Lavoriamo sulle carte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
La cartografia La forma della Terra e il reticolato geografico
RETICOLATO GEOGRAFICO
La superficie terrestre
Maria Fichera - Navigazione di base -
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Corso di Cartografia ed Orientamento
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Georeferenziazione e cartografia IGMI
RIFERIMENTI.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Sistemi di Riferimento Geodetici e Cartografici
Orientarsi con le carte geografiche
Sistemi di riferimento
Lezione 1. 30/09 Assegnazione del Sistema di Coordinate
Le coordinate geografiche
DALLA LETTURA DEL PAESAGGIO ALLA GEOMORFOLOGIA
Come rilevare esattamente un punto su cartine IGM (militari)
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
LA TERRA.
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
Coordinate geografiche e le Stagioni
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
CORSO DI: TOPOGRAFIA & FOTOGRAMMETRIA
Questi a lato sono i meridiani, delle
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
Lettura delle Carte Topografiche
forma della Terra sfera – ellissoide
Onde sismiche Appendice 2
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
PROIEZIONE CLINDRICO CENTRALE
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
Corso Analisi Spaziale,Territoriale e Cartografia Strategica – LS Mod A a.a.2008/2009 ( Esercitazioni cartografiche dott.ssa Isabella Damiani)
CARTOGRAFIA ITALIANA.
Il pianeta terra.
Coordinate geografiche
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
ORIENTARSI.
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 04 TRASFORMAZIONE DI COORDINATE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
Costruzione della Carta di Mercatore per Δφ ≤ 2°
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CARTOGRAFIA LE CARTE TOPOGRAFICHE E TECNICHE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
Regione Emilia-Romagna
Costruzioni e Territorio C.L.: Scienze e tecnologie agrarie Prof. Lorenzo Boccia AGR10 = Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale.
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Proiezione di punti della superfice terrestre sul geoide
COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOCALE VISTA ATTRAVERSO LE CARTE E I TOPONIMI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 03 GEOREFERENZIAZIONE 2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
Le coordinate geografiche
Le coordinate geografiche
Le coordinate geografiche
Le coordinate geografiche
Transcript della presentazione:

Lavoriamo sulle carte

Carte IGM L’Istituto Geografico Militare Italiano, che ha sede a Firenze, è l’organo cartografico ufficiale dello Stato Italiano, ha compiti di produzione della cartografia ufficiale e di controllo sull’attività cartografica effettuata da altri enti

Tavolette La completa copertura del territorio italiano comprende 3545 tavolette, pubblicate a seconda delle aree in una sola delle tre versioni : a un solo colore (nero); a 3 colori (nero, bistro e azzurro); a 5 colori (nero, bistro, azzurro, verde e rosso).

Le carte IGM Al sistema di riferimento fatto da meridiani e paralleli (reticolato geografico) si sovrappone un sistema di riferimento cartesiano, costituito da una rete di maglie quadrate il cui lato misura 1 km, detto reticolato chilometrico UTM, che è riferito al sistema geodetico europeo (ED 50)

Calcolo delle coordinate Latitudine: si determina sul margine verticale della carta: Si traccia la perpendicolare al margine verticale passante per il punto Si legge il valore in gradi e primi del vertice più vicino Si sommano (o sottraggono) a questo valore i primi interi compresi fra il vertice e la proiezione del punto sul margine La latitudine è sempre crescente da sud a nord! Si aggiunge (o sottrae) la frazione di primo (secondi!) compresa fra l’ultimo valore di primi intero considerato e il punto I secondi si calcolano impostando la proporzione: N : 60” = n : x”

Latitudine N = lunghezza in mm della tacca n = lunghezza in mm della frazione di tacca della qual vogliamo calcolare il valore in secondi sessagesimali I secondi si calcolano impostando la proporzione: N : 60” = n : x”

Latitudine Latitudine del punto P: 41°41’ x” N Per calcolare x: 74 mm : 32 mm = 60” : x x = (32 X60) / 74 = 25” 41°41’ 25” N I secondi si calcolano impostando la proporzione: N : 60” = n : x”

Longitudine Longitudine: si determina sul margine orizzontale della carta

Longitudine Nelle sezioni la longitudine è sempre riferita al meridiano di Greenwich, quindi si può essere sicuri che i valori di longitudine sono sempre crescenti da ovest verso est

Ricerca di un punto conoscendo le coordinate geografiche Misure su mappa Ricerca di un punto conoscendo le coordinate geografiche