12/08/02Introduzione 1 Introduzione a Java La programmazione Il linguaggio Java Primi programmi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Introduzione al linguaggio C++
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Programmazione in Java
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Linee guida per la programmazione
Applet Java.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
I linguaggi di programmazione
22/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Laboratorio – Primo Impatto Scrivere un semplice programma I primi concetti.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il preprocessore La sostituzione di macro Le compilazioni condizionali Linclusione di file C.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Caratteri e stringhe di caratteri
Introduzione a JAVA Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione al linguaggio Java
Introduzione agli stream e alle classi
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
Primi programmi in Java
Un’introduzione a HTML (I)
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
I File.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Argomenti della lezione
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Programmazione in Java
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Laboratorio di informatica 1
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Java come linguaggio di programmazione
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Gena - Applicata - 05/061 Java: javac e java Per compilare una classe: > javac NomeClasse.java  NomeClasse.class javac = invocazione.
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Libreria standard.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
la traduzione dei programmi
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Sottoprogrammi e funzioni
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
13/08/02Input 1 Interagire con il computer Da tastiera Da riga di comando Funzioni di conversione.
30/10/01Array 1  Un array e’ una struttura dati che contiene piu’ valori del medesimo tipo.  La lunghezza di un array e’ stabilita quando l’array viene.
1 Metodo I metodi sono uno strumento che i programmatori usano per strutturare i programmi, sia per renderli più facili da capire che per permettere il.
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Transcript della presentazione:

12/08/02Introduzione 1 Introduzione a Java La programmazione Il linguaggio Java Primi programmi

12/08/02 Introduzione2 Concetti generali sulla programmazione  Qual è l'obiettivo della programmazione? L'algoritmo Il programma L'esecuzione del programma  Cosa si intende per programma corretto? Correttezza sintattica: Correttezza semantica:  Cosa è il debugging di un programma? .... ed il testing? L'area di un triangolo e base per altezza L'area di un triangolo è base per altezza

12/08/02 Introduzione3 Il ciclo modifica-compila-correggi Collauda programma Modifica programma Compila programma Errori di compilazione ? Errori di esecuzione? No Sì No Fine Collauda programma Modifica programma Compila programma Errori di compilazione? Errori di esecuzione? Ci sono nuove specifiche? Sì No Sì No Fine

12/08/02 Introduzione4 Storia di Java Java Basato sul C e C++ Sviluppato nel 1991 per dispositivi elettronici intelligenti di consumo Ma il mercato non ebbe sviluppo, il progetto rischiò di essere cancellato Internet esplose nel 1993, il progetto ebbe nuova vita Java fu formalmente annunciato nel 1995 Ora è usato in pagine web con contenuto interattivo, per aggiungere funzionalità a server web, in applicazioni per dispositivi di consumo (ad esempio: cercapersone, cellulari)...

12/08/02 Introduzione5 Primo programma Java Programma Java Output del programma Benvenuti alla programmazione in Java! 1.// Benvenuti.java 2.// Il mio primo programma Java 3. 4.public class Benvenuti { public static void main( String args[] ) { 7. System.out.println( “Benvenuti alla programmazione in Java!” ); 8. } }

12/08/02 Introduzione6 Commenti // il resto della riga è un commento I commenti sono ignorati Servono per documentare e descrivere il codice Commenti su più righe: /*... */ /* Questo è un commento su più righe. */ Un’altra riga di commento N.B.: I numeri di linea non sono parte del programma 1.// Benvenuti.java 2. // Il mio primo programma Java

12/08/02 Introduzione7 Linea vuota Rende il programma più leggibile Linee vuote, spazi e caratteri di tabulazione sono chiamati whitespace characters Vengono ignorati dal compilatore Introduce la definizione della classe Benvenuti Ogni programma Java deve avere almeno una classe definita dall’utente Keyword : parola riservata del linguaggio Java La keyword class è seguita dal nome della classe Per convenzione nei nomi di classe si usa la lettera maiuscola per ogni parola (soprattutto la prima) EsempioDiNomeDiClasse La prima classe 3. 4.public class Benvenuti {

12/08/02 Introduzione8 Identificatori Il nome della classe è chiamato identificatore: Una serie di caratteri costituita da lettere, cifre, underscore “_” Non può iniziare con un numero e non può contenere spazi Esempi: Welcome1, _valore, button7 7button non è lecito Lettere maiuscole e minuscole sono considerate differenti: a1 e A1 sono nomi diversi La classe deve essere introdotta dalla keyword public (poi vedremo il significato) 4. public class Benvenuti {

