ROMANTICISMO BIBLIOGRAFIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

I concetti chiave della sua filosofia
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Analisi intus-lectiva dellesperienza religiosa ç Considerazioni preliminari ç Le denominazioni del sacro ç I lineamenti costitutivi del sacro.
Quindi.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Il Romanticismo.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
PREROMANTICISMO.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
Storia della filosofia contemporanea
Riepilogo-LA modernita’
Dio specchio dell’uomo
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Dall’astratto al concreto, dall’idealismo all’umanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012.
L’IDEALISMO HEGELIANO
L’IDEALISMO HEGELIANO
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Marx.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Romanticismo e Realismo
Giovanni gentile
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Il sistema hegeliano: Logica e Filosofia della Natura
L’Estetica Trascendentale
Quindi.
Rapporto fra finito e infinito
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
Io CREDO in Gesù Cristo.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. La legge morale come imperativo categorico.
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
Dio specchio dell’uomo
Immanuel Kant.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
Iniziamo con un confronto..
Georg Wilhelm Friedrich Hegel ( )
Schelling ( ) Schelling riprende alcuni aspetti della filosofia di Fichte: il concetto di autoposizione dell’io, d’infinito, Assoluto. Egli se.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Il ROMANTICISMO Movimento artistico e letterario che si diffonde in tutta Europa nel XIX secolo (l'Ottocento) IL PERIODO STORICO Età della Restaurazione.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Il romanticismo Aspetti fondamentali. Collocazione storica È un movimento culturale che si diffonde tra la fine del XVIII e i primi decenni del XIX secolo,
IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME ….. Riflessioni intorno alla morale kantiana.
DAL KANTISMO ALL’IDEALISMO, IL PENSIERO DI FICHTE E SCHELLING
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
Il divertissement di Pascal
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

ROMANTICISMO BIBLIOGRAFIA F. OCCHIPINTI, Il coraggio della domanda, vol. 2- Filosofia moderna, Einaudi Scuola C. SINI(a cura di) Romanticismo, in ENCICLOPEDIA DELLA FILOSOFIA, De Agostini

ORIGINE DEL TERMINE Il termine deriva dall’inglese ROMANCE che stava ad indicare il romanzo avventuroso e cavalleresco tipico del medioevo. Il movimento romantico si sviluppa in Europa alla fine del XVIII secolo e continua fin verso la metà del XIX secolo. Distinguiamo un PROTOROMANTICISMO(periodo di transizione tra l’Illuminismo ed il Romanticismo) ed un ROMANTICISMO vero e proprio

PROTOROMANTICISMO Madame De Stael DE L’ALLEMANDE STURM UND DRANG(titolo di un’opera teatrale di M.Klinger) GOETHE I.KANT(Critica del Giudizio-Facoltà del sentimento)

I. KANT Critica del Giudizio: attraverso il sentimento, libertà e necessità si conciliano. Il sentimento concilia due mondi opposti: il mondo della natura, ed il mondo umano(causalità libera, volontà) Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose io non ho bisogno di cercarle e semplicemente supporle come se fossero avvolte nell’oscurità, o fossero nel trascendente fuori del mio orizzonte; io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza. La prima comincia dal posto che io occupo nel mondo sensibile esterno, ed estende la connessione in cui mi trovo a una grandezza interminabile, con mondi e mondi, e sistemi di sistemi; e poi ancora ai tempi illimitati del loro movimento periodico, del loro principio e della loro durata. La seconda comincia dal mio io indivisibile, dalla mia personalità, e mi rappresenta in un mondo che ha la vera infinitezza, ma che solo l’intelletto può penetrare, e con cui (ma perciò anche in pari tempo con tutti quei mondi visibili) io mi riconosco in una connessione non, come là, semplicemente accidentale, ma universale e necessaria. Il primo spettacolo di una quantità innumerevole di mondi annulla affatto la mia importanza di creatura animale che deve restituire al pianeta (un semplice punto nell’Universo) la materia della quale si formò, dopo essere stata provvista per breve tempo (e non si sa come) della forza vitale. Il secondo, invece, eleva infinitamente il mio valore, come [valore] di una intelligenza, mediante la mia personalità in cui la legge morale mi manifesta una vita indipendente dall’animalità e anche dall’intero mondo sensibile, almeno per quanto si può riferire dalla determinazione conforme ai fini della mia esistenza mediante questa legge: la quale determinazione non è ristretta alle condizioni e ai limiti di questa vita, ma si estende all’infinito. (I. Kant, Critica della ragion pratica)  

ILLUMINISMO ROMANTICISMO Esaltazione della razionalità de scientifica. Tutto cio’ che la ratio(razionalità scientifica) non comprende risulta irrazionale, da eliminare. Cosmopolitismo Critica del passato(ignoranza e superstizione) Critica delle religioni storiche Universalismo a scapito della storia Conoscenza astratta, intellettualistica delle cose(il particolare non è ri-compreso nell’universale, nel tutto) Esaltazione del sentimento. La razionalità scientifica è insufficiente per cogliere la vita nella sua totalità. Al sentimento si affiancano l’arte, la fede, la poesia. Emerge il concetto di nazione Il passato viene rivalutato come origine e fondamento del presente Esaltazione della storia(nazionale ed universale) e del divenire storico. Il divenire diventa la legge dell’essere, l’essere è storia, divenire, è contraddizione, conflitto e suo superamento Esaltazione del sentimento religioso IL VERO E’ L’INTERO(G-F-W.Hegel)

