Trasduttori di posizione e velocità: sincro e resolver
Cos’è un trasduttore? Il trasduttore è un dispositivo in grado di trasformare una forma di energia in un'altra forma.
Cosa sono i syncro? I syncro sono dispositivi elettromeccanici che possono essere utilizzati per trasmettere, ricevere e convertire informazioni riguardanti posizioni angolari.
Da cosa sono formati? Dal punto di vista meccanico sono formati da due parti, una fissa (statore) e una mobile (rotore)sulle quali vengono realizzati gli avvolgimenti elettrici, primario e secondario.
Come funzionano? Lo spostamento del rotore provoca una variazione nell’accoppiamento magnetico fra i due avvolgimenti e di conseguenza una variazione nella tensione trasmessa sul secondario. Il numero e la disposizione degli avvolgimenti non è sempre uguale. Abbinando opportunamente due syncro si possono avere due differenti applicazioni: Syncro di segnale; Syncro di coppia.
Syncro di segnale e syncro di coppia I syncro di segnale convertono la differenza tra le posizioni angolari di due alberi e forniscono una tensione proporzionale a tale differenza. Nel syncro di coppia viene convertita la differenza di posizione angolare fra due alberi in una coppia meccanica applicata agli alberi stessi che tende a riportarli in posizione allineata.
Resolver II resolver è un trasduttore di posizione realizzato da un trasformatore rotante, dotato di due avvolgimenti di rotore sfasati tra loro di 90° e di due avvolgimenti di statore anch'essi sfasati di 90°. Il sistema è perfettamente reversibile, per cui si possono utilizzare come primario sia gli avvolgimenti di rotore sia quelli di statore.