Progettazione “Conto su di te”
scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi conto sempre meglio della necessità di regole condivise porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato; rispettoso degli altri, dell'ambiente, della natura
1° “aspettatemi ci sono anch’io ! 2° “smarriti non siamo mai … se tu ci guiderai” 3° “Passo dopo passo e … se cado mi rialzo”4° “… di nuovo tutti siamo … e festa facciamo!” Conto su di te !
In questo periodo di ripresa ed inserimento i bimbi attraverso attività ludiche e laboratoriali assieme a “Bea” cercheranno di : Conoscere e riconoscere l’insegnante, lo spazio, i bambini, il gruppo Accorgersi che siamo in tanti Ritmi diversi Condivisione Saper ascoltare
Dopo un periodo iniziale di ripresa e condivisione di regole e ritmi, si opererà, attraverso giochi di ruolo, drammatizzazioni, e la preparazione dei momenti importanti della vita comunitaria (Natale) si cercherà di lavorare per arrivare a: Vivere serenamente il tempo a scuola Superare il momento del distacco Riconoscere ed Esprimere i propri bisogni Riconoscersi parte del gruppo e punti di riferimento Interagire positivamente con i compagni
Con l’arrivo del nuovo anno ed i bambini ormai cresciuti, si potrà cominciare a lavorare sulle proprie ed altrui emozioni, con momenti di condivisione, verbalizzazione e riflessione, si desidera raggiungere con i bambini: Interiorizzare comportamenti corretti ( cosa ci fa stare bene) Favorire atteggiamenti di amicizia, solidarietà, tenerezza, cura … Favorire sentimenti di autostima Capacità di reagire a piccole frustrazioni Capacità di trovare soluzioni alternative
periodo aprile, maggio e giugno Godendo ormai della bella stagione, e cogliendo le opportunità che il territorio offre, attraverso uscite, laboratori ed interventi di esperti a scuola, gli obiettivi che ci ripropongono saranno: Apprezzare semplici momenti di condivisione con gli amici Sentirsi felici vicino agli amici Sapersi divertire durante il gioco Partecipare con entusiasmo alle varie attività Rispettare persone, tempi, spazi e materiali a disposizione
oltre alla tabella delle attività previste * Formazione ed incontri con i genitori Anticipo e posticipo laboratorio motorio, musicale, acquaticità …
Progetto feste … Progetto ambientale con Contarina Strada sicura Intercultura Continuità verticale con la scuola primaria ed orizzontale con le altre scuole Eperti a scuola ed uscite nel territorio Pet terapy Prolungamento orario
COME PROTAGONISTA ( è posto al centro dell'azione educativa; le proposte didattiche sono in relazione costante con i bisogni e i desideri dei bambini)
INSIEME AGLI ALTRI ( particolare cura è dedicata alla costruzione del gruppo, alla promozione dei legami cooperativi, la promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola la promozione e lo sviluppo delle altre persone...)
PER CONOSCERE LA REALTÀ (la scuola fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici del mondo di oggi)
E PER CAMBIARLA (non basta conoscere la realtà e nemmeno convivere nella società, ma questa società bisogna crearla continuamente insieme)
domande a cui rispondere con calma … Che cosa significa "Saper stare al mondo"? Che cosa deve insegnare la scuola perché i bambini imparino a "stare al mondo"? Basta avere una "testa ben fatta"?