Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Magnetismo Fisica II - Informatica 1.
Misure di impulso di particelle cariche
Fisica 2 Corrente continua
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
CAMPI MAGNETICI v Antichità: azione tra magneti permanenti
Moto di cariche in un campo magnetico
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Ottava Lezione Magnetismo.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Fisica II - Informatica Magnetismo Fisica II - Informatica Magnetismo effetti magnetici osservati dalle proprietà dei magneti naturali : possono esercitare.
Esperienza di Millikan Quantizzazione della carica elettrica
1 Lezione 7 Cenni di spettroscopia Elementi fondamentali di uno spettroscopio Tipi fondamentali di analizzatore Due esempi di spettrometro.
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
Campi Magnetici in Natura
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale A. A
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Introduzione Fisica generale.
Oscilloscopio didattico
La scoperta dell’elettrone
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Nel S.I. l’unità di misura del potenziale è [a] W [b] C [c] F [d] Ω [e] nessuna delle altre risposte è corretta.
L’oscilloscopio didattico
L'ELETTRICITA'.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
La corrente elettrica continua
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Il campo magnetico.
Moto circolare uniforme
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
Spettrometro di massa Bottiglia magnetica.
Il Magnetismo.
Definizione di Ampère Siano dati due fili rettilinei di lunghezza infinita, paralleli, posti a distanza d e percorsi da correnti elettriche I1 e I2.
Peso Atomico Tre problemi da risolvere!! (1) Difetto di massa
Esperimento di Robert Millikan
Introduzione alla chimica generale
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
gravità, elettricità magnetismo
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche (2) ed entra in una zona in cui è presente un condensatore (quindi un campo elettrico) ed un campo magnetico entrante B 1. (1)Particella carica positiva o negativa; è un atomo che ha perso o acquistato un elettrone; es. ione idrogeno è un atomo che ha perso un elettrone e si è caricato con una carica positiva. (2) Servono da selettore di velocità.

placca Zona 1 Zona 2 r

La particella carica (supposta positiva) presente tra le armature è sottoposta alle seguenti forze: Si regolano E e B in modo tale che F e ed F m siano uguali. (1)

In questo modo la particella prosegue dritta (m.r.u.) ed entra in una zona 2 in cui è presente un campo magnetico B 2 uscente dalla lavagna (corrente nella spira antioraria). La particella nella zona 2 viene deviata e si muove di moto circolare in quanto la forza di Lorentz è una forza centripeta (F èsia a V che a B). La particella viene deviata verso il basso in base alla regola della della mano destra: B è uscente v è come in figura ed F è verso il centro. Nella zona 2 ( in cui è presente solo il campo magnetico)

(2) Sostituendo la (1) nella (2) si ha: r si misura; q è noto misurando r,q,d,B 1 e B 2 si ricava m la quantità tra parentesi e costante il raggio della traiettoria dello ione dipende dalla massa (aumenta con l’aumentare della massa).