La costituzione i primi 12 articoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I principi fondamentali
LA COSTITUZIONE Etimologia: da constitutio che faceva riferimento ad una legge di notevole importanza; Che cosa è? La legge fondamentale.
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La Costituzione Italiana
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL RUOLO DELLE DONNE.
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Le Costituzioni e limitare i poteri degli Stati.
L’albero della Costituzione
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
Principio di eguaglianza
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione italiana
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
LA MAGIA DELLA COSTITUZIONE. Prendiamo in mano la Costituzione è stata proprio una bella invenzione! Leggiam gli articoli che sono tanti e ce li spiegano.
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Costituzione italiana Art. 3
Costituzione e forma di Governo.
La Costituzione italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
La Democrazia.
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
Transcript della presentazione:

La costituzione i primi 12 articoli

LA COSTITUZIONE E’ La Legge Fondamentale dello Stato Com’è fatta? E’ costituita da 139 articoli divisi in 4 sezioni: Principi Fondamentali Diritti e Doveri dei Cittadini Ordinamento della Repubblica Disposizioni transitorie e finali

ARTICOLI da 1 A 12: PRINCIPI FONDAMENTALI Stabiliscono i principi ed i valori su cui si fonda lo Stato italiano DEMOCRAZIA DIRITTI UMANI UGUAGLIANZA LAVORO GIUSTIZIA CULTURA PACE

Art.1 principi fondamentali SOVRANITÀ L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo. IN ITALIA IL POPOLO PUÒ DECIDERE DA CHI FARSI GUIDARE

Art.2 principi fondamentali DIRITTI UMANI La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo I diritti umani consentono a ogni persona di vivere con dignità. Dove i diritti umani vengono rispettati possono esservi la libertà, la giustizia e la pace. I diritti umani appartengono a tutti gli uomini e le donne della Terra.

ART.3 PRINCIPI FONDAMENTALI UGUAGLIANZA Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

ART.3 PRINCIPI FONDAMENTALI TUTTI SIAMO UGUALI, LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI, CHI PARLA IN LINGUE DIVERSE, CHI CREDE IN DIO O NO, CHI È RICCO O POVERO, CHI È MASCHIO O FEMMINA, CHI È DI RAZZA BIANCA E NON E CHI HA IDEE POLITICHE DIVERSE

Art.4 principi fondamentali LAVORO La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro TUTTI HANNO IL DIRITTO DI LAVORARE E DI POTER SCEGLIERE IL PROPRIO IMPIEGO.

ART.5 PRINCIPI FONDAMENTALI UNITÀ La Repubblica è una ed indivisibile LA REPUBBLICA È UNA COSA SOLA, ANCHE SE DA’ A REGIONI, PROVINCE E COMUNI LA POSSIBILITÀ DI DECIDERE I SERVIZI

ART.6 PRINCIPI FONDAMENTALI UGUALIANZA TRA TUTTI I CITTADINI ITALIANI I GRUPPI DI CITTADINI CHE PARLANO UNA LINGUA DIVERSA DALL’ITALIANO E VIVONO NEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA SONO RISPETTATI E DIFESI CON LEGGI FATTE APPOSTA.

art. 7 E Art. 8 principi fondamentali RAPPORTI FRA POTERE POLITICO E RELIGIOSO LO STATO «CITTÀ DEL VATICANO» DOVE RISIEDE IL PAPA NON DIPENDE DALLO STATO ITALIANO, MA HA LE SUE LEGGI, LA SUA MONETA, LA SUA BANDIERA E LIBERTA’ RELIGIOSA TUTTI I CITTADINI DI RELIGIONE DIVERSA POSSONO VIVERE IN ITALIA NEL RISPETTO DELLE LEGGI ITALIANE

art. 9 principi fondamentali PROGRESSO SOCIALE L’ ITALIA AIUTA LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA, SI ASSUME IL COMPITO DI DIFENDERE IL PAESAGGIO E TUTTE LE BELLEZZE ARTISTICHE PRESENTI NEL NOSTRO BEL PAESE

Art.10 principi fondamentali LA POSIZIONE DEGLI STRANIERI IN ITALIA IN ITALIA GLI STRANIERI POSSONO ESSERE LIBERAMENTE OSPITATI

Art.11 principi fondamentali PACE L’ITALIA RIFIUTA LA GUERRA, I CONTRASTI CON ALTRI PAESI DEVONO ESSERE RISOLTI CON METODI PACIFICI. L’ITALIA DEVE ASSICURARE PACE E GIUSTIZIA CON ALTRE NAZIONI, COLLABORANDO CON LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

ART.12 PRINCIPI FONDAMENTALI BANDIERA La Bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: VERDE, BIANCO E ROSSO