CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.1 Liberalismo = dominato da diffidenza verso il potere, dall’iniziativa privata e dalle limitazioni all’autorità di governo RappresentanzaSeparazione dei poteriEquilibrio Stato liberale Neutralità giuridicaNeutralità fiscale Solo funzioni indispensabili Miglior governo: quello che non si fa sentire
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.2 Fattori che hanno favorito la trasformazione del ruolo dello Stato = industrializzazione + Imperialismo + neutralizzazione conflittualità interna + costruzione “spazio politico nazionale” Situazioni eccezionali Catastrofi naturali Crisi economiche Guerre Sviluppo tecnologico Fattori ideologici Ideale egualitario della democrazia + giustizia sociale + diritti umani + necessità di razionalizzare le risorse
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.3 Fattore dirompente : Diversa da tutte le crisi precedenti CRISI DEL 1929 Inversione di tendenza inattesa e brutale rispetto al periodo di prosperità precedente “Giovedì nero” (24 ottobre)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.4 Problemi per la riconversione industriale Per i legami creati dalla guerra tra le economie di Usa, Austria, Germania e Gran Bretagna la crisi arriva in Europa Si aggiungono altri fattori Nuovi fallimenti e crescita della disoccupazione per sviluppo della concorrenza internazionale Gli Stati comprimono le spese e riducono gli investimenti Paralisi generale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.5 La crisi accelera la disaffezione per il sistema democratico e il capitalismo liberale A disposizione dei movimenti totalitari degli anni ‘30 ingenti MASSE possibile arrivare al potere per vie legali Necessità di inventare un nuovo modello di capitalismo Istituzionalizzazione del ruolo dello Stato nell’economia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.6 USA / New Deal Trasformazione dello Stato democratico Nuovo modello di rapporto tra Stato e società nei regimi liberal-democratici Roosevelt (1932) investimenti statali nell’economia + opere pubbliche + salari minimi + sgravi fiscali alle aziende
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.7 Per rimettere in moto l’economia Tennessee Valley Authority National Industrial Recovery Act Social Security Moderno progressismo (WELFARE STATE) Centrale = categoria del “capitalismo riformato” (Keynes); matrimonio tra liberismo economico e democrazia sociale