PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

ENERGIA SOLARE.
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
Energia solare.
La propagazione del calore
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
di Salvatore Massimo Gebbia
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
Dipartimento di Fisica e Astronomia
L’ energia solare Di Luca Pieri.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
ENERGIA SOLARE.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
PASSIVE HOUSE.
PROGETTO SeT Nel sole c’è… tutta l’energia che serve a me CLASSE 3^ I
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Energia solare Anibaldi Marco, Catervi Lorenzo, Fogante Andrea, Severini Silvia.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energie RINNOVABILI LLS.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
L’ENERGIA.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
ENERGIA SOLARE. Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
SISTEMI SOLARI ATTIVI.
7-11. La propagazione del calore
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Le trasformazioni chimiche della materia
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

* Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore, il silicio, (il silicio è il componente principale di vetro, cemento, ceramica e silicone.)che, colpito dai raggi luminosi, genera una corrente elettrica. Ciò avviene anche durante le giornate nuvolose. L’energia elettrica prodotta può essere accumulata nelle batterie ed essere utilizzata nelle ore in cui la radiazione solare viene meno.vetro, cemento, ceramica e silicone.

* I pannelli solari termici funzionano secondo un principio molto semplice: catturare il calore che giunge dal Sole sulla Terra e utilizzarlo per produrre acqua calda

* E’ realizzato con una piastra metallica nera studiata per captare al meglio i raggi, racchiusa in un contenitore isolante per evitare la dispersione di calore. AL SUO INTERNO CIRCOLA UN LIQUIDO CHE SI RISCALDA. Il coperchio del contenitore è costituito da una lastra trasparente, che permette il passaggio della luce ed evita il raffreddamento causato dalle correnti di aria fredda.

* Come hai notato dalla precedente immagine compone il pannello anche un serbatoio che serve per accumulare l’acqua riscaldata ed è costituito da un recipiente ben isolato.

* Quanto tempo occorre per riscaldare l'acqua * Un pannello solare termico impiega circa 10 ore per riscaldare l'acqua del serbatoio. Il periodo di tempo necessario è fortemente variabile in base all'esposizione solare, alla stagione, alle condizioni meteorologiche e alla latitudine. Quando il cielo è coperto e in inverno il rendimento dei pannelli solari cala dagli 80° ai 40°. Nelle ore notturne è soltanto possibile utilizzare l'acqua riscaldata precedentemente nelle ore del giorno. Una volta esaurita occorrerà attendere di nuovo il sorgere del giorno e le ore necessarie per riscaldare nuovamente l'acqua. Per queste ragioni è consigliabile abbinare il pannello solare termico a una caldaia a gas

* Pannello solare a concentrazione