Offerta di approvvigionamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ordine di vendita con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali SAP Best Practices.
Advertisements

Ordine Interno per pianificazione dei costi di marketing e di altri costi generali SAP Best Practices.
Pianificazione Ordine Interno Ricerca e sviluppo
Approvvigionamento esterno di servizi
Gestione partite SAP Best Practices Baseline Package
E-Service: supporto di soluzione SAP Best Practices for CRM
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Gestione aree di vendita SAP Best Practices for CRM
Ordine Interno per pianificazione dei costi di marketing e di altri costi generali SAP Best Practices.
Approvvigionamento esterno di servizi
Inventario fisico / Conteggio e rettifiche inventario
Inventario fisico / Conteggio e rettifiche inventario
Approvvigionamento e consumo di stock in conto deposito
Acquisizione cespiti tramite capitalizzazione diretta
Gestione dei numeri di serie SAP Best Practices Baseline Package
Pianificazione ricavi
Progetti interni SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Ogni azienda di.
Contabilità costi generali – Effettiva
Gestione dei numeri di serie
Acquisizione tempi SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Cross-Application.
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Calcolo dei costi di riferimento e simulazione
Pianificazione prezzi articoli acquistati SAP Best Practices.
Calcolo dei costi di riferimento e simulazione SAP Best Practices.
Offerta cliente SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrivere il.
Trasferimento stock senza consegna SAP Best Practices.
Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna)
Gestione partite SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione dettagliata.
Contratto di approvvigionamento SAP Best Practices.
Chiusura del periodo per ordini di servizio
Pianificazione ricavi SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Pianificare.
Fasi fondamentali del processo
Consulenza spot con fatturazione a prezzo fisso SAP Best Practices.
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Manutenzione interna SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Tale scenario.
Gestione dei numeri di serie SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione.
Resi e reclami SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Questo scenario.
Offerta cliente SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrivere il.
Offerta di approvvigionamento SAP Best Practices.
Acquisizione tempi SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Cross-Application.
Vendita di servizi pianificati SAP Best Practices.
Richiamo della partita SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  A seguito.
Reporting del Segmento SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Lo scopo.
Elaborazione dell'importazione per commercio estero SAP Best Practices.
Vendita di servizi pianificati SAP Best Practices.
Acquisizione cespiti per cespiti costruiti
Analisi Cash Management SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Il documento.
Pianificazione Ordine Interno Ricerca e sviluppo SAP Best Practices.
Previsione quantità di vendita SAP Best Practices.
Trasferimento stock con consegna
Consegna gratuita SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Questo scenario.
Acquisizione cespiti per cespiti costruiti SAP Best Practices.
Elaborazione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva SAP Best Practices.
Fasi fondamentali del processo SAP Best Practices.
Elaborazione dell'esportazione per commercio estero SAP Best Practices.
Gestione della rilavorazione (materiale prodotto per magazzino)
Elaborazione dell'importazione per commercio estero SAP Best Practices.
Valutazione dello stock per chiusura d'esercizio SAP Best Practices.
Richiamo della partita SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  A seguito.
Reso a fornitore SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Lo scenario si.
Ordine di vendita con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali SAP Best Practices.
Gestione intersocietaria dell'ordine SAP Best Practices.
Elaborazione vendite in conto terzi (con avviso di consegna) SAP Best Practices.
Contabilità Clienti SAP Best Practices.
Vendita di partita non in stock con approvvigionamento specifico per l'ordine SAP Best Practices.
Elaborazione dell'esportazione per commercio estero SAP Best Practices.
Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna) SAP Best Practices.
Gestione partite SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione dettagliata.
Chiusura del periodo per progetti SAP Best Practices.
Chiusura del periodo per ordini di servizio SAP Best Practices.
Transcript della presentazione:

Offerta di approvvigionamento SAP Best Practices

Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Lo scenario mostra come a sistema si possa richiedere a più fornitori un’offerta per materiale, si crei una lista di prezzi che permette una valutazione dei fornitori e come si procederà all'esecuzione di attività come l'invio di lettere di rifiuto e la successiva creazione di un ordine d'acquisto. Vantaggi Le informazioni specifiche sul materiale, tra cui i prezzi ed il lead time del fornitore, vengono inserite nei record di dati anagrafici SAP. Il processo di offerta è supportato a sistema L’ elaborazione automatizzata è efficiente Passi fondamentali del processo Creare richiesta d’offerta Lista offerte Aggiornare offerte Confrontare, selezionare e rifiutare fornitori Aggiornare source list

Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali SAP Enhancement Package 5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Addetto agli acquisti

Descrizione dettagliata del processo Offerta di approvvigionamento In questo processo un dipendente del reparto acquisti richiede offerte a diversi fornitori per l’approvvigionamento di un materiale specifico. Una lista di confronto delle offerte gli consente di valutare le risposte/offerte dei fornitori contattati e quindi di selezionare la migliore fonte d'acquisto. L'offerta accettata viene quindi convertita in ordine d'acquisto, mentre viene inviata una lettera di rifiuto al/ai fornitore/i le cui offerte sono state rifiutate.

Diagramma del flusso dei processi Offerta di approvvigionamento Evento Richiesta di offerte ai fornitori Necessità di approvvigio-namento Fine del processo Fornitore Stampa delle RdO Offerte dei fornitori Offerta rifiutata Addetto agli acquisti Creazione RdO Aggiornamen-to info acquisti Lista offerta/e Aggiorna-mento offerta/e Selezionare Fornitore Aggiorna-mento source list Creazione OdA dall'offerta Approvvigionamento senza QM (130) Fornitore rifiutato Confrontare fornitori Responsabile acquisti Sì Approva-zione offerta No RdO = Richiesta di offerta, OdA = Ordine d'acquisto, senza QM = senza Quality Management

Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegam. diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sotto-processo Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito