1 Segreteria Generale Che vantaggi dà l’acquisizione di una Certificazione? Al Certificato, basi professionali molto più complete e una conseguente maggior.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto €uropean Financial Advisor
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
ORIENTAMENTO.
Benvenuti !.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
1 La natura della contabilità direzionale
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Equity risk premium - CLSES F&M - Marotta 06/03/2007
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Anagrafe New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Definizione di perdita attesa
Corso di Finanza Aziendale
Patente europea del computer
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Learning by Formcast Team di progetto: Marina Martini Stefania Rizzo Ana-Maria Baghiu Valentina Specchio.
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
Workshop UDA PMI “Il ruolo del CEPAS per la qualifica delle competenze professionali” Rosa Anna Favorito Roma,
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
Evoluzione della teoria del rischio finanziario
Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Il modello del duration gap
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
IL SISTEMA FINANZIARIO
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
PrimeLife Bologna, 15 Settembre Il gruppo AISM 2.AISM Lussemburgo società di gestione autorizzata dalla CSSF 3.AISM Low Volatility : FCP UCITS.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Ufficio Studi e Analisi finanziarie del fondo Cometa
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

1 Segreteria Generale Che vantaggi dà l’acquisizione di una Certificazione? Al Certificato, basi professionali molto più complete e una conseguente maggior sicurezza nella relazione con il cliente Al risparmiatore una duplice tutela, quella di una consulenza di qualità e di un comportamento eticamente corretto A entrambi, se il processo di formazione certificato è continuo nel tempo, la garanzia di un costante aggiornamento delle competenze acquisite

2 Segreteria Generale Che cos’è EFPA™ ? EFPA European Financial Planning Association™ è - un’associazione europea, fondata nel non governativa - con sede a Bruxelles* - della quale fanno parte 11 paesi affiliati e oltre Professionisti Certificati, su 3 livelli diversi di qualifica. EFPA™ definisce principi, programmi formativi e linee-guida di valutazione per la costruzione di un profilo professionale di riferimento in Europa nella pianificazione finanziaria. * Sede spostata da Rotterdam nel 2015 e trasformazione in Aisbl, Association sans but lucratif

3 Segreteria Generale Quali sono i livelli di Certificazione promossi da EFPA Italia? - EFP European Financial Planner - EFA European Financial Advisor ™ - DEFS Diploma in European Financial Services In Italia i Professionisti Certificati EFPA sono 4.346*, così suddivisi: 93 EFP, EFA 886 diplomati DEFS * Dati al

Corso DEFS 4 Segreteria Generale Corso DEFS da 90 ore per bancariCorso DEFS da 12 ore per PF

Dettaglio “Argomenti” per il programma di allineamento DEFS per i Promotori Finanziari iscritti all’Albo Modulo “Fondi” (Livelli cognitivi previsti: KNOWLEDGE, ANALYSIS, APPLICATION) Misurazione della performance di un fondo/OICR (performance cumulata su un dato periodo, performance media aritmetica, performance media geometrica secondo differenti connotazioni temporali come quella mensile, annuale …) Determinazione e interpretazione di indici di rischiosità dei fondi/OICR (volatilità assoluta, tracking error volatility e beta di un fondo/OICR) Determinazione e interpretazione di indici di risk adjusted performance dei fondi/OICR (indice di Sharpe e information ratio) Segreteria Generale 5

Dettaglio “Argomenti” per il programma di allineamento DEFS per i Promotori Finanziari iscritti all’Albo Modulo “Investimento e rischio di investimento” (Livelli cognitivi previsti: KNOWLEDGE, ANALYSIS, APPLICATION) Valutazione dei titoli obbligazionari o Rendimento atteso di un titolo obbligazionario e sua determinazione o Rischio di credito e rischio di interesse o Duration e duration modificata delle obbligazioni e loro utilizzo Valutazione dei titoli azionari o Dividend Discount Model e Constant Growth Dividend Discount Model (o modello di Gordon) o Principali rapporti o multipli (rapporto prezzo/utile, prezzo/valore contabile, prezzo/flusso di cassa) o Distinzione tra rischio sistematico e non sistematico o Security Market Line Segreteria Generale 6

Cara Azienda … CHE COSA FAI PER ME ? Segreteria Generale 7 Caro Professionista del risparmio … CHE COSA FAI PER la TUA FORMAZIONE ? Approfondisci la tua preparazione.. anche del settore SRI !