La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Alessandro Nanni Costa
Advertisements

trasporto degli organi
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Il reperimento dei potenziali Donatori
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a.a LE CARTE CHE SPECIFICATAMENTE APPLICANO LIDEA DEI DIRITTI UMANI ALLA BIOETICA CARLO CASINI.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
Conferenza Stampa Roma, 26 maggio 2011.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Report 2008 Attivita di donazione e trapianto Attivita di donazione e trapianto.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 31 Marzo 2010.
*Anno 2002: proiezione dati 31 agosto 2002 Attività donazione e trapianto Italia 1 gennaio – 31 agosto 2002.
Quale diritto alla salute?
Terapia del Dolore e Cure Palliative
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Bioetica: Disciplina che studia i problemi etici individuali e sociali connessi con l’applicazione delle più recenti scoperte biologiche e mediche estensione.
Fondazione Istituto San Raffaele – G
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
I COMITATI ETICI.
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
TRAPIANTO RENALE… LA VITA OLTRE LA MALATTIA!!! Vaccaro Rosanna
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Cellule staminali Tra etica e legge.

Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
DONAZIONE DEGLI ORGANI
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
LA DONAZIONE D’ ORGANI E TESSUTI Dr. Maurizio Rossi ROMA 18/01/2014.
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Corso donazione.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
igiene Scienza della salute che si propone il
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
L’assistenza al malato in fase terminale
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. * Dati definitivi al 31 Dicembre 2013 Fonte dati: Report CRT PMP Decessi con accertamento neurologico Attività di.
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione FONTE DATI: Dati Reports * Dati preliminari al 31 Maggio.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 31 Ottobre 2010.
Donazione e trapianto di organi Una scelta consapevole
La relazione nella tutela giuridica
Libertà, diritti e doveri
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. * Dati definitivi al 31 Dicembre 2014 Fonte dati: Report CRT PMP Decessi con accertamento neurologico Attività di.
Dott. Alberto Vannelli La “qualità competitiva” come miglioramento del processo oncologico: esperienza di un singolo centro.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Alla ricerca di una definizione
Diritti, doveri, libertà
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Coordinamento dell’attività di trapianto
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Registrazione della dichiarazione di volontà al momento del rilascio della carta d’identità -Aggiornamento al 2015-
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
SIT – Sistema Informativo Trapianti * Dati preliminari al 31 Dicembre 2015 Fonte dati: Report CRT.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 31 dicembre 2007* al 31 dicembre 2007* FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR *Dati preliminari al 31.
FORUM della SOSTENIBILITA’ 31 Ottobre 2013 FRANCO VERZELLA LA TERRA PROMESSA ED IL NOSTRO FUTURO Progetto di Alfabetizzazione Biologica della Vita Quotidiana.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
IL SISTEMA SANITARIO: i diversi aspetti della spesa pubblica e il diritto Costituzionale alla salute (1° parte)
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione

Tensione sociale CONFLITTI Ideologici Economici Religiosi Sociali Politici

Donazione e trapianto StatoPolitico Giuridico Volontarietà e gratuità Antropologico Persona Etico Defunto

Questione sociale  Giorni lavorativi persi  Senso di limitazione personale  Sensazione di essere diversi  Senso di peso famigliare  Costi delle terapie croniche

Emodialisi in Ospedale Costo annuale Terapia immunosoppressiva COSTI (euro) DELLA DIALISI IN ITALIA

89.5%: dei paziente lavorano o sono in grado di farlo; 3.3 %: non lavora per scelta; 2.5 %: non lavora per malattia; 2.9 %: ospedalizzato; 1.8 %: non noto o altro; Condizioni di vita sociale del paziente trapiantato

Carta Costituzionale Articolo 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Legge N°644 del “Disciplina dei prelievi di parti di cadavere a scopo terapeutico…………….” Legge N°578 del “ Norme per l’accertamento e la certificazione di morte” Legge N°91 del “Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti ”

Confronto Percentuale Opposizioni 2013 vs 2014* Anno 2013: 29.6 % Anno 2014: 31.7 %

pazienti in lista di attesa 9163 In Italia

* Dati SIT al 15 Luglio 2013 Iscrizioni rene 8095 ** ** Per il rene ogni paziente può avere più di una iscrizione Dati S.I.T. a Febbraio 2014

La mancata attuazione di quella parte dell’art. 4 che esplicita il concetto del “SILENZIO ASSENSO”, è la causa della difficoltà oggettiva di superare il gap che esiste tra l’Italia e la Spagna per quanto riguarda il numero di donazioni. I principi etici sono determinanti per una scelta così importante, ma la scienza consente una diagnosi certa di morte encefalica. Interpellare una famiglia avvolta in un dolore umano indicibile ma comprensibile per un consenso al prelievo degli organi come atto di solidarietà e di civismo oltre che di amore è innaturale La scelta di DONARE è una condizione mentale maturata nel tempo. CONCLUSIONI