RACC0NTARE LA MATEMATICA GIOCARE CON LE FIGURE....SIN DALL'ANTICHITA'
Costruisci un foglio di forma circolare cerchio
Disegna dentro di esso due triangoli
METTIAMO GLI OCCHIALI DELLA MATEMATICA
Che differenze hai trovato nell’usare questo foglio? La geometria si occupa della forma e delle dimensioni delle figure ma non della POSIZIONE!
COMUNQUE...”GUARDATI SEMPRE ALLO SPECCHIO!”
METTI GLI OCCHIALI DELLA MATEMATICA E INDOVINA LA FIGURA
È un poligono
Ha più di 3 lati
Non ha angoli retti
Ha meno di 6 lati
Ha due lati paralleli
Alcuni grandi matematici della civiltà greca
Uomo di intelligenza fuori del comune TALETE (625-548 a.C.) LT Uomo di intelligenza fuori del comune Viaggiò a lungo in Egitto e Babilonia Introdusse la geometria in Grecia Fu il primo vero matematico dell’antichità
La lunghezza dell’ombra di un albero varia durante il giorno a seconda dell’altezza del sole sull’orizzonte
Quanto deve misurare l’angolo α affinché l’altezza dell’albero e la lunghezza della sua ombra diventino uguali? Risposta 45°
PITAGORA (570-500 a. C.) LT Fondò una scuola a Crotone(Magna Grecia) alla quale erano ammesse anche le donne(fatto assai strano per quell’epoca!) Era una sorta di società segreta dove venivano imposte delle regole di vita molto rigide (ad es. erano tutti vegetariani) Gli allievi si impegnavano a non divulgare metodi e scoperte
Sapresti trovare altri triangoli rettangoli con la stessa proprietà?
Quale fra le seguenti rette non è asse di simmetria del triangolo equilatero?
PLATONE (427-347 a.C.) LT Fondò ad Atene una scuola denominata “l’ Accademia” sulla porta della quale aveva fatto scrivere “non entri nessuno che sia ignorante in geometria”
FIGURE MEMORABILI Raddoppia il quadrato
OPPURE
Sempre raddoppiando
I solidi platonici
Sviluppo TETRAEDRO
Sviluppi ESAEDRO (cubo): sono 11
Sviluppo OTTAEDRO
Sviluppo DODECAEDRO
Sviluppo ICOSAEDRO
EUCLIDE (300 a.C.) LT Visse ad Alessandria d’Egitto ed insegnò in una scuola detta IL MUSEO (fondata da Tolomeo I) Scrisse un libro intitolato GLI ELEMENTI che è stato, dopo la Bibbia, il libro più letto nel mondo occidentale Quando Tolomeo I chiese ad Euclide di insegnargli la matematica in breve tempo, la risposta del maestro fu:”non esistono vie regie per la matematica!”
In figura è rappresentato il quadrilatero EFGH i cui vertici sono sui lati del rettangolo ABCD. Le dimensioni del rettangolo sono 4 m e 6 m
Quanto misura l’area del quadrilatero EFGH? Descrivi il procedimento che hai seguito
Osserva la figura e disegna nel triangolo ABC l’altezza CH relativa al lato AB.
ARCHIMEDE (287-212 a.C.) LT Nato a Siracusa, studiò ad Alessandria d’Egitto e morì, nella sua città natale, quando fu conquistata dai Romani Venne trucidato da un soldato romano mentre era immerso nei suoi calcoli sebbene il generale Marcello avesse dato ordine di risparmiargli la vita Rese rigoroso il METODO DI ESAUSTIONE (risaliva ad Eudosso da Cnido, 400-347 a.C.) utilizzando il quale trovò la formula per calcolare l’area del cerchio ( ╥ r^2)
Con del cartoncino Pietro ha fatto la scatola a forma di parallelepipedo che vedi qui sotto. La metà superiore è di cartoncino grigio, la metà inferiore è di cartoncino nero
Pietro ha aperto e schiacciato la scatola Pietro ha aperto e schiacciato la scatola. Quale delle seguenti figure ha ottenuto?
Nel piano cartesiano che vedi qui sotto sono rappresentati i punti: A (5; 0),B (9; 4), D (1; 4)
Scrivi le coordinate del punto C Risposta: ……………………… Posiziona sul piano il punto C in modo che la figura ABCD sia un quadrato Scrivi le coordinate del punto C Risposta: ………………………
CONTIAMO LE DIAGONALI DI UN POLIGONO
Triangolo Quadrilatero Pentagono Esagono ... Zero Due Cinque Nove … POLIGONI DIAGONALI Triangolo Quadrilatero Pentagono Esagono ... Zero Due Cinque Nove …
Troviamo quale relazione c’è fra numero dei lati e numero delle diagonali
Partiamo dalle diagonali che escono da un vertice Triangolo Quadrilatero Pentagono Esagono … Zero Una Due Tre …
Indicando con “n” il numero dei lati del poligono Vediamo che le diagonali uscenti da un vertice sono n-3
Il numero complessivo delle diagonali è nx(n-3):2
Osserva la seguente sequenza di figure:
Quale tra le seguenti affermazioni è vera? Disegna accanto alla Figura D, nello spazio quadrettato, la figura successiva della sequenza Quale tra le seguenti affermazioni è vera? 1) Le aree delle figure restano sempre uguali 2) Le aree delle figure raddoppiano a ogni passaggio 3) I perimetri delle figure restano sempre uguali 4) I perimetri delle figure aumentano a ogni passaggio
METTIAMO GLI OCCHIALI DELLA MATEMATICA
BUON LAVORO