Le informazioni si trovano su
Lizbeth Salander, Uomini che odiano le donne
Devianza dalle norme di genere corpo: androgino, look dark e punk, con elementi sado- maso e fetish senza legami fissi, dichiaratamente bisex carattere: introversa, asociale, ombrosa, coraggiosa mestiere: Hacker (dominio maschile high tech)
Elementi di devianza sociale Hacker: devia da legalità comportamenti anti-sociali: violenze, ricoveri, riconosciuta incapace di badare a se stessa
Elementi di mitigazione per Lisbeth Sul piano della devianza di genere: cosa la rende “normale”, in linea anche con la femminilità tradizionale? Solo la sua attrazione eterosessuale per Michael Blomkvist mitiga in parte la sua androginia Masquerade finale da femme fatale: consente di performare identità genere tradizionale, me nei film successivi… Quale è il suo movente? Vendetta per lo stupro subito… Si intreccia con tensione a rendere giustizia alle donne vittime di abusi e uccise da fratello di Harriet
La giustificazione: 1. il rape revenge Vendetta per stupro: più longeva articolazione della duplice trasgressione compiuta dale eroine che infrangono norme di genere e Legge (Clover, 1992: 6) Intero filone: rape revenge movies, anni ‘70 e ‘80…(metà ‘70: Movement of Battered Women negli Usa) ma commune anche oggi The First House on the Left (1972) I Spit on Your Grave (1978) Nikita ( ) Come funziona? Perché offre spiegazione ( = ridimensionamento) trasgressione? Devianza sociale/criminalità/esercizio violenza: per vendetta Genere: colpisce nella sfera della sessualità, dei rapporti con il maschile… impedisce sviluppo di identità di genere ‘appropriata’ (=tradizionale, eterosessuale)
La giustificazione: 1. il rape revenge Il funzionamento narrativo e ideologico del rape revenge implica dunque che non è quell’identità ad essere sbagliata, né lo è l’ordine delle relazioni di genere tradizionale ma la protagonista… non può/sa adeguarsi al ruolo che società e cultura prescrivono per lei perché ha subito un trauma Patologizzazione dell’eroina (e mitigazione della sua carica sovversiva): La sua natura trasgressiva, il suo possedere aspetti tradizionalmente maschili (anche positivi: coraggio, autonomia, ecc.), il suo rifiuto della femminilità tradizionale non sono presentati come frutto di una lucida analisi politica o di autonomia di giudizio ma come risultato di una disfunzione Anche perché Lizbeth è di fatti personaggio infelice… Messaggio reazionario, evidente in molti prodotti anche sul piano visivo
La rappresentazione della violenza su donne Il rape revenge movie presenta problematiche tipiche della rappresentazione, nella cultura popolare, della violenza contro le donne… Nikita, serie TV
Dicotomia sguardo dominante e attivo = maschile e oggetto sguardo = corpo femmiile (Mulvey) Guardare prolungatamente, insistentemente ai corpi maschili interpretato come atto erotico potenzialmnte “femminilizzante” Tortura = convenzione sviluppata per compensare la feticizzazione dei corpi maschili nei media Il corpo maschile sottoposto a tortura non oggetto di spettacolo passivo ma “resiliente” resistenza sta proprio a significare che quell corpo non è passivo e penetrabile, ovvero, non è codificato come femminile La rappresentazione della violenza su uomini
Sessualità femminile come sottomessa = violenza su donne estetizzata e eroticizzata (“torture chic”, “bondage chic) = normalizzata La rappresentazione della violenza su donne
Realistica Deroga a convenzioni genere anche perché non flirtante La rappresentazione della violenza su Lizbeth