12/08/02 Introduzione9 Parole chiave di Java Keyword di Java abstractbooleanbreakbytecase catchcharclasscontinuedefault dodoubleelseextendsfalse finalfinallyfloatforif implementsimportinstanceofintinterface longnativenewnullpackage privateprotectedpublicreturnshort staticsuperswitchsynchronizedthis throwthrowstransienttruetry voidvolatilewhile Keyword riservate ma non usate da Java constgoto

12/08/02 Introduzione10 Il corpo di una classe Nomi dei file Il nome del file deve essere uguale al nome della classe con l’estensione.java Benvenuti.java Parentesi graffa aperta { Inizia il corpo di ogni classe La parentesi graffa chiusa termina il corpo (linea 10) 4. public class Benvenuti {

12/08/02 Introduzione11 Il metodo main Deve essere presente in ogni applicazione Java Le applicazioni iniziano l’esecuzione del programma a partire dal main Le parentesi tonde indicano che main è un metodo Le applicazioni contengono uno o più metodi I metodi eseguono dei compiti e restituiscono delle informazioni void indica che main non restituisce alcuna informazione La parentesi graffa aperta { inizia il corpo del metodo che termina con la parentesi graffa chiusa (linea 8) 6. public static void main( String args[] ) {

12/08/02 Introduzione12 Un comando di stampa Ordina al computer di eseguire una azione: Stampa una stringa di caratteri Stringa – una sequenza di caratteri tra doppi apici Whitespaces nelle stringhe non sono ignorate dal compilatore System.out L’oggetto che rappresenta lo Standard output del sistema Il metodo System.out.println Stampa una linea di testo (il parametro del metodo tra parentesi) sulla finestra di comando L’intera linea viene chiamata istruzione Ogni istruzione deve terminare con il carattere“ ; ” 7. System.out.println( “Benvenuti alla programmazione in Java!” );

12/08/02 Introduzione13 Il corpo di una classe (2) Indica la fine del metodo Indica la fine della classe Si possono aggiungere commenti per rendere più chiaro il significato delle parentesi Le linee possono essere riscritte come: 8. } 10. } 8. } // fine del metodo main() 10. } // fine della classe Benvenuti

12/08/02 Introduzione14 Compilazione di un programma Si apra una finestra di comando, si entri nella directory dove il programma è memorizzato Si digiti javac Benvenuti.java Se non vi sono errori è stato creato il file Benvenuti.class Contiene il “ bytecode ” dell’applicazione Il Bytecode verrà utilizzato dall’interprete Java C:\> E: E:\> cd \Java\esempi\Benvenuti E:\Java\esempi\Benvenuti> javac Benvenuti.java E:\Java\esempi\Benvenuti>

12/08/02 Introduzione15 Start command prompt

12/08/02 Introduzione16 Compilazione di un programma Con il programma E:\Java\esempi\Benvenuti> javac Benvenuti.java Benvenuti.java:8: ';' expected. ("Benvenuti alla programmazione in Java!")^ 1 error E:\Java\esempi\Benvenuti> 1.// Benvenuti.java 2.// Il mio primo programma Java 3. 4.public class Benvenuti { public static void main( String args[] ) { 7. System.out.println 8. (“Benvenuti alla programmazione in Java!”) 9. } 10.}

12/08/02 Introduzione17 Compilazione di un programma Attenzione all’errore: command not found Il PATH non è impostato correttamente % cd esempi/benvenuti ~/esempi/benvenuti% javac Benvenuti.java Bash: javac: command not found ~/esempi/benvenuti% PATH=$PATH:/usr/local/java/bin ~/esempi/benvenuti% javac Benvenuti.java ~/esempi/benvenuti% ls -l total 2 -rw-r--r-- 1 luca 450 Aug 8 12:13 Benvenuti.class -rw-r--r-- 1 luca 207 Aug 8 12:12 Benvenuti.java ~/esempi/benvenuti% java Benvenuti Benvenuti alla programmazione in Java! ~/esempi/benvenuti% Con windows il comando sarà diverso PATH=%PATH%;c:\jdk1.3\bin Il carattere separatore è “;” non “:” Le directory dipendono dalla configurazione

12/08/02 Introduzione18 Esecuzione di un programma Si digiti java Benvenuti L’interprete carica il file.class per la classe Benvenuti L’estensione.class viene omessa L’interprete esegue le istruzioni del metodo main (che deve essere presente) E:\Java\esempi\Benvenuti> java Benvenuti Benvenuti alla programmazione in Java! E:\Java\esempi\Benvenuti>

