La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
III°I.C.”VERGA” PACHINO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
RLS – Corso di formazione:
Qualcosa cambia nella scuola ?
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Quadri di riferimento di matematica CONFERENZA DI SERVIZIO 11 MAGGIO 2009 LICEO CLASSICO.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Pratiche didattiche. Step 1 LabDU 24 settembre 2009.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Esperienze didattiche con la LIM
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Conoscenze, abilità, competenze
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
Esercizi Dewey – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Esercizi periodici Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
La preparazione degli esercizi per soggetto - 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla.
La preparazione degli esercizi per soggetto – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla.
La degooglizzazione Dalla ricerca alla scrittura:
Esercizi per soggetto – LCC 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La riprogrammazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
ESSPER Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari.
Esercizi Dewey – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Do.Gi. Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Esercizi Dewey – 3 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Esercizi periodici Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Ricerca per soggetto: SocIndex Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
La ricerca per soggetto – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La ricerca per soggetto: i rinvii Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Ricerca per soggetto: PsycInfo Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
«io speriamo che me la cavo»…..
Ricerca per soggetto: ERIC Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Ricerca per soggetto: ERIC Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Esercizi per soggetto – LCC 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Il kit Le forme del kit  Stampato e distribuito ai partecipanti di Scuola e Salute in occasione delle giornate conclusive del Convegno Scuola e Salute.
Transcript della presentazione:

La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari addetti alla formazione Roma, venerdì 27 novembre 2015

2 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Argomento: l’utilizzo a scuola del cinema come strumento di apprendimento e di insegnamento

3 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

4

5

6

7

8 Ricerca: Parole chiave = FILM CINEM* (parole in OR) AND Parole chiave = DIDATTIC* INSEGNA* SCUOL* SCOL* EDUCA* (parole in OR)

9 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

10 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

11 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

12 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

13 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

14 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

15 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

16 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey I cartoni animati sono una delle forme del cinema. Il soggetto «Disegni animati» è stato individuato, agevolmente, grazie alla ricerca per numero di classificazione, non necessariamente da usare per risolvere l’esercizio (ma molto utile nella preparazione di quest’ultimo).

17 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

18 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

19 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Formulazione provvisoria della domanda (da risolvere solo con la ricerca per soggetto): Monografia il cui soggetto sia l’utilizzo del cinema come strumento didattico, pubblicato da Città aperta.

20 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

21 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

22 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

23 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

24 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Il soggetto «Disegni animati» si può individuare sia facendo ricorso alla fantasia, all’immaginazione e alla conoscenza anche superficiale della materia sia utilizzando i soggetti «Film» e «Cinem*» e cercando poi nell’elenco dei soggetti delle schede bibliografiche così individuate.

25 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Formulazione definitiva della domanda (risolvibile non necessariamente con il numero Dewey) : Monografia il cui soggetto sia l’utilizzo del cinema come strumento didattico, pubblicato da Città aperta.

26 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Altri esempi

27 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

28 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

29 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

30 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

31 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

32 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

33 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

34 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

35 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

36 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

37 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

38 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Tutti questi soggetti secondari possono essere utilizzati per formulare domande relative all’argomento principale senza utilizzare il relativo soggetto (e senza che quel soggetto compaia nella scheda bibliografica).

39 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Argomento: le usanze funebri

40 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey E’ possibile usare il numero Dewey per preparare l’esercizio, senza bisogno di impiegarlo per risolverlo.

41 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

42 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

43 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

44 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

45 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

46 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

47 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

48 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

49 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

50 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

51 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Unica opera con soggetto «Prefiche» (inteso come usanza funebre) e priva di riferimenti ad altri usi funebri:

52 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Formulazione provvisoria della domanda: Monografia il cui soggetto siano le usanze funebri in Sicilia, pubblicata a Palermo nel XIX secolo.

53 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

54 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

55 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

56 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Ricerca: Parole chiave = FUNEBR* MORT* IMBALS* (parole in OR) OR Parole chiave = SEPOLT* FUNER* MUMM* (parole in OR) AND Parole chiave = SICILIA (parole in AND) AND Luogo di pubblicazione = PALERMO AND Anno di pubblicazione >= 1800 AND Anno di pubblicazione <= 1899

57 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

58 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey C’è almeno una monografia sulle usanze funebri in Sicilia pubblicata a Palermo nel XIX secolo rinvenibile (seppure con una ricerca per parole chiave) anche non utilizzando «Prefiche»: occorre riformulare la domanda

59 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Formulazione provvisoria della domanda: Monografia il cui soggetto siano le usanze funebri in Sicilia, pubblicata a Palermo nel secolo XIX (ma dopo il 1879).

60 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

61 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

62 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Formulazione definitiva della domanda: Monografia il cui soggetto siano le usanze funebri in Sicilia, pubblicata a Palermo nel secolo XIX (ma dopo il 1879).

63 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

64 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

65 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

66 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

67 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Il soggetto «Prefiche» si trova, in ogni caso, cercando tra i diversi soggetti rinvenuti anche solo utilizzando usanze funebri come parole chiave (assieme a tanti altri soggetti impensati).

68 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

69 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

70 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

71 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

72 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

73 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

74 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

75 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey La ricerca per soggetto è un percorso lungo e complesso (solo a volte complicato).

76 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Il soggetto «Prefiche» si trova, e più agevolmente, cercando tra i diversi soggetti rinvenuti utilizzando il numero Dewey 393 (assieme a tanti altri soggetti impensati).

77 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

78 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

79 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

80 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

81 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

82 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

83 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Defunti – Culto vs Culto dei morti

84 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey Possibile ricerca per soggetto effettuata dallo studente (poco avvezzo al sistema di classificazione decimale)

85 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

86 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

87 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

88 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

89 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

90 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

91 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

92 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

93 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

94 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

95 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

96 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

97 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

98 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

99 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

100 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

101 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

102 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

103 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

104 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

105 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

106 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey

107 Come si costruisce la domanda: ricerca di soggetto tramite Dewey