LA CORRENTE ELETTRICA NEI CONDUTTORI MODELLO DI DRUDE Nei condutt. gli e- sono “liberi”, densità vol. “n” ma urtano con gli ioni e poi ripartono da fermi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Advertisements

Elettrolisi Pila Utilizzo una reazione spontanea per produrre energia elettrica Elettrolisi Utilizzo energia elettrica per fare avvenire una reazione NON.
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
Corrente continua 1 6 giugno 2011
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
Parte II Corrente e conduttori
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
bande di energia in un conduttore
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
La corrente elettrica (1/2)
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
conduttimetria Lezione del 18 aprile 2011
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Esperienza di Millikan Quantizzazione della carica elettrica
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
TECNICHE DI VOLTAGE-CLAMP A DUE ELETTRODI
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Corrente elettrica Elenco dei contenuti: Corrente elettrica
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
L’elettricità.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
7. La corrente elettrica nei metalli
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Resistenze in serie e in parallelo
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Scienze Tecniche per l’Immagine I Modulo Misure Elettriche AA Richiami sulle grandezze Elettriche Dr. Ing. Antonio Moschitta.
L'ELETTRICITA'.
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
A.R.I. Sezione di Parma NOISE Carlo Vignali, I4VIL.
Energia e Potenza elettrica
Misure elettriche ed elettroniche
Titolazione acido forte-base forte HCl-NaOH
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Fisica 2 14° lezione.
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
Circuiti ed Elettronica
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
RETI ELETTRICHE Leggi di Kirchhoff.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Circuiti elettrici - Componenti reali
COME SI CALCOLA Vm NEL CASO DI UNA CELLULA PERMEABILE A 3 SPECIE IONICHE? Il potenziale di membrana è la media “pesata” dei potenziali elettrochimici.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Corrente elettrica L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Corrente elettrica pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi.
La classificazione dei metalli Durante l’esperienza con il PLS abbiamo avuto modo di classificare i metalli secondo i nostri sensi. E’ possibile effettuare.
Proprietà delle soluzioni elettrolitiche
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI CONDUTTORI l
Transcript della presentazione:

LA CORRENTE ELETTRICA NEI CONDUTTORI MODELLO DI DRUDE Nei condutt. gli e- sono “liberi”, densità vol. “n” ma urtano con gli ioni e poi ripartono da fermi. Il flusso di e- attraverso un volume dV genera i=dq/dt=-ne(dV)/dt=-ne(Sdx)/dt=-neSv da cui j=i/S densità di corrente = -nev v= velocità di deriva j=-nev d (per gli elettroni, carica<0) v d =a  velocità di “deriva”, è << della velocità media a=-eE/m j=+(ne 2  /m)E densità di corrente elettrica  = ne 2  /m conduttività ricavata da osservazioni sul comportamento microscopico degli “elettroni liberi” Leggi di Ohm: 1. j=  E ovvero E=  j 2  V=(  / S) i =Ri 3. f.e.m =W/q (lavoro per unità di carica) S superconduttività

RESISTENZA EQUIVALENTE CADUTA DI POTENZIALE

Esempio di Batterie per auto  44 Ah=0,1584*10 6 C