A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

e il naufragar m’è dolce in questo mare
Un addio trionfante.
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
Letteratura italiana: il Leopardi
Premessa Con L’epistola Al conte Carlo Pepoli, del 1826, Leopardi aveva pronunciato in via definitiva la rinuncia alla poesia. Alla base di tale distacco.
SISTEMA DELLA IDEOLOGIA E DELLA POETICA LEOPARDIANA
GIACOMO LEOPARDI Recanati 1798-Napoli 1837
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
Giacomo Leopardi (Recanati 1798/Napoli 1837)
Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti “pisano-recanatesi”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Giacomo Leopardi Nasce a Recanati (Marche) nel 1798.
Giovanni Pascoli la poesia delle piccole cose.
Storia di un’anima Giacomo Leopardi.
Giacomo Leopardi ( ).
L’ideologia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI.
GIOSUE CARDUCCI.
GIACOMO LEOPARDI Recanati 1798-Napoli 1837
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Giacomo Leopardi ( ).
GIACOMO LEOPARDI A Silvia 1. An =. Autografo napoletano 2. F =
GIACOMO LEOPARDI.
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Tra i ricordi… La canzone che mi cantavi era un cielo infinito,
Giacomo Leopardi Recanati 1898 – Napoli 1837
Leopardi De Sanctis incrocia un poeta già affermato, adulto. Della vita giovanile di L si sa molto: la nascita nel 1798 a Recanati, in una famiglia nobiliare.
Giacomo Leopardi pag pag
By Angelo di altri tempi G.Leopardi - L’infinito G. D’Annunzio - La pioggia nel pineto G. Pascoli - La cavalla storna G.Leopardi - A.
Le fasi del pensiero e della poesia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
Il pensiero di Giacomo Leopardi
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
Giovanni Pascoli San Mauro di Romagna 1855 – Bologna 1912
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
LA VITA FUGGE, ET NON S’ARRESTA UN’HORA
Studiare pagg ; ; ; 665; CESARE PAVESE Studiare pagg ; ; ; 665;
GIOVANNI PASCOLI.
Canto Notturno di un Pastore Errante dell’Asia
A Silvia Giacomo Leopardi Presentata da: Marika Compagnone
Fotografie ed Arrangiamento Musicale realizzati da:
Gaia Affinito Sabrina Carrelli II A L.S.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
IL ROMANTICISMO.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
Giacomo Leopardi.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
ANALISI TESTO Giacomo Leopardi L'Infinito
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
Tra i paesaggi dei due componimenti se ne estende un terzo, nel quale i piani temporali possono arrivare a confondersi e a fondersi, ma pure a sintetizzarsi.
«IL PASSERO SOLITARIO»
GIACOMO LEOPARDI da pag. 747 del Libro di PAOLO SACCO
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
La parabola umana e culturale di Giacomo Leopardi
Giovanni Pascoli, Myricae
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Giocare con la poesia Hanno giocato: Mariarosaria Campitelli, Giulia Gitti, Cristina Massimiliani, Silvia Natali e Cecilia Trincardi di IV L con i loro.
Letteratura del Settecento
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
Fino al 1822 SISTEMA DELLA IDEOLOGIA E DELLA POETICA LEOPARDIANA.
LA REALTA’ CONTADINA.
Lezione del 20 dicembre 2005 Dott.ssa Joanna Janusz
Umberto Saba La vita Saba nasce a Trieste nel 1883, da madre ebrea e da padre veneziano. Trascorre un’infanzia infelice che lo tormenterà per tutta.
Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.
GIACOMO LEOPARDI. Vita 2 La vita La vita di Leopardi ha 2 caratteristiche fondamentali: - Scarsità di eventi significativi (la sua non è la vita “romantica”
LA POETICA DEL CLASSICISMO ROMANTICO
Transcript della presentazione:

A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda Le fasi della poesia Giacomo Leopardi

La poesia leopardiana ha quattro momenti 1818-23 canzoni giovanili Canzoni petrarchesche di stampo tradizionale Invito alla gloria e alla virtù Ammirazione per i miti classici Protesta contro il fato 1819-21 “idilli” Liriche più brevi in endecasillabi sciolti Lo stato d’animo del poeta si proietta sul paesaggio Riflessione sulla vita propria e di tutti 1828-31 “grandi Idilli” Forma metrica nuova: canzone a schema libero Nostalgia per l’infanzia Invidia per la vita ingenua del popolo Polemica filosofica contro le illusioni Riaffermazione dell’unica certezza: il nulla 1831-36 ultima fase Abbandono dell’ “idillio” poesia filosofica, per insegnare l’amara verità Poesie satiriche (contro le false certezze) “ciclo di Aspasia” (contro l’illusione dell’amore) “La ginestra” (protesta contro la natura)

LE CANZONI GIOVANILI Leopardi contempla l’antichità come modello di grandezza morale e storica All’Italia Sopra il monumento di Dante Ad Angelo Mai Nelle nozze della sorella Paolina A un vincitore nel pallone Ultimo canto di Saffo Alla Primavera Bruto minore

IDILLI Brevi liriche in cui il poeta proietta il proprio stato d’animo nel paesaggio La contemplazione alimenta la “rimembranza” e le “illusioni” placando così l’infelicità nella natura in ENDECASILLABI SCIOLTI L’infinito Alla luna La sera del dì di festa La vita solitaria Il sogno Lo spavento notturno

libero in cui settenari ed alternano senza schema fisso GRANDI IDILLI Nel tempo dell’infanzia era inconsapevole e felice Ora che ha scoperto il “vero”, sa che il passato e l’infanzia sono finiti per sempre, che la morte incombe, che la vita attuale è solo infelicità Canti composti tra Pisa e Recanati Nascono nella situazione psicologica del difficilissimo ritorno al paese A Silvia Sono CANZONI a schema libero in cui settenari ed endecasillabi si alternano senza schema fisso Le ricordanze Il Risorgimento La quiete dopo la tempesta Il sabato del villaggio Canto notturno di un pastore errante dell’Asia Il passero solitario

ULTIMA FASE Il poeta analizza la società degli uomini e denuncia impietosa dell’ ”arido vero” Muta tono e contenuti Rifiuta la musicalità del verso e punta alla sentenziosità CICLO DI ASPASIA Il pensiero dominante Amore e morte Consalvo A se stesso Aspasia condanna dell’amore come “inganno estremo” Testamento poetico La ginestra Umile fiore che cresce nel deserto del Vesuvio, simbolo della dignità dell’uomo, sconfitto, ma mai domato