12/08/02 Introduzione19 Dal codice sorgente al programma in esecuzione Codice sorgente Compilatore File di bytecode Librerie Interprete Programma in esecuzione File.java scritto dal programmatore File.class creato dal compilatore Fornite insieme al compilatore

12/08/02 Introduzione20 Secondo programma 1 // Benvenuti2.java 2 // Stampa una linea usando più istruzioni 3 4 public class Benvenuti2 { 5 6 public static void main( String args[] ) { 7 System.out.print( “Benvenuti alla programmazione” ); 8 System.out.println( “in Java!” ); 9 } } System.out.print mantiene il cursore sulla stessa linea, perciò System.out.println continuerà la stampa sulla stessa linea. Benvenuti alla programmazione in Java! Output del programma

12/08/02 Introduzione21 Caratteri di escape Il carattere Backslash “ \ ” indica che in una stringa deve essere utilizzato un carattere speciale Backslash insieme a un secondo carattere definisce una sequenza di escape \n - newline (a capo) \r - carriage return \" - doppi apici \t - il carattere di tabulazione \\ - il carattere di backslash stesso

12/08/02 Introduzione22 Caratteri di escape Esempio: Possono essere usati con System.out.println o System.out.print per spezzare un testo su più linee System.out.print(“Benvenuti\n\tin\n\t\"Java\"!\n”); Benvenuti in " Java " ! Il cursore è andato a capo per ogni sequenza \n Il carattere di tabulazione \t in genere corrisponde ad un rientro di 8 spazi

12/08/02 Introduzione23 Tipi di programma Java Esistono tre diversi tipi di programmi java 1) Applicazione da riga di comando 2) Applicazioni grafiche 3) Applet Ci occuperemo soprattutto del primo tipo di programmi

12/08/02 Introduzione24 Applicazione da riga di comando E:\Java\esempi\HelloWorld> java HelloWorldApp java HelloWorld! E:\Java\esempi\HelloWorld> 1./** 2. * The HelloWorldApp class implements an application that 3. * simply displays "Hello World!" to the standard output. 4. */ 5.class HelloWorldApp { 6. public static void main(String[] args) { 7. System.out.println("Hello World!"); //Display the string. 8. } 9.}

12/08/02 Introduzione25 Applicazione grafica E:\Java\esempi\HelloWorld > java HelloWorldFrame 1.import java.awt.*; 2. 3.public class HelloWorldFrame extends Frame { 4. 5.public static void main(String [] args) { 6.Frame f = new HelloWorldFrame(); 7.f.setSize(300, 200); 8.f.setTitle("Program: Hello World Frame"); 9.f.show(); 10.} 11.public void paint(Graphics g) { 12.g.drawString("Hello world!", 110, 100); 13.} 14.}

12/08/02 Introduzione26 Applet Java 1.import java.applet.Applet; 2.import java.awt.Graphics; 3. 4.public class HelloWorldApplet extends Applet { 5. public void paint(Graphics g) { 6. g.drawString("Hello world!", 50, 25); 7. } 8.} È necessario anche un file html A Simple Program Here is the output of my program:

12/08/02 Introduzione27 Applet Java E:\Java\esempi\HelloWorld> appletviewer hello.html Può essere eseguito da riga di comando tramite il programma appletviewer Oppure caricando tramite browser la pagina hello.html

28 COMMENTI Tre diversi stili: /* Commento tradizionale, eventualmente su più linee, non nidificato */ // Commento su di una sola linea /** Commento di documentazione". */ Solo immediatamente prima di una dichiarazione di classe, interfaccia, metodo o campo, e viene incluso nella documentazione generabile automa- ticamente a partire dal codice sorgente (es.: javadoc)

12/08/02 Introduzione29 Documentazione Commenti che iniziano con /** Sono utilizzati dal programma javadoc che produce pagine html La documentazione standard di Java è prodotta in questo modo

12/08/02 Introduzione30 Documentazione in linea API: Tutorial:

31 ESEMPIO /** Questo è un esempio di commento di documentazione per una classe “Automobile” Ruota Carrozzeria Roberto 1.0 */

32 TAGS TagDescrizioneSi applica Nome di classe collegataClasse, metodo, Nome Nome e descrizione parametro Descrizione del valore di ritorno Nome e descrizione eccezione Metodo

12/08/02 Introduzione33 Esercizi Scrivere un programma che stampi nome cognome e numero di matricola