LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO RITORNO IN EGITTO SABATO 19 DICEMBRE 2015 SABATO 19 DICEMBRE 2015 4° TRIMESTRE 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Advertisements

Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
LEZIONE 10 PER IL SABATO 8 MARZO 2008 DISCEPOLATO SOTTO PRESSIONE.
SAN PIETRO APOSTOLO.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Solennità della Santa CROCE
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
del fango sopra gli occhi,
Marana tha vieni, Signore Gesù
A rapporto!.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
G I O R N D N A T L E.
Pensa a qualcosa di grande . . .
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
“L’icona della vita” La pentecoste
Chiesa Neo-Apostolica in Italia
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Pregare...? Io pregare?.
Cantico al fratello “Sole” che ci illumina (Sofia Gubaidulina)
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
SEI FELICE COSI’?.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Che cosa significa evangelizzare?
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Via Crucis per la famiglia
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella V c Domenica di Quaresima.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 20 GIUGNO 2015 SABATO 20 GIUGNO 2015 GESÙ A GERUSALEMME.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA DISTRUZIONE DI GERUSALEMME SABATO 5 DICEMBRE 2015 SABATO 5 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI CINQUE RE DI GIUDA SABATO 17 OTTOBRE 2015 SABATO 17 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Vorremmo vedere Gesù.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Ascoltando “Elevati cuore» di Mendelsshon, sentiamo la gioia del perdono di Gesù all’adúltera Gerusalem me IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
V DOMENICA DI quaresima ANNO C Giovanni 8,1-11. In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO RITORNO IN EGITTO SABATO 19 DICEMBRE 2015 SABATO 19 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2015

Ghedalia è nominato governatore del rimanente di Giuda. (Geremia 40:6-12) Ismael uccide Ghedalia e conduce in cattività il rimanente. (Geremia 40:13-41:10) Johanan libera il rimanente e chiede a Geremia di consultare Dio. (Geremia 41:11-42:6) La risposta divina: Tornate in Giudea e sottomettetevi a Babilonia. (Geremia 42:7-22) Johanan rifiuta di ubbidire a Dio e torna in Egitto. (Geremia 43:1-7) Geremia profetizza in Egitto. (Geremia 43:8-13) Rifiuto e superbia di Giuda. (Geremia 44)

«Geremia andò da Ghedalia, figlio di Aicam, a Mispa, e abitò con lui in mezzo al popolo che era rimasto nel paese» (Geremia 40:6)

«Sia la tua risposta gradevole o sgradevole, noi ubbidiremo alla voce del SIGNORE nostro Dio, al quale ti mandiamo, affinché bene ce ne venga, per aver ubbidito alla voce del SIGNORE nostro Dio» (Geremia 42:6) «e dissero al profeta Geremia: «Ti sia accetta la nostra supplica, e prega il SIGNORE, il tuo Dio per noi, per tutto questo residuo (poiché, di molti che eravamo, siamo rimasti pochi, come lo vedono i tuoi occhi) affinché il SIGNORE Dio tuo, ci mostri la via per la quale dobbiamo camminare, e che cosa dobbiamo fare». (Geremia 42:2-3) Di fronte alla scelta tra l’andare in Egitto o tornare a Mispa, il popolo finalmente chiese consiglio a Dio attraverso il profeta Geremia. Il popolo si compromise a ubbidire a Dio, come fecero i loro progenitori quando uscirono dall’Egitto. (Esodo 24:7) «Se prendiamo il Cristo come guida egli ci condurrà sani e salvi alla meta. Anche il peggiore dei peccatori può trovare la strada giusta.» E.G.W. (Con Gesù sul monte delle beatitudini - pag. 104)

«Dio ci offre la possibilità di scegliere, sta a noi perfezionare la scelta. Non possiamo cambiare il nostro cuore, dominare pensieri, impulsi, affetti, non possiamo fare qualcosa per essere puri e pronti per collaborare con il Signore, ma possiamo scegliere di consacrarci a lui e offrirgli la nostra volontà. Allora egli potrà suscitare in noi «... Il volere e l'agire, secondo il suo disegno benevolo» (Filippesi 2:13). Così tutto il nostro essere sarà sotto il controllo del Cristo. » E.G.W. (Sulle orme del gran Medico - pag. 94)

«Azaria, figlio di Osaia, e Iocanan, figlio di Carea, e tutti gli uomini superbi dissero a Geremia: Tu dici il falso; il SIGNORE, il nostro Dio, non ti ha mandato a dire: "Non andate in Egitto per abitarvi» (Geremia 43:2) Il desiderio di ricercare la guida divina apparentemente era sincera. Ma, in realtà, quello che volevano era che Dio fosse d’accordo coi loro piani: andare in Egitto. Giustificarono la loro condotta accusando Geremia di mentire e di lasciarsi influenzare dal suo scriba Baruc. Quando il peccatore non è disposto ad abbandonare le sue vie, la ragione è messa da parte. Se la Parola non concorda coi loro desideri, non è ascoltata. Se vogliamo essere guidati veramente da Dio, dobbiamo essere disposto ad andare dove Lui ci conduce, e fare quello che ci chiede.

«Prendi nelle tue mani delle grosse pietre e nascondile nell'argilla della fornace da mattoni che è all'ingresso del palazzo del faraone, in Tafnes, in presenza degli uomini di Giuda» (Geremia 43:9) Attraverso i simboli, Dio aveva un nuovo messaggio per il popolo disubbidiente: Il paese in cui andavano a rifugiarsi non avrebbe dato loro sicurezza, ma sarebbero stati attaccati nuovamente in quel luogo. Nell’anno 568 a.C., mentre in Egitto vi era la guerra civile, Nabucodonosor alzò i suoi padiglioni nel luogo dove Geremia aveva nascosto nell’argilla delle grandi pietre. La nostra unica protezione e sicurezza in questo mondo sta nell’ubbidire a Dio, Lui è la nostra unica sicurezza.

«Quanto alla parola che ci hai detto nel nome dell’Eterno, non ti ascolteremo.» (Geremia 44:16) Alcuni anni più tardi, gli ebrei in Egitto continuarono a commettere le stesse abominazioni che commettevano in Gerusalemme. Questa volta, sfidarono apertamente la parola di Dio pronunciata da Geremia. Lungi dal pentirsi dei loro peccati, si vantavano nel commetterli. Essi dicevano che, quando adoravano apertamente gli idoli al tempo di Manasse, «avevamo abbondanza di pane, stavamo bene e non vedevamo nessuna calamità» (Geremia 44:17). Non ricevendo il castigo per i loro peccati, pensarono che i mali che avevano sofferto erano la conseguenza per aver cessato di peccare!

«La rebellione e l’apostasia sono nell’aria stessa che respiriamo. Ci colpiranno, a meno che, mediante la fede consegneremo le nostre anime indifese a Cristo» E.G.W. (Messaggi scelti - volume 2 cap. 6 pag 66)