POESIA ROMANTICA O MODERNA Poesia degli Antichi(epoca classica): INGENUA Realizza l’armonia tra finito ed infinito, tra uomo e il divino mediante il mito, la fantasia e l’antropomorfismo ARMONIA(proporzione, simmetria) POESIA ROMANTICA: drammatica: consapevole della distanza incolmabile, della lacerazione tra l’umano ed il divino( il peccato originale), tra il finito e l’infinito. Coscienza infelice Genio del cristianesimo (Incarnazione) IRONIA ROMANTICA l’artista prende atto di tale impossibile conciliazione che favorisce la creazione continua, l’inesauribilità del lavoro dell’artista

POESIA ROMANTICA ESALTAZIONE DEL RIBELLE, DEL GENIO, DEL BAMBINO…. Costoro vanno contro il limite, non si attengono alle regole Esaltazione del GIOCO(materia e forma, povertà del reale con l’infinito dell’idea) …..GENIO E SREGOLATEZZA ALLA BELLEZZA CLASSICA SI SOSTITUISCE IL SUBLIME

IL ROMANZO STORICO Il passato viene riletto e rielaborato per descrivere le urgenze ed istanze del presente es. Lotta dei comuni contro l’imperatore Federico Barbarossa = lotta dei popoli contro l’imperatore austro-ungarico Sir WALTER SCOTT, MANZONI

CANTI POPOLARI, FIABE, MITI E LEGGENDE OGNI POPOLO HA LA SUA MISSIONE STORICA, NASCE E MUORE PER REALIZZARE LA SUA MISSIONE. CONCEZIONE PROVVIDENZIALE DELLA STORIA I Fratelli GRIMM

LA RELIGIONE DEI ROMANTICI HEGEL: la religione esprime l’assoluto/Dio /l’infinito mediante la RAPPRESENTAZIONE, cioè un PENSIERO che è superiore all’arte(che esprime l’infinito mediante le immagini) ma inferiore alla filosofia(concetto). La religione PENSA ALL’INFINITO SEPARATO DAL FINITO. Tutto cio’ genera la nostalgia dell’assoluto, il desiderio di colmare questa distanza mediante l’ascetismo e la devozione. PER HEGEL Dio non è separato dalla realtà, ma è la totalità del reale. Dio si esprime nella storia, la storia è il luogo dell’apparizione dell’Assoluto. Ma tutto cio’ lo si capisce solo alla fine(della storia) e mediante la filosofia

LA RELIGIONE DEI ROMANTICI SCHLEIERMACHER A lui si deve l’espressione FILOSOFIA DELLA RELIGIONE e la nascita dell’ERMENEUTICA TESTUALE La religione è fondata sul SENTIMENTO DI DIPENDENZA dalla totalità del reale. ERMENEUTICA: scienza destinata a scoprire il senso del testo spesso ostico a causa della distanza storica. Importanza del contesto(cosa voleva veramente dire l’autore?)- CIRCOLO ERMENEUTICO: la parte per il tutto e il tutto per la parte

LA NAZIONE, LO STATO COME “espressione di Dio nel mondo”(Hegel) LO STATO REALIZZA L’ETICITA’, cioè la conciliazione tra la legge del cuore(la morale) e il diritto, le leggi positive attraverso la realizzazione del BENE COMUNE Lo Stato rappresenta l’ingresso della Ragione, dello Spirito nel mondo attraverso le istituzioni, le leggi, i costumi(Spirito oggettivo) Per Hegel i singoli individui ed accadimenti non hanno senso in quanto sono destinati a finire. Hanno invece valore le istituzioni, le leggi che perdurano attraverso i secoli Individui cosmico-storici(es. Napoleone)

LA LEGGE DELLA STORIA IL DIVENIRE come espressione della Ragione CIO’ CHE E’ REALE E’ RAZIONALE(alla fine, compreso nel concetto) LA FILOSOFIA E’ IL PROPRIO TEMPO APPRESO NEL CONCETTO(Hegel) LA FILOSOFIA COME NOTTOLA DI MINERVA LA DIALETTICA come legge del pensiero e dell’essere Momento astratto/intellettuale(in sé) Momento dialettico o negativo razionale(altro da sé) Momento speculativo o positivo razionale(in sé e per sé) IL VERO E’ L’INTERO

CENTRALITA’ DEL SOGGETTO Soggettività individuale(EROE ROMENTICO, es. Lord Byron). L’UOMO ROMANTICO E’ ESIGENZA DELL’INCONDIZIONATO. Il contingente non gli basta. Da qui la vita come LOTTA, CONFLITTO, TENSIONE VERSO L’ASSOLUTO Soggettività collettiva(POPOLO)

LA NATURA PER I ROMANTICI E’ espressione, manifestazione inconsapevole dell’Assoluto, dell’Incondizionato Deus sive Natura( B. Spinoza) La Natura è percepita come qualcosa di VIVO FINALISMO ORGANICISMO