La Meccanica Matematico Geometrica dei mercati finanziari di Francesco Massetti www.forexgann.net
Argomenti principali Introduzione filosofica Calcolo dei vettori trigonometrici Calcolo dei supporti e resistenze angolari e statiche Swing Chart e trend di mercato Calcolo dei Set Up e cicli di trend finanziari Gartley, Elliot e Gann Esempi pratici : Ftse Mib; Euro Dollaro; Dax; Oro Approfondimento delle 28 regole di W.D.Gann e condizionamento psicologico
Introduzione Filosofica In questo capitolo viene spiegato come il Logos universale che permette la percezione del mondo segue un modello matematico-geometrico. In particolare viene ampiamente argomentato come le principali forme geometriche quali il cerchio, il quadrato ed il triangolo simboleggiano l’essenza della psiche e la relazione dell’Io con l’intezionalità di masse collettive, in particolare quando si visualizzano dinamiche di prezzi di mercato mediante lo schermo del computer.
Calcolo dei vettori trigonometrici I prezzi dei titoli finanziari si evolvono in funzione del tempo. Pertanto la direzionalità del movimento espressa graficamente e’ data dalla combinazione vettoriale di queste due dimensioni prezzo/tempo. In questo capitolo verrà trattato come calcolare la risultante con il metodo classico tratto dalle opere di Gann e da un mio personale approfondimento. (La maggior parte delle piattaforme per il trading utilizza le “Fann Gann”. Queste ultime non sono gli originali angoli di Gann, che sono invece rappresentazioni trigonometriche che necessitano di un programma di elaborazioni dati e di un inserimento di una funzione di espansione vettoriale).
Calcolo dei supporti e resistenze angolari e statiche Dopo aver appreso come si calcola il vettore trigonometrico per l’evoluzione del titolo nel prezzo-tempo (1x1), si potrà comprendere come calcolare i vari vettori avente origine da quest’ultimo che ci permetteranno di capire tutti i potenziali punti di “svolta” del mercato. (Supporti e resistenze angolari). Successivamente si potrà imparare a calcolare supporti e resistenze statici dei mercati.
Swing Chart e trend di mercato L’individuazione del trend di mercato non può essere banalmente spiegata con “primario” e “secondario”. Esistono tanti trend quante sono le scale temporali. In questo capitolo verrà trattato come individuare la tendenza di mercato tramite un particolare oscillatore ideato da Gann (Swing Chart), e come integrarlo con tutte le scale temporali, siano esse giornaliere, settimanali, mensili, trimestrali, annuali.
Calcolo dei Set Up e cicli finanziari In questo capitolo verrà trattato in maniera approfondita come calcolare i cicli finanziari tramite le metodologie di Gann: Quadrato di Massimo Quadrato di Minimo Quadrato di Range Verrà poi spiegato come calcolare ed utilizzare i Quadrati naturali dell’anno solare in maniera pratica: Quadrato di 180; 120; 72; 52, nelle varie scale temporali.
Gartley, Elliot e Gann In questo capitolo verranno illustrate le teorie dei tre famosi trader -economisti, e come poterle integrare in modo pratico per un migliore posizionamento ed una più precisa individuazione di trend profittevoli.
Esempi pratici Dopo aver spiegato in maniera esaustiva la tecnica di Gann con ulteriori ricerche ed approfondimenti personali, vengono illustrate applicazioni pratiche nei mercati Euro Dollaro, Indice Ftse Mib, Dax, e Oro.
Approfondimento delle 28 regole di Gann e condizionamento psicologico Nella sua famosa opera “45 a Wall Street” W.D.Gann scrive 28 regole auree che consentono al trader di avere un rapporto psicologico vincente con il mercato. In questo capitolo verrà affrontato come vincere il condizionamento psicologico dei mercati, la disciplina operativa, lo sviluppo psichico dell’essere, ed importanti conoscenze di Money Management e Risk Management.
Spero vivamente che il lettore tragga beneficio dalle informazioni trattate, con la consapevolezza che solo studiando con grande impegno si possono comprendere le dinamiche prezzo-tempo che permettono di avere successo nelle attività di trading, accompagnate sempre da una profonda disciplina operativa. Francesco Massetti.