Statistica – L33 (prof. Pellegrini)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4 Analisi bivariata. Analisi di connessione, correlazione e di dipendenza in media.
Le distribuzioni di probabilità continue
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Variabili casuali a più dimensioni
Variabilità Variabilità: inevitabile fluttuazione dei fenomeni naturali, fisici, sociali ecc le indicazioni fornite dalle misure di tendenza centrale (media.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
La distribuzione del reddito
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Statistica sociale Modulo A
Classi prime programmazione didattica
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Analisi Univariata e bivariata Esercizi
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
La Variabilità e La Concentrazione
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Sintesi della lezione Il concetto di variabilità Campo di variazione Differenza interquartile La varianza La deviazione standard Scostamenti medi VARIABILITA’
Distribuzioni di frequenza
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Gli Indici di VARIABILITA’
L’impiego della Programmazione Lineare nel settore agro-alimentare: punti di forza e limiti Il modello teorico Applicazioni operative Punti di forza e.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilita’ ed eterogeneita’ Prof. L. Neri a.a
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
La distribuzione campionaria della media
A.A STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA’ Docenti: Stefania Mignani Maurizio Brizzi.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Laboratorio di R 1° Lezione: fondamenti e distribuzioni 21 Aprile 2007 Dott.ssa Michela Cameletti.
Economia e Organizzazione Aziendale
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
STATISTICHE DESCRITTIVE
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
analisi bidimensionale #2
facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
I “FERRI DEL MESTIERE”: ALCUNI STRUMENTI ANALITICI PER LA STORIA ECONOMICA LM 84, Corso di Storia Economica 2015/16.
In alcuni casi gli esiti di un esperimento possono essere considerati numeri naturali in modo naturale. Esempio: lancio di un dado In atri casi si definisce.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
STATISTICA ASSISTITA Esercitazione dott.ssa Clelia Cascella.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
La dipendenza e indipendenza statistica Prof. Daniela Bertozzi Itis Fauser - Novara Gli appunti sono stati tratti dal testo L. Sasso – Matematica a colori.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Esercizio 4a La seguente tabella indica offerta e domanda (migliaia di tonnellate) nel mercato concorrenziale della carne Ipotizzate che ogni impresa presenti.
STATISTICA ASSISTITA Esercitazione dott.ssa Clelia Cascella.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Classi di addettiF >2504 La seguente tabella riporta la distribuzione di 100 aziende per classi di addetti. a.Si calcoli:
Gli Indici di VARIABILITA’
Esercitazioni su testi d’esame A cura di Gabriella della Pietra.
Transcript della presentazione:

Statistica – L33 (prof. Pellegrini) Esercitazioni a cura di: Daniele Di Gennaro E-mail: daniele.digennaro@uniroma1.it 29 ottobre 2014

Esercizio 1 La tabella seguente riporta la distribuzione del prezzo di vendita (in migliaia di Euro) di 7 abitazioni della dimensione di 80 mq situate in diversi quartieri di una determinata città italiana: Calcolare: a) la media e la mediana; b) la varianza e la deviazione standard; c) evidenziare come si modificherebbe la varianza se tutti i prezzi delle abitazioni fossero aumentati del 10%; d) il campo di variazione; e)Determinare i valori standardizzati della variabile prezzo.

Esercizio 2 Determinare: La tabella seguente riporta la distribuzione del reddito annuo (in migliaia di Euro) dei 150 dipendenti di una determinata azienda del settore tessile: Determinare: a) media e moda; b) varianza e deviazione standard della distribuzione.

Esercizio 3 Le due seguenti tabelle riportano, rispettivamente, il peso (in Kg) e l’altezza (in cm) degli iscritti al corso di nuoto per principianti presso una determinata piscina Valutare, mediante il calcolo di un indice opportuno, quale delle due distribuzioni presenta maggiore variabilità;

Esercizio 4 In una scuola superiore è stata svolta una simulazione del test di conoscenza della matematica di base della Facoltà di Economia, nell’ambito di un programma di orientamento universitario per i ragazzi dell’ultimo anno. Di seguito sono riportate le valutazioni (ottimo, discreto, sufficiente, insufficiente) ottenute in due classi: Si stabilisca in quale classe vi è stata una maggiore omogeneità di risultati.

Esercizio 5 Per un gruppo di 100 soggetti si ha la seguente distribuzione del reddito Calcolare il rapporto di concentrazione del Gini e rappresentare graficamente la curva di Lorenz

Esercizio 6 Si vuole misurare il grado di associazione esistente fra la scelta del mezzo di trasporto e le condizioni metereologiche. I dati sono espressi nella tabella seguente. Calcoliamo l’indice 2 e V di Cramer calcolando le frequenze teoriche di indipendenza e la tabella delle contingenze.