Norme di comportamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Il piano di emergenza e evacuazione
L’Istituto comprensivo di CERTALDO Vi presenta
Informazione e formazione agli studenti
IX GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE
Il piano di emergenza ed evacuazione
Levacuazione delledificio scolastico Cosa fare e cosa non fare.
SICUREZZA NELLA SCUOLA
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Stefano Guerri
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO
Sicuri a scuola.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
Norme di comportamento
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
ISIS Valceresio Bisuschio
GESTIONE DELLEMERGENZA GESTIONE DELLEMERGENZA P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NCENDIO P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NFORTUNIO.
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Cos’è un terremoto? In geofisica i terremoti,detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti,
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
Scuola Secondaria di 1° grado
La legge 626 a nostra misura...
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
PIANO DI EVACUAZIONE DI ISTITUTO
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Il piano di emergenza e evacuazione
ScuolaSicura più In caso di... incendio infortunio/malore fuga di gas
A cura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
SCUOLA SICURA.
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
IL PIANO DI EVACUAZIONE
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
“ Struttura Operativa ”
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
INFORMAZIONE SUI TEMI DELLA SICUREZZA
Corso di formazione per Lavoratori
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Giornata della sicurezza 03/06/2015
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax NORME COMPORTAMENTALI PREVENZIONE PER.
A SCUOLA SICURI… A.S Informazione al personale docente e ATA
1° Circolo Didattico di Cassino la classe quinta sez. D presenta.
Una Scuola piu’ Sicura Cosa fare in caso si verifichi una emergenza
Gestione delle Emergenze
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
Chi è la protezione civile? La protezione civile è un’associazione di volontariato Da una mano in caso di emergenza Tiene i cittadini al sicuro dai pericoli.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
 Cosa è il Piano di Evacuazione?  Perché è importante ed obbligatorio redigere un Piano di Evacuazione?
Norme di comportamento
Norme di comportamento
Transcript della presentazione:

Norme di comportamento

Basta conoscere i rischi per evitarli ! Come ogni luogo in cui si vive , anche la scuola nasconde dei pericoli Basta conoscere i rischi per evitarli !

Cosa fare in caso di terremoto incendio Come evitare i rischi di incidenti Vai alla fine

I rischi In classe Fuori dalla classe

Esaminiamo i rischi Le finestre Gli arredi L’elettricità Gli oggetti

Attenti agli spigoli e ai vetri che si possono rompere Le finestre Attenti agli spigoli e ai vetri che si possono rompere Non sporgerti

Il pericolo elettricità Non toccare le prese elettriche e non tirare i fili di apparecchi elettrici

I banchi e le sedie Non salirci sopra Attento agli spigoli

Gli oggetti Usali correttamente

Fuori dalla classe Nei corridoi e nelle scale Nel cortile Non correre e non spingere Usa i giochi correttamente sotto la guida delle maestre

Cosa fare in caso terremoto Riparati sotto il banco Se sei all’interno dell’edificio: Mantieni la calma; Non precipitati fuori; Resta in classe e riparati sotto il banco, sotto l'architrave della porta o vicino ai muri portanti; Allontanati dalle finestre, porte con vetri, armadi perché cadendo potrebbero ferirti; Se sei nei corridoi o nel vano delle scale rientra nella tua classe o in un aula più vicina;

Terminata la scossa, all'ordine di evacuazione, Esci dall’aula al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana tenendovi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti. Il docente è in testa alla classe. Tale comportamento, oltre ad impedire che eventuali alunni spaventati possano prendere la direzione sbagliata o mettersi a correre contribuisce ad infondere coraggio. Non usare l'ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata;

L’insegnante prende il registro di classe e coordina le operazioni di evacuazione, intervenendo dove necessario. L’insegnante raggiunta l’area di raccolta effettua l’appello compila il modulo di evacuazione e lo consegna al responsabile dell’area di raccolta.

In caso di incendio Se l’incendio si è sviluppato in classe, allontanati rapidamente d’aula chiudendo la porta dietro di te ed avvisa immediatamente gli addetti alle emergenze.

Se l’incendio si è sviluppato fuori dalla tua aula e nel caso non fosse possibile lasciare il locale per impedimenti dovuti alle fiamme, fumo o calore, resta nell’ambiente in cui ti trovi chiudendo la porta di accesso e se possibile sigillando eventuali fessure con indumenti possibilmente bagnati. In presenza di fumo sulle vie di esodo in quantità tale da rendere difficile la respirazione, filtra l’aria attraverso un fazzoletto o pezzo di stoffa, meglio se bagnato, e cammina chino.

Le finestre se il locale non è invaso dal fumo devono essere mantenute CHIUSE salvo il tempo necessario a segnalare la presenza ad eventuali soccorritori. Se l’incendio ha coinvolto una persona, devi impedirgli di correre obbligandola, anche con forza, a distendersi a terra e tentare di soffocare le fiamme con indumenti, coperte o altro.

Al suono dell’allarme il docente interrompe ogni attività e, prepara la classe all’evacuazione disponendo gli alunni in fila spiegando loro, brevemente le operazioni da compiere. All’ordine di evacuazione, esci dall’aula al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana tenendovi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti. Il docente è alla testa della classe. Non usare l'ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata;

Il docente prende il registro di classe e si accerta con l’addetto alla squadra di emergenza che le vie di fuga siano sgombre e segue le indicazioni dello stesso nel caso si debbano trovare delle vie alternative. L’insegnante raggiunta l’area di raccolta effettua l’appello compila il modulo di evacuazione e lo consegna al responsabile dell’area di raccolta.

In ogni caso mantieni sempre la calma In molte situazioni di emergenza (terremoto, incendio, ecc.) che si verificano quando in determinati ambienti si realizza un’alta concentrazione di persone (scuole, cinema, supermercati, ecc.) le vittime ed i feriti che si riscontrano possono essere spesso causati da precise alterazioni nei comportamenti dovute al PANICO Per panico s’intende una particolare condizione dell’uomo che fa perdere alcune capacità fondamentali per la sua sopravvivenza, quali l'attenzione, la capacità del corpo di rispondere ai comandi del cervello e la facoltà di ragionamento; Al fine di evitare o di ridurre un tale fenomeno che, come avrai certamente compreso, è sia dannoso che deprecabile, risulta utile progettare e realizzare per la tua scuola un piano di evacuazione che contribuirà a controllare quei comportamenti irrazionali di cui abbiamo parlato, creando uno stimolo alla fiducia di superare un eventuale pericolo e a indurre un sufficiente autocontrollo per attuare comportamenti atti ad evitare confusione e sbandamento. In pratica, a ridurre i rischi indotti che può creare uno stato di emergenza.