Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa e Italia Aspetto fisico
Advertisements

La struttura della terra
Deriva dei continenti FORMULATA DAL TEDESCO ALFRED WEGENER NEL 1912.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Carta fisica 1.
la tettonica delle placche
la tettonica delle placche
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Un margine divergente immaturo
Monti valli e pianure.
Vulcani e terremoti.
Deriva dei continenti, terremoti e vulcani ALFRED WEGENER.
LA TERRA:UN SISTEMA IN EVOLUZIONE
Che cos’è un continente
CLIMA E AMBIENTI NATURALI
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Deriva dei continenti & Tettonica a placche
L’EUROPA Diana Dragoni a.s
Il paesaggio montano ..
Intorno alla Geografia
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
Istituto Comprensivo “F. Jovine” A. S
TEORIA DELLA TETTONICA A ZOLLE FORMAZIONE GEOLOGICA DELL’EUROPA
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Dipartimento Conservazione della Natura
L’equatore terrestre e la forma della terra
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
L’Europa caratteri generali
NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE
COME L’UOMO HA CAMBIATO L’AMBIENTE
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
TETTONICA A ZOLLE LA TEORIA MARGINI DI AVVICIMAMENTO
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
I materiali della Terra solida
COMPRENDERE IL PAESAGGIO
Fattori endogeni ed esogeni
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Orogenesi e teoria della tettonica a zolle
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
2. Parte fisica AFRICA.
Asia.
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
LE PIANURE AREE PRIVE DI RILIEVI: NON SUPERIORI AI 300 METRI SOPRA IL LIVELLO DEL MARE.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
Perché la Terra è divisa in continenti?.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
IL TERRITORIO E I CONFINI
Fattori esogeni e fattori endogeni Seconda parte
Europa fisica.
Il clima e i climi europei
Rilievi e pianure In europa e in italia
Lavoro di gruppo di GEOGRAFIA di GABRIELE, LORENZO, GIULIO, GIAN MARIA, MATTEO, RICCARDO.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
Le montagne Monte Monviso- Piemonte Gran Paradiso- Valle D’Aosta Monte Bianco-Valle d’Aosta.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
IL NOSTRO PIANETA.
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Continenti alla deriva
L’Europa caratteri generali
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
Un’Europa antica e un’Europa giovane
Transcript della presentazione:

Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s 2011-12) L’Europa Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s 2011-12)

MA L’ Europa è un continente? Cos’è un continente ? Una grande estensione di terre emerse circondate dal mare MA L’Europa è solo la parte occidentale del grande continente asiatico… E allora perché? Le civiltà e i popoli hanno mantenuto caratteri diversi rispetto agli asiatici La rivoluzione industriale nasce, come altri eventi, in Europa Le potenze europee hanno fino al novecento dominato il mondo Quindi gli europei si sentono di appartenere ad un continente autonomo Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s 2011-12)

Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s 2011-12) I confini dell’Europa e il territorio Pianure alternate a rilievi modesti Mar Glaciale artico N Monti Urali Fiume Ural Mar Caspio Caucaso Mar Nero Stretto dei Dardanelli Stretto del Bosforo Pianure e Rilievi modesti O E Vaste pianure Oceano Atlantico S Mar Mediterraneo montuosa CLIMA = TEMPERATO MONTAGNE = NON MOLTO ELEVATE ACQUE = VICINO AL MARE, FIUMI NAVIGABILI POSIZIONE GEOGRAFICA = BUONI COLLEGAMENTI CON ASIA, AFRICA, AMERICHE Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s 2011-12)

Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s 2011-12) MONTAGNE E COLLINE Può avere 1 o più cime (vetta) La si innalza oltre i 600 metri slm Quando le cime sono vicine le une altre formano un massiccio Si ha una quando le diverse montagne si susseguono una dopo l’altra Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s 2011-12)

OROGENESI = processo di formazione (dal greco genesis=nascita) LA FORMAZIONE OROGENESI = processo di formazione (dal greco genesis=nascita) delle montagne (dal greco oros=monte) Forze endogene della terra (due placche che si scontrano) Dalla quale fuoriesce il MAGMA A volte tra due placche si forma una spaccatura Tramite il CONDOTTO VULCANICO Che risale in superficie A contatto con l’aria raffredda e solidifica e forma il Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s 2011-12)

Prof. Lorenzo Bordonaro Orogenesi europea 6 Era arcaica 500 milioni di anni fa Orogenesi caledoniana 400 milioni di anni fa M. Urali Alpi Scandinave Scudo Baltico Orogenesi ercinica 340 milioni di anni fa M. Grampiani M. Sudeti Alpi M. Cantabrici Pirenei M. Balcani M. Caucaso Meseta Appennini Orogenesi alpina 65 milioni di anni fa Prof. Lorenzo Bordonaro

sono spesso montagne che nel tempo Le sono spesso montagne che nel tempo sono state modificate da vento, pioggia, acque dei fiumi (forze esogene) oppure leggero corrugamento della crosta terrestre (collina tettonica) oppure per azione di un antico ghiacciaio che raccoglie i detriti dalla montagna e li deposita a valle ( collina morenica) Se nascono dallo scontro tra zolle LA FORMA Catene montuose DALL’ORIGINE DIPENDE Rilievi isolati a forma conica Se sono di origine vulcanica ALTOPIANO = zona pianeggiante tra i 200 e i 700 m. Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s 2011-12)