CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A. 2013-2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Advertisements

Democrazia, comunismo, fascismi
L’eredità della Grande guerra
LA GRANDE CRISI. nascita dellamerican Way of life: laffermazione della società dei consumi (espansione e standardizzazione dei consumi) taylorismo e tecnologia.
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
La spesa pubblica Definizione di spesa pubblica Cause di aumento della spesa pubblica Passaggio da: stato assoluto stato liberale stato democratico stato.
I modelli di capitalismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Storia dello sviluppo locale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Hitler e lOlocausto (lez. 26) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Colonie e nuovi colonialismi
La crisi del 1929 e il New Deal
Modello democratico-corporativo
La crisi del Gli Stati Uniti Progetto:
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Programma esame Frequentanti
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
La “Grande crisi” ( ) Nell’economia pre-industriale la crisi è dovuta ad una carenza improvvisa di mezzi di sussistenza; Nell’economia industriale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Il dopoguerra (lez. 22) II SEMESTRE A.A
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
Terza guerra d’indipendenza Problemi interni
La Grande guerra ( ) Fonte: Viaggio nella storia, cd. Suppl. “La Repubblica”
La crisi del ‘29.
La crisi dell’Occidente
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Rivoluzione industriale e società di massa
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
L’Italia liberale.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Parole chiave Crisi: - internazionale - economica - sociale - politica
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA. ECONOMICHE : CRESCE L ’ INFLAZIONE INSIEME ALLA DISOCCUPAZIONE SATURAZIONE DEI MERCATI ALTI SALARI.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘70.
La crisi della democrazia  La crisi della democrazia: il modello autoritario si afferma in molti paesi dove la democrazia non ha una vecchia tradizione.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
1 LA GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA E IL NEW DEAL. 2 Ci occuperemo di: I Ruggenti Anni Venti Il crack del Ventinove e la Grande Depressione Il New Deal.
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
Democrazie occidentali e comunismo LA GOLDEN AGE Sviluppo senza precedenti che però interessa soprattutto i paesi a capitalismo avanzato (in.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.1 Liberalismo = dominato da diffidenza verso il potere, dall’iniziativa privata e dalle limitazioni all’autorità di governo RappresentanzaSeparazione dei poteriEquilibrio Stato liberale Neutralità giuridicaNeutralità fiscale Solo funzioni indispensabili Miglior governo: quello che non si fa sentire

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.2 Fattori che hanno favorito la trasformazione del ruolo dello Stato = industrializzazione + Imperialismo + neutralizzazione conflittualità interna + costruzione “spazio politico nazionale” Situazioni eccezionali Catastrofi naturali Crisi economiche Guerre Sviluppo tecnologico Fattori ideologici Ideale egualitario della democrazia + giustizia sociale + diritti umani + necessità di razionalizzare le risorse

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.3 Fattore dirompente : Diversa da tutte le crisi precedenti CRISI DEL 1929 Inversione di tendenza inattesa e brutale rispetto al periodo di prosperità precedente “Giovedì nero” (24 ottobre)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.4 Problemi per la riconversione industriale Per i legami creati dalla guerra tra le economie di Usa, Austria, Germania e Gran Bretagna la crisi arriva in Europa Si aggiungono altri fattori Nuovi fallimenti e crescita della disoccupazione per sviluppo della concorrenza internazionale Gli Stati comprimono le spese e riducono gli investimenti Paralisi generale

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.5 La crisi accelera la disaffezione per il sistema democratico e il capitalismo liberale A disposizione dei movimenti totalitari degli anni ‘30 ingenti MASSE  possibile arrivare al potere per vie legali Necessità di inventare un nuovo modello di capitalismo Istituzionalizzazione del ruolo dello Stato nell’economia

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.6 USA / New Deal Trasformazione dello Stato democratico Nuovo modello di rapporto tra Stato e società nei regimi liberal-democratici Roosevelt (1932) investimenti statali nell’economia + opere pubbliche + salari minimi + sgravi fiscali alle aziende

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 28.7 Per rimettere in moto l’economia Tennessee Valley Authority National Industrial Recovery Act Social Security Moderno progressismo (WELFARE STATE) Centrale = categoria del “capitalismo riformato” (Keynes); matrimonio tra liberismo economico e democrazia sociale