Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORRENTE ELETTRICA E CORPO UMANO
Advertisements

Elementi di sicurezza elettrica
La pila e l’effetto Joule
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
TRAUMI DA ELETTRICITA’
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
Effetti della corrente
L’Elettricità.
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Amplificatori di biopotenziali
Corrente elettrica e corpo umano
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Sicurezza Elettrica.
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
TERAPIA ELETTRICA ED USO DEL DEFIBRILLATORE
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
5. Fenomeni di elettrostatica
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
CARICA DI UN CONDENSATORE
Il terreno conduttore elettrico
Scienze Tecniche per l’Immagine I Modulo Misure Elettriche AA Richiami sulle grandezze Elettriche Dr. Ing. Antonio Moschitta.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
L'ELETTRICITA'.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I DANNI E LA PERICOLOSITA’ DEI FULMINI
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
L'Energia Elettrica.
Corso di Elettrotecnica
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
SICUREZZA ELETTRICA La legislazione
Sistemi elettrici di potenza
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
La sicurezza elettrica
Effetti dell’elettricità sul corpo umano
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Fisica: lezioni e problemi
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
LE LEGGI DELLA FISICA E LE FUNZIONI FISIOLOGICHE:
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Carica e scarica dei un condensatore L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Circuito RC pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una.
Nuovo Studio Associato 626
RISCHI GENERALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ing. Giuseppe ABBA
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica

Richiami Il movimento di cariche elettriche genera una corrente ( I =  q/  t, si misura in Ampere). La relazione tra differenza di potenziale e intensità di corrente è data dalla legge di Ohm: V in -V out = R I dove R è la resistenza elettrica del conduttore ( si misura in Ohm)..

Quando due parti del corpo si trovano a diverso potenziale elettrico, c’è pertanto un passaggio di corrente: SCOSSA ELETTRICA La sua entità dipende ovviamente dalla DDP e dalla resistenza del conduttore. Es: La pelle asciutta è un buon isolante, mentre la resistenza Della pelle bagnata è quasi nulla. Dipende anche dalle caratteristiche della corrente: Le correnti continue sono pericolose solo durante la connessione E la disconnessione, quelle alternate ad alta frequenza di fatto Non vengono condotte. La tensione più pericolosa è quella Di rete: DDP=220 V, f=50 Hz

Es: SE V=220 V e la resistenza elettrica tra i due polsi è pari a R= 2 kohm, La corrente che fluisce è pari a: I = V/R = 220 V / 2000 Ohm = 0.11 A Una corrente che attraversi il petto con questa intensità è potenzialmente mortale.

Conduttori metallici o elettrolitici fastidio contrazioni muscolari violente fibrillazione arresto cardiaco ~ 100 mA

Corrente passante attraverso il paziente (sono sufficienti ~  A) PERDITA DEL SINCRONISMO GLOBALE ASSENZA DEL FLUSSO EMATICO AGLI ORGANI PERDITA DI COSCIENZA (fibrillazione cardiaca)

DEFIBRILLATORE Utilizzo del DEFIBRILLATORE (è un condensatore precedentemente caricato che viene applicato sul torace) le fibre muscolari cardiache sono depolarizzate tutte insieme 50 joule per i bambini 250 joule per gli adulti scarica elettrica ATTENZIONE: L’OPERATORE NON DEVE NON DEVE TOCCARE IL PAZIENTE!!!!!!! TOCCARE IL PAZIENTE!!!!!!!

corrente di dispersione frazione di corrente passante attraverso il paziente ~ mA elettrodo posizionato sul paziente Impianto di alimentazione e strumentazione non idonei

corrente di dispersione frazione di corrente passante attraverso il paziente elettrodo posizionato sul paziente Impianto di alimentazione e strumentazione non idonei Lo strumento deve essere costruito in modo tale che: la corrente che alimenta lo strumento non possa raggiungere il cuore del paziente (il simbolo, che indica questo isolamento nello strumento, è un )

CALZATURE ISOLANTI Scarica elettrostatica da parte dell’operatore TESSUTI IN FIBRE SINTETICHE Sono carico... ….elettrostaticamente elettrodo posizionato sul paziente

Scarica elettrostatica da parte dell’operatore Tutti i pavimenti sono elettroconduttori e le strutture di arredo e servizio metalliche sono collegate a terra CALZATURE CONDUTTRICI !! Devo toccare qualcosa di metallico prima di operare sul paziente