Progettazione 2015- 2016 “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Adozione PROGETTO per sostenere l’UNICEF nel BENIN
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
La Scuola dell'Infanzia
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Scuola Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Riunione con i genitori
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
La mia autostima.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
30°C.D.<G.Parini>-NA
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Differenziare in ambito matematico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Poggiana e Spineda.
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

Progettazione “Conto su di te”

 scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi conto sempre meglio della necessità di regole condivise  porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato; rispettoso degli altri, dell'ambiente, della natura

1° “aspettatemi ci sono anch’io ! 2° “smarriti non siamo mai … se tu ci guiderai” 3° “Passo dopo passo e … se cado mi rialzo”4° “… di nuovo tutti siamo … e festa facciamo!” Conto su di te !

In questo periodo di ripresa ed inserimento i bimbi attraverso attività ludiche e laboratoriali assieme a “Bea” cercheranno di :  Conoscere e riconoscere l’insegnante, lo spazio, i bambini, il gruppo  Accorgersi che siamo in tanti  Ritmi diversi  Condivisione  Saper ascoltare

Dopo un periodo iniziale di ripresa e condivisione di regole e ritmi, si opererà, attraverso giochi di ruolo, drammatizzazioni, e la preparazione dei momenti importanti della vita comunitaria (Natale) si cercherà di lavorare per arrivare a:  Vivere serenamente il tempo a scuola  Superare il momento del distacco  Riconoscere ed Esprimere i propri bisogni  Riconoscersi parte del gruppo e punti di riferimento  Interagire positivamente con i compagni

Con l’arrivo del nuovo anno ed i bambini ormai cresciuti, si potrà cominciare a lavorare sulle proprie ed altrui emozioni, con momenti di condivisione, verbalizzazione e riflessione, si desidera raggiungere con i bambini:  Interiorizzare comportamenti corretti ( cosa ci fa stare bene)  Favorire atteggiamenti di amicizia, solidarietà, tenerezza, cura …  Favorire sentimenti di autostima  Capacità di reagire a piccole frustrazioni  Capacità di trovare soluzioni alternative

periodo aprile, maggio e giugno Godendo ormai della bella stagione, e cogliendo le opportunità che il territorio offre, attraverso uscite, laboratori ed interventi di esperti a scuola, gli obiettivi che ci ripropongono saranno:  Apprezzare semplici momenti di condivisione con gli amici  Sentirsi felici vicino agli amici  Sapersi divertire durante il gioco  Partecipare con entusiasmo alle varie attività  Rispettare persone, tempi, spazi e materiali a disposizione

 oltre alla tabella delle attività previste *  Formazione ed incontri con i genitori  Anticipo e posticipo  laboratorio motorio, musicale, acquaticità …

 Progetto feste …  Progetto ambientale con Contarina  Strada sicura  Intercultura  Continuità verticale con la scuola primaria ed orizzontale con le altre scuole  Eperti a scuola ed uscite nel territorio  Pet terapy  Prolungamento orario

 COME PROTAGONISTA ( è posto al centro dell'azione educativa; le proposte didattiche sono in relazione costante con i bisogni e i desideri dei bambini)

 INSIEME AGLI ALTRI ( particolare cura è dedicata alla costruzione del gruppo, alla promozione dei legami cooperativi, la promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola la promozione e lo sviluppo delle altre persone...)

PER CONOSCERE LA REALTÀ (la scuola fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici del mondo di oggi)

E PER CAMBIARLA (non basta conoscere la realtà e nemmeno convivere nella società, ma questa società bisogna crearla continuamente insieme)

domande a cui rispondere con calma … Che cosa significa "Saper stare al mondo"? Che cosa deve insegnare la scuola perché i bambini imparino a "stare al mondo"? Basta avere una "testa ben fatta"?