La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA”
Advertisements

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
La struttura del testo narrativo
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Primi esempi di romanzo in Europa
Una fiaba al computer Cenerentola.
La nostra avventura ebbe inizio in codesto solitario maniero... Martedì 15 aprile 2003 Scuola Elementare di Montegrosso dAsti VISITA AL CASTELLO DI GROPPARELLO.
Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
Costruire una “fiaba di magia”
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Direzione Didattica Statale – 2° Circolo
LA FAVOLA LA FAVOLA.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe.
Gli elementi fondamentali
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Narratologia – I personaggi
Comprendere e scrivere fiabe
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL TESTO NARRATIVO.
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
I generi letterari e elementi di narratologia
Fantasy.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
FANTASY.
IL GENERE FANTASY.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?
Punti di Vista Le reti di Petri.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
I diversi generi letterari
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
Avete studiato durante le vacanze??????
Un percorso nella realtà trasfigurata
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Relazione di un libro letto
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
Greimas e Genette.  Processi di produzione del senso che danno origine ai testi  Rovesciamento dell’approccio più tradizionale  Questo, infatti, procedeva.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La favola.
Gli alunni della classe 1°B dell’ Istituto Comprensivo di “Lanzara” Coordinatrice : Prof.ssa Antonietta Rega PRESENTANO.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
Gli elementi della narrazione PP.1.. La definizione e gli elementi della narrazione (p.9.) LA NARRAZIONE – è un fatto universale, presente nelle più diverse.
“Progetto Grimmmarathon “Tutoring nelle scuole” Classe 4-CL Liceo Ginnasio Statale Immanuel Kant Roma Piazza Zambeccari, 19 Luca Barbanti.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
Le Fiabe.
L’inferno è amico delle storie. Ciò che noi desideriamo nella nostra vita non corrisponde a quello che desideriamo nella finzione narrativa. Le storie,
LA FIABA. FIABAFIABA è Un’ antica forma di testo narrativo. Un racconto fantastico.
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65.

Cos’è la fiaba? Un racconto fantastico caratterizzato da elementi magici e meravigliosi: i personaggi sono spesso fate, maghi, streghe, orchi, ecc. con poteri magici e soprannaturali.

Come nasce la fiaba? Proprio come il mito e la favola, che già conosciamo, anche la fiaba ha origini antichissime, forse persino preistoriche. Le fiabe in origine narravano le cerimonie di iniziazione. Si trattava di riti magici che segnavano il passaggio, per i ragazzi, dall’infanzia all’età adulta. Spesso, per compiere questo passaggio, il ragazzo doveva superare delle difficilissime prove…

La vicenda Situazione iniziale. Situazione centrale: il protagonista affronta una serie di prove straordinarie e magiche. Finale con il lieto fine. La trama della fiaba è molto più complicata della favola e anche i personaggi sono di più.

I ruoli dei personaggi Vladimir Propp, lo studioso più importante della fiaba, ha elencato i ruoli dei personaggi presenti in ogni fiaba: L’eroe protagonista (che dovrà affrontare molte prove prima di giungere al suo lieto fine) Il nemico, detto «antagonista» (che vuole ostacolare in tutti i modi il protagonista)

3. L’aiutante (un personaggio che aiuta il protagonista, spesso donandogli oggetti magici) Facciamo subito un esempio: Protagonista: è Cenerentola 2. Antagonista: sono la matrigna e le sorellastre 3. Aiutante magico: è la fata madrina

Le funzioni di Propp Vladimir Propp ha anche individuato diverse «funzioni», cioè delle azioni o avvenimenti che sono ricorrenti nelle fiabe, cioè accadono spesso. Per l’elenco delle funzioni più importanti, andare a pagina 64 del libro.

Altre caratteristiche della fiaba Proprio come accadeva nella favola, anche nella fiaba tempi e luoghi sono indeterminati. Per quanto riguarda il linguaggio, è piuttosto semplice. Nella fiaba sono comuni: I dialoghi tra i personaggi La ripetizione degli episodi (di solito tre volte) La ripetizione di formule fisse, ad esempio «C’era una volta…», «E vissero felici e contenti…»