Azienda - Nozione Art. 2555 Azienda e organizzazione Azienda e investimento Azienda e produzione Capacità di produrre reddito avviamento Interesse alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione “Creare Impresa: Metodologie e Strumenti”
Advertisements

Convegno Fusioni e Acquisizioni
Concetto di patrimonio
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Società nome collettivo
Orientamento Scolastico economia
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
L'azienda Lorenzo Benatti Parma, 23 settembre 2011.
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
LEGISLAZIONE D’IMPRESA
Il trasferimento d’azienda
Nicola de Luca Professore Aggregato SUN
Seconda Università degli Studi di Napoli
Corso di Diritto commerciale avanzato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Trasferimento dell’azienda
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
Stefano Cacchi Pessani
Lorenzo Benatti Parma, 19 marzo 2013
Si parla anche di locazione finanziaria
Prof. Christian Cavazzoni
Tecnica Amministrativa
L'AZIENDA I tratti distintivi.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
STATUTO DELL‘IMPRENDITORE COMMERCIALE
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
SUCCESSIONE NEI CONTRATTI AZIENDALI
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 10 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
IL CONTRATTO D’AFFITTO
Dott.ssa Laura Mastrangelo
Riassetto strutturale - FRATUS BRUNO & C. Sas 1 RIASSETTO STRUTTURALE Fratus Bruno & C. S.a.s. Grumello del Monte STUDIO DI FATTIBILITA’
Azienda nozione di azienda
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Trasferimento d’azienda
Prof. Christian Cavazzoni. CESSIONE – profili strategici  Cessionario  Concentrazione orizzontale  Concentrazione verticale  Diversificazione  Acquisizione.
L’operatore socio-sanitario
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti dell’attività Ditta, insegna e marchio Ma in realtà altri.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Immobilizzazioni immateriali
Jus 2010 Albini Il trasferimento di azienda L’outsourcing e le problematiche del decentramento Profili sindacali e giuslavoristici 20 novembre 2015.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 2 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXIII – Trasferimento d’impresa Diritto del lavoro.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Azienda - Nozione Art Azienda e organizzazione
DIRITTO COMMERCIALE PROF. ANDREA LOLLI
Transcript della presentazione:

Azienda - Nozione Art Azienda e organizzazione Azienda e investimento Azienda e produzione Capacità di produrre reddito avviamento Interesse alla circolazione dell’organizzazione produttiva Indipendentemente dalla persona dell’imprenditore Nell’interesse a mantenere l’organizzazione produttiva

Beni aziendali Essenziale è la destinazione produttiva, non l’attività I beni aziendali mutano per effetto dell’esercizio dell’attività produttiva Possibili articolazioni produttive e rami d’azienda

Circolazione Il trasferimento d’azienda non è trasferimento dei singoli beni, ma del complesso produttivo Non c’è trasferimento d’azienda quando i beni trasferiti perdono la loro capacità di produrre reddito Forma del trasferimento Apparentemente libera Salvo natura dei singoli beni Prova (art. 2556, co. 1) E oneri pubblicitari (art. 2556, co. 2) Conflitto fra più acquirenti? Usufrutto e affitto d’azienza

Effetti del trasferimento Divieto di concorrenza Anche per usufrutto e affitto Successione nei contratti Anche per usufrutto e affitto d’azienda Successione nei crediti e debiti

Divieto di concorrenza Sviamento di clientela Salvo ampliamento (es., territoriale), ma non di durata Durata quinquennale Non prorogabile Divieto come effetto naturale, può essere escluso dal contratto Problemi di impresa societaria

Successione nei contratti Subingresso nei contratti non personali Deroga al principio civilistico del consenso del contraente ceduto Casi tipici: locazione, leasing, lavoro, fornitura Effetto naturale Problema dei contratti personali Intuitus personae? Qualità dell’alienante o del terzo? Prestazione infungibile? O piuttosto qualità personali del terzo? Possibile recesso del terzo Giusta causa (situazione patrimoniale?) Responsabilità dell’alienante nei confronti del terzo

Crediti e debiti Trasferimento del credito opponibile in base all’iscrizione Tiene luogo della notifica civilistica Debitore liberato se paga in buona fede all’alienante Responsabilità solidale per debiti risultanti da scritture contabili obbligatorie Problema dei rapporti interni