Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Dott.ssa Francesca G. Martino U.O. Patologia Clinica
Advertisements

Calcolo del minimo comune multiplo (m.c.m.) Luigi Sante
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
LA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE: ATTUALITA’ E PROSPETTIVE
di Federico Barbarossa
Embolia Polmonare Acuta: Terapia medica, interventistica e chirurgica
Test COAGULATIVI (I) Misurano il tempo necessario per ottenere la coagulazione di un campione di plasma citratato dopo aggiunta di opportuno reattivo.
USO DELL’ANIMALE DA ESPERIMENTO NELLA RICERCA FARMACOLOGICA
VIE DI SOMMINISTRAZIONE
Corso di “Farmacologia”
Corso di “Farmacologia”
INFORMAZIONI SUL PROGETTO QUESTO PROGETTO E STATO PREDISPOSTO PER FORNIRE INFORMAZIONI INERENTI LISTITUTO E LE SUE ATTIVITA E PER CONSULTARE ALCUNE DOCUMENTAZIONI.
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Sessione quiz Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
LE RACCOMANDAZIONI DELL’EAPC
Protocollo Pre-Operatorio
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
L’AIPA di Padova i primi 25 anni di attività
Il documento regionale
Anticoagulanti orali e gestione della TAO: quale futuro?
Caratteristiche Digifob è un dispositivo che mostra le attività e le infrazioni registrate sulla carta conducente Tempo medio di analisi dei dati 8 secondi.
Test your abilities sick day rules domande e risposte
SISTEMI CONTROLLATI DALLA PRESSIONE OSMOTICA
GPS Garmin GPSmap 60 Comando VV.F. di Asti.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Il farmaco generico: Bioequivalenza
SANITA’ Elio Agostoni Dipartimento di Neuroscienze
LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO DELL’ICTUS CEREBRALE ISCHEMICO
SPIEGAZIONE POWER POINT
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
I Nuovi Anticoagulanti Orali
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
L’algoritmo terapeutico
Il pacchetto informativo
SESSIONE DISTRETTUALE
Principali farmaci anticoagulanti orali in uso
Profilo del paziente Paziente: Simone Anamnesi Caratteristiche
Ummarino D.(1, 2), Hauser B.(2), Staiano A.(1), Vandenplas Y.(2)
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Politica Fiscale, Inflazione, Ciclo economico
Biotecnologia Quasi tutte le terapie antitumorali prevedono dosi standard, normalizzate rispetto al peso o alla superficie corporea; maggiore “personalizzazione”
Impianto di movimentazione di un Carrello
Razionale dell’uso di Ig sottocute nella terapia della CIDP
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
Dott.ssa Sonia Trombino
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Sedazione Terminale/Sedazione Palliativa I Farmaci
Gestione emorragie - INR fuori range Terapia con Anticoagulanti Orali
Diagnostica Di Laboratorio
Algoritmo presrizione NAO
Cosa fare in caso di …………..
Educazione del paziente e del caregiver facendo leva sul fatto che: il farmaco somministrato è un farmaco salvavita che funziona solo se assunto in maniera.
Cliccare qui per leggere il PDTA sezione Diagnostica di laboratorio Area Medica -NAO Area Chirurgica -NAO Follow-up Indietro Emorragie Area Chirurgica.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
La trombosi venosa (DVT) costituisce la complicanza tardiva più frequente dei CVC: 12%-74% Circa il 71% degli eventi trombotici è tuttavia asintomatico.
Sommario INIBITORI DELLA VITAMINA K AVK Sintrom® - Coumadin®
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
FARMACOCINETICA ASSORBIMENTO DEI FARMACI
Complicanze della cirrosiDosaggi di albumina Sindrome epatorenale Diagnosi 1 grammo/Kg di peso corporeo (massimo di 100 g al giorno) per due giorni consecutivi.
La gestione del paziente in TAO Modena, 12 settembre 2015
Fattori di rischioPunteggio Cancro in fase attiva3 Pregresso TEV3 Mobilità ridotta*3 Conosciuta condizione trombofilica**3 Recente (≤1 mese) trauma e/o.
Ruolo dell’angioscintigrafia renale sequenziale in
Il trattamento riabilitativo con la protesi
Emergenze ipertensive
TAO E PROCEDURE ENDOSCOPICHE
Transcript della presentazione:

Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali Passaggio da AVK e NAO Passaggio da NAO a AVK Passaggio da NAO a NAO Passaggio da eparine a basso peso a NAO Passaggio da eparina non frazionata a NAO Passaggio da NAO ad Anticoagulanti Parenterali (UFH, LMWH) Indietro al Sommario NAO Indietro al Sommario AVK Indietro al Follow-up Oppure premere il tasto «ESC» per uscire

Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali Passaggio da AVK e NAO I NAO possono essere somministrati (iniziati) immediatamente, quando l’ INR è < 2. Se l’ INR è tra 2 e 2.5 è preferibile iniziare il NAO il giorno successivo. Indietro

Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali Passaggio da eparina non frazionata a NAO I NAO possono essere somministrati immediatamente o dopo 2 ore dalla sospensione di UFH (emivita: 2 ore), in quanto l’ effetto dell’ EPARINA ev scompare parzialmente entro 1 – 3 ore e completamente entro 6 ore, mentre la concentrazione ematica dei NAO raggiunge il picco dopo 3 ore. Attenzione deve essere posta in pz con Insufficienza renale in cui l’ eliminazione dell’ Eparina potrebbe comportare tempi più lunghi. Indietro

Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali Passaggio da eparine a basso peso a NAO I NAO possono essere somministrati (iniziati) quando è prevista la successiva dose s.c. delle LMWH Indietro

Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali Passaggio da NAO a AVK Gli AVK impiegano almeno 5 giorni prima di raggiungere un INR in range NAO e AVK dovrebbero essere somministrati in contemporanea fino a che l’ INR non abbia raggiunto il range desiderato, alla stessa maniera di embricazione con EBPM. Tuttavia tutti i NAO modificano in maniera imprevedibile l’INR, potrebbero dare valori di INR falsamente elevati durante la fase di “sovrapposizione”. Gli accorgimenti da prendere sono i seguenti: 1) durante la somministrazione concomitante di NAO ed AVK, l’INR deve essere misurato appena prima la successiva dose prevista di NAO; 2) il test deve essere ripetuto dopo 24 ore l’ ultima dose di NAO, ossia con solo VKA in corso; 3) il primo mese è necessario fare test di INR ripetuti finché uno stabile valore di INR non sia raggiunto per almeno due determinazioni successive. Indietro

Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali Passaggio da NAO ad Anticoagulanti Parenterali (UFH, LMWH) Gli Anticoagulanti Parenterali possono essere somministrati quando è prevista la successiva dose di NAO. Indietro

Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali Passaggio da NAO ad Anticoagulanti Parenterali (UFH, LMWH) Gli Anticoagulanti Parenterali possono essere somministrati quando è prevista la successiva dose di NAO. Indietro

Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali Passaggio da NAO a NAO Un NAO alternativo può essere assunto quando è prevista la dose successiva del primo NAO. L’ eccezione può essere quando è possibile che si presenti una situazione in cui è prevedibile un’ elevata concentrazione del primo NAO come nel caso della disfunzione renale. Indietro