Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Il gruppo di lavoro Rifiuti 21 Network Siena, 8 aprile 2011.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Le Attività dei Gruppi di Lavoro del CA21L Italia: Consuntivo 2010 e Programma 2011 GdL Turismo Sostenibile 1 Enzo Finocchiaro Coordinatore GdL Turismo.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
Provincia di Bologna Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Adalberto Casalboni, CISE
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Lo scenario farmaceutico
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Le filiere agro-alimentari
Napoli 19/11/2004 V Assemblea Nazionale ANDIGEL Napoli Novembre 2004 Iniziative Oracle Italia – ANDIGEL.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Centro Europeo Consumatori Italia
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
RE.A.DY a cura della Segreteria nazionale
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Presentazione del seminario e introduzione ai lavori Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Laura Bruna Direttore Tutela.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Transcript della presentazione:

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale Comune di Reggio Emilia (coordinatore) Comune di Avigliana (TO) Comune di Cavriago (RE) Comune di Genova Comune di La Spezia Comune di Nocera Inferiore (SA) Comune di San Benedetto del Tronto (AP) Comune di San Martino in Rio (RE) Comune di Suzzara (MN) Comune di Trento Provincia di Bologna Provincia di Ferrara Provincia di Gorizia Provincia di Reggio Emilia Provincia di Torino in rete con Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con Comieco Ecopoint di Genova Ecosportello Legambiente Enia S.p.a. Idecom S.r.l. Pafin 91 S.r.l. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare rifiuti21network@gmail.com www.a21italy.it/a21italy/rifiuti21network

Obiettivi Il GdL si è costituito a Reggio Emilia il 17 ottobre 2007, con l'obiettivo di: - analizzare e approfondire le migliori pratiche per la riduzione a monte dei rifiuti ed il ruolo degli Enti Locali; - creare una rete per lo scambio di conoscenze ed esperienze in materia di raccolta differenziata; - sviluppare ulteriori nuove pratiche nel settore della gestione sostenibile della raccolta e differenziazione dei rifiuti; - favorire l’adozione di proposte e progetti che anche sul piano normativo promuovano la diffusione della raccolta differenziata e del riciclo eco-efficiente. rifiuti21network@gmail.com www.a21italy.it/a21italy/rifiuti21network

Attività realizzate rifiuti21network@gmail.com Novembre 2007 Prima uscita pubblica del GdL a Ecomondo a Rimini alla presenza del Ministro Alfonso Pecoraro Scanio Attivazione del sito/sportello web (www.municipio.re.it/rifiuti21network) Dicembre 2007 Prima parte del seminario “Prevenzione e riciclo eco-efficiente in Italia” a Trento Gennaio 2008 Seconda parte del seminario “Prevenzione e riciclo eco-efficiente in Italia” a Reggio Emilia Febbraio 2008 Incontri tecnici del GdL a Milano, Bologna e Torino rifiuti21network@gmail.com www.a21italy.it/a21italy/rifiuti21network

Attività realizzate rifiuti21network@gmail.com Marzo 2008 Incontri con gli Enti campani e con l’Assessore Walter Ganapini Prima parte del seminario “Come si riducono i rifiuti: esperienze a confronto” a Torino Maggio 2008 Seconda parte del seminario “Come si riducono i rifiuti: esperienze a confronto” a Torino Giugno 2008 Incontro a Rimini in occasione dell’assemblea annuale del Coordinamento Ag21L per un ulteriore incontro con gli enti campani Trasferimento del sito sul server del Coordinamento Ag21L Seminari di Federambiente a Milano e Bari rifiuti21network@gmail.com www.a21italy.it/a21italy/rifiuti21network

Attività realizzate rifiuti21network@gmail.com www.a21italy.it/a21italy/rifiuti21network

Attività in programma Prossime attività rifiuti21network@gmail.com compilazione delle schede delle buone pratiche sulla gestione integrata dei rifiuti (manuale) prosecuzione dei contatti con APAT e con l’Osservatorio Nazionale Rifiuti gemellaggio con il GdL Rifiuti del Coordinamento Ag21L della Sicilia rapporti con la banca dati GELSO 27 giugno: giornata di studio “La frazione organica di scarto: risorsa preziosa per una agricoltura di qualità” a Napoli 9 e 10 ottobre: workshop a Ravenna in occasione di “Ravenna 2008” (comunicazione ambientale sul tema dei rifiuti e prevenzione dei rifiuti dal basso) e conference promozione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti (24-28 novembre) rifiuti21network@gmail.com www.a21italy.it/a21italy/rifiuti21network

Attività da definire Stimoli per il futuro… rifiuti21network@gmail.com workshop sui costi della gestione rifiuti: raccolta (differenziata e indifferenziata) e smaltimento (discarica e inceneritore) workshop sugli aspetti sociologici, il coinvolgimento e la risposta dei cittadini workshop sul coinvolgimento di altri soggetti: ATO, Aziende, CONAI ed altri Consorzi di Filiera rifiuti21network@gmail.com www.a21italy.it/a21italy/rifiuti21network

Adesione Come aderire adesione volontaria e gratuita soci del Coordinamento Ag21L inviare una mail di richiesta di adesione indicando i referenti (nome, telefono, e-mail) mettere a disposizione le proprie buone pratiche di gestione integrata dei rifiuti rifiuti21network@gmail.com www.a21italy.it/a21italy/rifiuti21network