Diocesi di Nardò - Gallipoli Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
TERZO COMANDAMENTO RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE (LA DOMENICA)
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Metodologia Catechistica
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
CANTO “VIENI SPIRITO D’AMORE”
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Diocesi di Teramo – Atri Ufficio per la Pastorale della Famiglia
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
dell’Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
I giovani.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Assemblea missionaria diocesana 21 settembre 2013
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
DIO e la FEDE dei nostri RAGAZZI
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
Attenzioni catechistiche
Santa Rosa da Lima, alla madre che la rimproverava di accogliere in casa poveri e infermi, rispose: «Quando serviamo i poveri e i malati, serviamo Gesù.
VOLTI DI CASA … volti di misericordia Apriamo il cuore della famiglia
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
LA PASTORALE della SALUTE in PARROCCHIA
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
DI MISERICORDIA CORPORALI
15° incontro.
Misericordiae Vultus Giubileo straordinario della Misericordia Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Diocesi di Nardò - Gallipoli Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile

CONSIDERAZIONI GENERALI Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile è al servizio del Vescovo della Diocesi per quanto concerne la pastorale dei preadolescenti (scuola secondaria di primo grado), degli adolescenti (scuola secondaria di secondo grado) e dei giovani.

Anno Pastorale 2015 – 2016 LA PROVOCAZIONE Rigenerati dall’acqua e dallo Spirito per una vita buona e bella Il Battesimo: sorgente di vita nuova

La gioia fa essere “Chiesa in uscita”, comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che vanno incontro, cercano i lontani e arrivano agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. La gioia, quando è vera, si trasforma in desiderio di offrire misericordia, perché si è sperimentata l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva (cfr. EG 24). Mons. Filograna, Lettera ai Presbiteri

Questo indicazioni pastorali vogliono indicare la direzione lungo la quale la Diocesi di Nardò Gallipoli può incamminarsi senza mortificare la responsabilità personale, la fantasia e la vivacità delle comunità. Il verbo “accompagnare” deve caratterizzare ogni nostro sforzo di attuazione e approfondimento.

Accompagnare vuol dire ascoltare, aspettare, sostenere, incoraggiare e anche correre nei momenti di gaudio o andare verso le periferie dell’animo e quelle geografiche, che attendono qualcuno.

Preziosi sono i catechisti dei preadolescenti e gli animatori dei gruppi dei giovani, perché possono accompagnare i ragazzi nell’età delle scelte e possono servire la vocazione di ciascuno

IL CONTESTO Cammino Diocesano Verso Cracovia L’anno della Misericordia Sinodo dei Vescovi Convegno Ecclesiale di Firenze

LA RISPOSTA Percorso Diocesano per Giovani, attraverso un sussidio messo a disposizione dell’equipe diocesana di Pastorale Giovanile

Per integrare Per accompagnare Per mettere in comunione

Per integrare Non vengono accantonati i cammini parrocchiali o associativi che già vengono utilizzati, può questo sussidio essere usato come integrazione

Per Accompagnare Il sussidio può essere usato per un cammino di gruppo per quelle realtà dove non sono presenti cammini associativi o dove nasce il bisogno di condividere un cammino

Per Condividere il cammino Finalità principale del cammino è permettere ai giovani di incontrarsi e prepararsi insieme alla GMG

Il Sussidio 4 moduli-tappe La vita come pellegrinaggio Le opere di misericordia La vita è dono Vocazione e santità

Per ogni modulo Obiettivo Attività di gruppo Proposta di testo musicale o film Letture di approfondimento Preghiera

La scuola di preghiera idealmente conclude come momento celebrativo ogni modulo

Calendario Diocesano 11 Ottobre VERSO CRACOVIA Celebrazione d’Apertura del Cammino Diocesano e Consegna del Credo ai Cresimandi (Melissano ore 19.30) 07 Novembre - 12 Dicembre - 30 gennaio - 30 aprile Scuola di Preghiera (Nardò, Seminario Diocesano 0re – 19.30) 14 febbraio Via Crucis dei Giovani (Santa Maria al Bagno ore 16.00)

Calendario Diocesano 04 – 05 marzo 24 ore per il Signore (celebrazione a livello foraniale) 19 marzo Giubileo di Giovani (Cattedrale) aprile Convegno educatori 21 maggio Incontro festa e Redditio fidei (Tuglie ore 19.00)

In Appendice Proposta della Consulta regionale di Pastorale giovanile Costo€5,00da richiedere alla Consulta diocesana tramite a

Il progetto è stato pensato a partire dalla parabola del buon Samaritano (cfr. Lc 10, 25-37) e dai cinque verbi del Convegno Ecclesiale di Firenze. Articolato in cinque moduli, illuminati da episodi del Vangelo secondo Luca, intende affidare ai giovani e agli adolescenti una “mappa pratica della misericordia”, che li guidi, lungo i sentieri del tempo di questo anno giubilare, a impattare la storia secondo dinamiche di prossimità, per cercare la felicità e restituire alla vita, soprattutto quando questa è in emergenza, il senso.

SOMMARIO USCIRE: IL SENSO DELLA STRADA … da Gerusalemme a Gerico Vangelo: Lc 4, (Gesù nella sinagoga a Nazareth) Opera di Misericordia: dare da mangiare agli affamati; dar da bere agli assetati. Area tematica: il tempo. Area tematica: la libertà. Area tematica: la meta. Area tematica: la compagnia. ANNUNCIARE: LA SVOLTA DELL’INCONTRO … lo vide e ne ebbe compassione Vangelo: Lc 1, (Visitazione e Magnificat) Opera di Misericordia: visitare gli infermi; consigliare i dubbiosi Area tematica: l’accoglienza Area tematica: il dialogo Area tematica: leggere i segni della storia Area tematica: raggiungere l’altro EDUCARE: LA CURA DELLA COSCIENZA … gli fasciò le ferite Vangelo: Lc 7, (La peccatrice in casa di Simone il fariseo) Opera di Misericordia: consolare gli afflitti; ammonire i peccatori Area tematica: il corpo Area tematica: la fragilità Area tematica: il bene e il male Area tematica: la pace ABITARE: LA RICERCA DELLA FELICITÀ … lo portò a una locanda Vangelo: Lc 15 (le Parabole della misericordia) Opera di Misericordia: insegnare agli ignoranti; alloggiare i pellegrini Area tematica: la casa Area tematica: l’amore di coppia Area tematica: il vocabolario emozionale Area tematica: il tempo della festa TRASFIGURARE: LA MISSIONE DEL FUTURO … al ritorno Vangelo: Lc 24, (i discepoli di Emmaus) Opera di Misericordia: visitare i carcerati; vestire gli ignudi Area tematica: una Chiesa possibile Area tematica: un lavoro possibile Area tematica: Una scuola/università possibile Area tematica: Un creato possibile