Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.

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Transcript della presentazione:

Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream

1. Comunicazioni del Presidente

Offerta formativa 2016/17 2. Offerta formativa 2016/17 1.Costo studente standard (DM 893 9/12//2014 ) Impone una numerosità minima di studenti a livello di Classe (es: 50 studenti anno per le Lauree Sanitarie) al di sotto della quale il Corso viene attivato in perdita

Offerta formativa 2016/17 2. Offerta formativa 2016/17 Classi/Corsiproposta 16/17 Numerosità costo standard 1Medicina e chirurgia Odontoiatria e protesi dentaria (interateneo CA/SS)50 3Scienze delle attività motorie e sportive Infermieristica CA Infermieristica NU Ostetricia45 5 Fisioterapia35 50 Tecnica della Riabilitazione psichiatrica25 Logopediadall’A.A. 2017/18 6 Tecniche di radiologia medica per imm. e rad Igiene Dentale (interateneo CA/SS)dall’A.A. 2017/18 Tecniche di Laboratorio biomedicodall’A.A. 2017/18 7 Assistenza sanitaria50 Tecniche della Prevenzionedall’A.A. 2017/18 8Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie50 9 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (interateneo CA/PG) 50

Accreditamento e Qualità 3. Accreditamento e Qualità 1.Qual è la nuova e più importante prova che dobbiamo affrontare in materia di Accreditamento e Qualità dei corsi? L’Accreditamento Periodico (AP), ovvero l’attività di Valutazione esterna da parte di Commissioni di esperti nominati dall’Anvur (CEV); tale attività verifica il possesso e il mantenimento dei requisiti di Accreditamento inziale e altri requisiti. 2. Quando dovremmo affrontare la Valutazione? Le visite avverranno tra fine 2016 e inizio Come possiamo preparaci e cosa dobbiamo tenere sotto controllo per affrontare positivamente la valutazione? Individuare i punti critici degli aspetti su cui saremo valutati; In coordinamento tra Facoltà/Corsi/Dipartimenti/Ateneo, avviare da subito interventi di correzione.

Accreditamento e Qualità 3. Accreditamento e Qualità 4. Quali sono alcuni dei punti critici sinora individuati? Limiti delle strutture (mancanza di ambienti idonei per attività extra didattica frontale, spogliatoi, sale studio, laboratori di simulazione, armadietti, rete formativa per i tirocini); Carenza di docenti di ruolo su SSD fondamentali; Difficoltà di coordinamento delle attività di valutazione; Inadeguatezza delle schede programmi (nel numero e nella qualità); ritardo nella verbalizzazione degli esami; scarsa partecipazione ai Consigli e alle commissioni. Mancanza di decoro delle strutture. 5. Quale strategia intraprendere per la soluzione dei punti critici? Due assi di intervento: a)L’avvio di azioni di soluzione specifiche. b)L’avvio di progetti finalizzati ad aumentare la condivisione delle responsabilità e il coinvolgimento di tutto il corpo docente.

Formazione post lauream 4. Formazione post lauream Presentata la richiesta contratti regionali (31 contratti di cui 10 richiesti a compensazione dei mancati contratti dell’anno precedente E’ emersa dalla consultazione delle organizzazioni di categoria, l’esigenza di master professionalizzanti, in particolare nel management delle professioni sanitarie