RACCONTARE LA MATEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La probabilità nei giochi
Equazioni di primo grado
La probabilità.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
verificarsi di un evento probabilità di vincere
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
LA PROBABILITA’.
Rappresentazione dei dati statistici
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
La probabilità Schema classico.
Un areo comincia a precipitare. A bordo ci sono 5 passeggieri, ma solamente 4 paracadute.
Calcolo delle Probabilità
Le distribuzioni campionarie
Teorie e Tecniche di Psicometria
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
12° incontro.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Calcolo delle probabilità Nacci Spagnuolo Audino Calcolo delle probabilità
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
LA PROBABILITA’ La probabilità nella concezione classica
Intervista alla maestra modello
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Calcolo combinatorio e probabilità
Un aereo sta precipitando.
Incontriamo la probabilità
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Tre valutazioni di probabilità
Un aereo comincia a precipitare. A bordo ci sono 5 passeggeri, ma solamente 4 paracaduti.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
Spiegazione di alcuni concetti
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
Studio fenomeni collettivi
RACCONTARE LA MATEMATICA
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
RACCONTARE LA MATEMATICA
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
La probabilità matematica
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

RACCONTARE LA MATEMATICA POSSIBILE O IMPOSSIBILE? PROBABILE! PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA

anziché STATISTICA E PROBABILITA' DATI E PREVISIONI anziché STATISTICA E PROBABILITA'

L'arte di ben governare lo stato La statistica, per molti etimologicamente legata a status (inteso come stato politico, così come stato delle cose: status rerum) fu definita e proposta dal filosofo tedesco Gottfried Achenwall nel XVIII secolo come scienza deputata a raccogliere dati utili per governare meglio

L'attributo statistica significa che l'informazione è il risultato di un'indagine (indagine statistica) svolta in un certo insieme di elementi che prende il nome di popolazione statistica allo scopo di raccogliere dati relativamente ad una certa caratteristica o carattere. Ma se dai dati raccolti si vogliono ricavare delle informazioni utili per prendere una decisione bisogna stabilire come il carattere esaminato varia, ossia bisogna studiare la sua variabilità

E’ dal gioco d'azzardo che ebbe inizio lo studio sistematico del Calcolo delle probabilità che nasce nel Seicento per risolvere alcuni problemi sui dadi posti da un giocatore, il cavaliere de Méré, a B. Pascal (1623-1662), del quale rimane, sull'argomento, un carteggio di sei lettere (tre per parte)

Un problema singolare ma abbastanza noto dice... “ In un cassetto, mescolate fra loro, si trovano calze blu, calze rosse, calze nere in eguale numero. Ci si trova al buio. Qual è il numero di calze che basta prendere per essere CERTI di averne un paio dello stesso colore?”

Quante parole!.....impossibile, possibile, probabile (poco/molto), certo Un evento può avere elevata possibilità di verificarsi (si dice allora: è molto probabile); può avere scarsa possibilità di verificarsi (si dice allora: non è probabile o anche: è poco probabile). Vi sono inoltre eventi che si verificano sicuramente (eventi certi) ed eventi che non hanno alcuna probabilità di verificarsi (eventi impossibili)

Riprendiamo in considerazione il problema proposto all'inizio..... e vediamo che l'analisi di questo problema ci fa passare per gradi da un evento impossibile ad un evento certo Prendo 1 calza...impossibile Prendo 2 calze...probabile Prendo 3 calze...molto probabile Prendo 4 calze...certo

La probabilità di un evento è qualcosa che si può misurare e questa misura si può rappresentare con la.... LINEA DEGLI EVENTI 1

Analizziamo alcuni eventi Oggi verrà a scuola l'imperatore degli Stati Uniti. Oggi verrà a scuola il Papa Oggi verrà scuola il Presidente della Repubblica Oggi verrà a scuola il Preside Oggi verrà scuola la mia maestra Oggi …..

C'è un “aumento” di probabilità Cosa notiamo? C'è un “aumento” di probabilità

Rispondiamo... Se lanci una moneta quanti sono i casi possibili che ti si possono presentare? Se lanci un dado quanti sono i casi possibili che ti si possono presentare? In una partita di calcio quanti sono i risultati possibili per ciascuna squadra?

Risolvendo i quesiti proposti possiamo concludere che la probabilità di un evento è sempre misurata da una frazione propria perché il suo valore è sempre compreso fra 0 e 1 (le frazioni vengono qui usate col significato di rapporto) in ognuna delle situazioni elencate si presentano due o più casi possibili: essi costituiscono l'insieme dei casi possibili secondo cui l'evento può verificarsi. L'insieme dei casi favorevoli al verificarsi di un evento nella modalità desiderata è un sottoinsieme dei casi possibili

P(E)= n°casi favorevoli / n°casi possibili La probabilità di un certo evento è data dal rapporto fra il numero dei casi favorevoli e il numero dei casi possibili, quando questi sono tutti ugualmente possibili (significa che devono essere equiprobabili, cioè devono avere tutti la stessa probabilità di verificarsi)

Un problema Casi possibili Casi favorevoli Probabilità In una gabbia ci sono 8 conigli nati lo stesso giorno dalla stessa madre. Di questi, 3 sono bianchi e 5 sono marrone. Pescando a caso nella gabbia, quale probabilità hai di prendere un coniglio bianco? Casi possibili Casi favorevoli Probabilità

f= k / n Frequenza di un evento Si definisce frequenza relativa di un evento in n prove effettuate nelle stesse condizioni, il rapporto fra il numero k delle prove nelle quali l’evento si è verificato e il numero n delle prove effettuate: f= k / n

Legge dei grandi numeri Se il numero delle prove effettuate è sufficientemente elevato il valore della frequenza tende ad avvicinarsi al valore della probabilità

Dedicato a JOHN NASH (1928-2015) Forse è bello avere una grande intelligenza ma il dono più importante è scoprire un grande cuore…

Dedicato a JOHN NASH (1928-2015) Forse è bello avere una grande intelligenza ma il dono più importante è scoprire un grande cuore…

Se la strada della mia vita è la scuola io taglio per i campi! Buone vacanze da Stefania