Una lingua per studiare

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Transcript della presentazione:

Una lingua per studiare Ogni testo è un labirinto Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Appendere una lingua Apprendere un contenuto DIFFICOLTA’ DA AFFRONTARE: Apprendimento del contenuto della disciplina Comprensione dei concetti Linguaggio disciplinare: microlingua disciplinare Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Il lettore non esperto • Legge parola per parola, decifra, ma non coglie i legami tra le parole, le idee proposte, le inferenze,... • non sa mettere in atto alcun processo ipotetico, per ricercare il significato, non sa rivolgere domande al testo perchè non si pone domande; non è in grado di anticipare il significato; • non comprende il valore dei connettivi, le cosiddette parole “vuote”, indispensabili per interpretare la struttura e i significati del testo fatica a riconosce il background culturale. Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

LE ABILITÀ DI COMPRENSIONE interazione tra: Enciclopedia Competenza comunicativa Padronanza dei processi cognitivi Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Un testo di facile lettura non frappone ostacoli inutili tra sé e il destinatario BICS 2 livelli BICS: si acquisisce nella socializzazione. È la lingua della concretezza e della sopravvivenza CALP: è la lingua dello studio. Non si acquisisce nella socializzazione CALP Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Il testo originale RISCHIO: misurarsi con testi al di sopra delle proprie possibilità CONSEGUENZE Non comprensione Perdita di autostima Caduta della motivazione INSUCCESSO ABBANDONO Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Costruire testi ad alta comprensibilità significa lavorare SULLA DISCIPLINA Prerequisiti Contenuti Densità informativa Parole chiave SULLA LINGUA Prerequisiti Riformulazione Esercizi Testi ponte Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Il lavoro dell’ insegnante Scegliere Costruire una mappa Diluire le informazioni Definire il vocabolario Usare supporti non verbali Preparare gli esercizi Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Il lavoro dell’ insegnante Scegliere Costruire una mappa Diluire le informazioni Definire il vocabolario Usare supporti non verbali Preparare gli esercizi Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Criteri per la semplificazione testuale Le informazioni vengono ordinate in ordine logico e cronologico. Le frasi sono brevi e i testi non superano in media le 100 parole. Si usano quasi esclusivamente frasi coordinate. Si fa molta attenzione all’uso del lessico, utilizzando il vocabolario di base e fornendo spiegazione delle parole che non rientrano in esso. Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

I verbi vengono per lo più usati nei modi finiti e nella forma attiva Le parole chiave vengono ripetute, evitando i sinonimi e facendo un uso limitato dei pronomi. Nella costruzione della frase si rispetta l’ordine SVO (soggetto-verbo-oggetto) I verbi vengono per lo più usati nei modi finiti e nella forma attiva Si evitano le personificazioni, ad esempio “il Senato” diventa “i senatori”; Non si usano le forme impersonali Il titolo e le immagini sono usati come rinforzo per la comprensione del testo. Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Le tecniche esercizio dell’abilità e verifica Domanda È un falso poco motivante molto scolastica difficile da comprendere necessita di produzione molto difficile da valutare Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Griglia L’allievo misura da sé la propria competenza non c’è problema di lingua e di produzione facile da correggere e da valutare ben accetta Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Esempio griglia 1 Pers. A B Dà gli ordini Lavora e ubbidisce È vestito poveramente È vestito riccamente Pers. A B Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Esempio griglia 2 Attività Vestito Casa Pers. A Pers. B Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Accoppiamento/incastro Ricostruire una sequenza in ordine parole di una frase frammenti di frase (semantico- morfologico-sintattico) frasi per costruire periodi battute di un dialogo Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Scelta multipla Facile da correggere difficile da preparare alto tasso di casualità adatta all’esercitazione, non alla verifica VERO/FALSO è una variante ambigua per le basse competenze permette risposte casuali Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Cloze Adatto a molte soluzioni attiva tutte le competenze relative al testo è una sfida con se stessi, quindi ben accetto affidabile, facile da preparare, facile da verificare Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

Lavoro di gruppo Sulla base delle indicazioni date, 1. rendere altamente comprensibile il testo e 2. aggiungere gli esercizi utili alla comprensione e alla verifica. Tener conto in primo luogo dell'ampliamento lessicale Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015