non sarà garantita la corretta visualizzazione del file e il supporto di eventuali file multimediali. Non è possibile portare la propria strumentazione.   Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

L’ordine con cui gli studenti vengono distribuiti nel calendario è puramente indicativo. Pertanto, per le sedute previste nella mattina tutti candidati sono tenuti a presentarsi alle ore h 08:30, mentre per le sedute pomeridiane alle h 14:00, presso il Centro Congressi in Via Salaria 113, salvo diversa indicazione. I Laureandi ed i loro parenti ed amici sono vivamente pregati di festeggiare con un comportamento consono alla Cerimonia; per motivi di decoro, di rispetto per il personale addetto alle pulizie e soprattutto di sicurezza, è severamente vietato festeggiare con spumante, dolci o coriandoli nei locali e nel cortile della Facoltà. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale