La Spezia MasterPlan Smart City

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 IL SISTEMA TERRITORIO: PROCESSI ED AMBITI SI INTERROGANO a cura.
I POLI DI INNOVAZIONE REGIONALI Dott. Pierangelo Tessieri Firenze, 16 Dicembre 2010.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Provincia di Bologna Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
CONFINDUSTRIA PESCARA Programma biennale e Piano Operativo.
Supporto all’attività didattica
ottimizzare la tempistica degli interventi
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Andrea Stocchiero CeSPI
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Sustainable Community
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Il processo si è svolto attraverso:
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
& SPL LCD titolo della ricerca
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Raccomandata 1 Business
IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Promuovere l’aggiornamento degli insegnanti sugli obiettivi, i contenuti, le metodologie dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, per promuovere.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Presentazione Living Lab di Genova
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Verso la Conferenza Strategica SEMINARIO TEMATICO La Spezia, 3 Maggio 2000 Contributo al dibattito sul tema: Quali Turismi per lo sviluppo di La Spezia?
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
UNA PANORAMICA SU ISMB Maggio Copyright © 2015 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Tavolo Istruzione Gli attori, il metodo di lavoro e la sintesi delle linee emerse.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Campus delle Scienze di EXPO un hub competitivo per la ricerca scientifica nello Spazio Europeo della Ricerca.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Transcript della presentazione:

La Spezia 2020 - MasterPlan Smart City Il Progetto Preparazione Tavoli di lavoro Redazione finale Obiettivi Tematiche Modalità di lavoro Strumenti Attori da coinvolgere Comitato di Indirizzo Composizione dei tavoli di lavoro Calendario 4 appuntamenti Obiettivi e Vision Brainstorming Metriche e indicatori Lista di azioni Criteri di priorità Sinergie con progetti in corso Valutazione investimenti Redazione di sezioni introduttive, metodologiche e di vision del progetto Integrazione e revisione dei contributi dei tavoli Focus su temi specifici per la città Conclusioni e Raccomandazioni In preparazione: Coodinatore, Team Leader, inviti/convocazioni, materiale per il tavolo (documentazione Comune) Gen-Mar 2015 Apr-Giu 2015 Lug-Ott 2015 La Spezia 2020 - MasterPlan Smart City

I tavoli di lavoro e le tematiche La Spezia 2020 - MasterPlan Smart City

I contenuti del MasterPlan Introduzione Metodologia Visione e orientamento strategico Contenuti tematici: Energy, Environment, Mobility, Government, Economy, People, Living, Planning Sviluppo temporale Sostenibilità e ipotesi di finanziamento Punti aperti Grandi trasformazioni urbane Tematiche trasversali: ICT, Turismo, Mare Conclusioni e raccomandazioni La Spezia 2020 - MasterPlan Smart City

La struttura dei contributi: le azioni Titolo e descrizione Tecnologie coinvolte Benefici attesi Impatto sulle metriche di riferimento Sfruttamento degli asset esistenti Collegamento con i piani settoriali Collegamenti con altri interventi / progetti in corso Potenziali aree di dimostrazione della città Soggetti da coinvolgere e relativi ruoli Ipotesi di sviluppo temporale Investimenti e modelli di business La Spezia 2020 - MasterPlan Smart City

I numeri del Masterplan 130 tra enti, imprese e associazioni hanno partecipato ai tavoli di lavoro 216 contributori 3.800 ore di riunione dei tavoli di lavoro ~ 6.500 ore totali per la redazione del masterplan 44 azioni 380 pagine La Spezia 2020 - MasterPlan Smart City

La Spezia 2020 - MasterPlan Smart City Le azioni La Spezia 2020 - MasterPlan Smart City

Grazie

Il MasterPlan: temi e focus La Spezia 2020 - MasterPlan Smart City