LEZIONE IV°.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mercoledì 16 giugno non ci sono solo io.
Advertisements

Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Domenica XXI Tempo Ordinario
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
Istituto San Giovanni Evangelista Roma, 2 maggio 2009.
La Santa Messa Eucharistia.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
CORRI INCONTRO a CRISTO
Solennità dell'Immacolata
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
Abramo padre della fede
IV° Domenica di Avvento
“Nessuno ha amore più grande di
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
MARIA: la donna del “SI”
Annunceremo Che TU.
Genesi 4 Storia di fratelli.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Una storia di chiamata e risposta …
G I O R N D N A T L E.
6° incontro
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Parrocchia di San Francesco
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 
Don Guanella, sei in Gesù
Mosè.
Saper volare con le ali della vita…
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
il nostro incontro con il Signore
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
LIBRI POETICI La TERZA parte dell’Antico Testamento è costituita dai Libri Poetici SALMI GIOBBE PROVERBI CANTICO DEI CANTICI ECCLESIASTE.
2^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
LA SCELTA E’ TUA! alza il volume.
Rita, una presenza di Dio.
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
L’uomo risponde all’amore di Dio
Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo.
Anno C Domenica lV d’Avvento
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
La Creazione….. Dio creò l’uomo.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Anno C Domenica lV di Avvento ORATORIO DI NATALE di J. S. Bach. La musica che ascoltate corrisponde all’ultimo Coro della prima parte (1’13): “O dolce.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Caino e Abele. Gen 4 Storie di fratelli. 1 Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore».
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

LEZIONE IV°

Breve riepilogo delle lezioni precedenti I capp.1-11 della Genesi, composti dopo l’esilio, VI- V° sec. A.C., utilizzano materiale desunto dai miti, “demittizandolo”, per rispondere alla domanda di senso, conseguente alla distruzione del Tempio, deportazione ed esilio a Babilonia. QUALE è IL SENSO DI TUTTO?

Quale è il senso “originario” del mondo? Risposta: Esiste un progetto di Dio. Esso viene descritto elaborando due tematiche: Il mondo è un grande tempio, al centro del quale c’è l’uomo che incontra Dio per la sua lode e gloria (e farsi voce di tutto il creato) La creazione è un’opera d’arte, dalle emerge il dono dell’alleanza, simboleggiata dall’uomo e dalla donna

2. Perché le cose vanno male. Risposta: nel mondo è entrato il peccato 2. Perché le cose vanno male? Risposta: nel mondo è entrato il peccato. La risposta della Genesi è sostanzialmente l’idolatria: L’uomo vuole essere lui ad autodeterminarsi e non invece riconoscere la propria dipendenza da Dio. Questo fatto determina il futuro cammino dell’umanità. La comunione con Dio rimarrà sempre l’obiettivo fondamentale, ma la strada non sarà più quella di “ritornare all’Eden”.

CAINO E ABELE: GEN.4 Divisione del testo La storia di Caino (v.1-16) La discendenza di Caino (v.17-24) La discendenza di Set (v.24 -25) Da notare la struttura con inclusione: v.1-2 1Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore».2Poi partorì ancora suo fratello Abele. v.25"Adamo si unì di nuovo alla moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set. «Perché - disse - Dio mi ha concesso un'altra discendenza al posto di Abele, poiché Caino l'ha ucciso».

Sez. I° STORIA DI CAINO Nascita di Caino e Abele Caino: Qaijn in arabo significa fabbro (riferimento alla sua professione) Qayin: è il grido di esultanza della donna dopo il parto; e Qanah significa “acquistare” ma anche partorire Abele: Hevel (“soffio”… in riferimento alla brevità della sua vita)

Si tratta di due gruppi contrapposti: Agricoltori (Caino: Keniti?) Pastori (Abele) Non è spiegata la ragione del gradimento di Dio. Sono vari tentativi di spiegazione: Più semplicemente: Dio sceglie ciò che è niente per rivelare la sua potenza

I vv. 6-7 sono di difficile traduzione I vv. 6-7 sono di difficile traduzione. Alla lettera «Non è forse vero che, se agisci bene, elevazione, e se tu non agisci bene, alla tua porta il peccato (femminile; hattat) è accovacciato (maschile; robes) e verso di te la sua (maschile) brama e tu lo dominerai (cfr. una bestia accovacciata pronta per assalire la preda: la tentazione) Il male progredisce con rapidità impressionante: dopo la rivolta dell'uomo contro Dio (Gen 2-3), ecco la lotta dell'uomo contro l'uomo.

Dove è Abele. (cfr. Adamo dove sei. ) Dio interviene a vendicare Abele Dove è Abele? (cfr. Adamo dove sei?) Dio interviene a vendicare Abele. Da notare che la preoccupazione di Caino è quella di aver salva la vita, non quella di essere lontano da Dio (v. 14)!

Sez. II°: LA PRIMA SOCIETA’

Nel v. 23 da notare il parallelismo sinonimico, nel caso della vendetta. Perversione crescente dei discendenti di Caino. (cfr. la legge del taglione Es 21,23)! Forte decadenza morale la poligamia e la legge della vendetta

Sez. III°: UN SEGNO POSITIVO…

GENESI CAP.5 I patriarchi prediluviani