Casa dell’Anziano di Pinerolo dal 1832, uno spazio di comunicazione e di vita 188 posti letto (di cui 126 RSA e 11 comunità disabili) 20 + 20 posti di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Advertisements

La percezione A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007.
CASI CLINICI.
AUTOEDUCARSI A DIVERGERE
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Comunicare con gli occhi
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
SIGNORE INSEGNA CI A PREGARE dalla Liturgia del giorno Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale,
Il libro... una finestra sul mondo
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Guarda con i miei occhi…
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
Lectiodivina La Parola di Dio nel quotidiano. Come unavventura dapprima in una Parrocchia di periferia A Villanova Parrocchia S. Ulderico.
Edificio a uno o più piani, di dimensioni e aspetto vari,
Uscire con un altra donna
Una sera di Ottobre. In un Hotel della capitale.
IL BAULE DEI RICORDI Racconti di un gruppo di ospiti
Tre candele sono accese. L’ambiente è così silenzioso
CONVEGNO: Come costruire ALTRE STRADE: la rete dei servizi informali I° Forum internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive 7 Giugno.
e il Libretto di formazione 2012
UNA VITA INTERROTTA.
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Le regole per dormire bene
Le tue mani io vorrei se un giorno lontano le tue carezze dovessi perdere e non poter più affogare in esse la malinconica sensazione di solitudine che.
Emozioni.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Come due posizioni apparentemente antitetiche, incontrandosi, riescono a generare valore aggiunto BARI 5 GIUGNO 2013 Anna Abburrà Direttore SOC Servizi.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Una sera di Ottobre. In un Hotel della capitale. Piove ininterrottamente per le strade deserte.
Primavera.
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Signore, aspettami ! Un monaco della Chiesa d'Oriente.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
In questo giorno la comunità cristiana non celebra l'Eucaristia perché il clima di festa non si addice all'evento. L'azione liturgica è dominata dalla.
Diario di una bambina ….
“MENS SANA IN CORPORE SANO”
“Io dirigo i tuoi passi”
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
Il progetto sul corpo e le routines Al mattino, pomeriggio e sera
IN VIAGGIO VERSO LA LUCE DEL SOLLIEVO Studio sul vissuto di sollievo dei pazienti ricoverati negli ospedali italiani Risposte alla scheda di sensibilizzazione.
La Mia Nuova Casa Italiana
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
ESPERIENZE FORMATIVE SULL’USO DELLE ATTREZZATURE Dott. Marco Canavesi Milano 06 maggio 2015 COLTIVIAMO LA SICUREZZA PER IL BENESSERE DEL CONSUMATORE.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
COME SNOEZELEN E’ ENTRATO NELLA NOSTRA CASA –
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE
L'aborto è la soppressione della vita di un essere umano durante lo sviluppo prenatale. Esso è pertanto un vero e proprio omicidio che molti Stati, compresa.
Scuola Lavoro Apprendimento Competenze Carriera Scolastica Curriculum vitae Vantaggi per l’accesso nel mondo del lavoro.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Nozioni base per allenare l’atleta disabile 1. Principio dell’adeguamento 2. Principi dell’individualizzazione 3. Principio della totalità 4. Principio.
LABORATORIO LUPETTI ( 4 ANNI) Corso di Acquaticità: “Ho voglia di tornare in acqua” Presso la piscina di Fantecolo INSEGNANTI: Ileana Barbara Lorenza.
Ottobre.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Gestione del rischio in agricoltura strumenti di monitoraggio
Transcript della presentazione:

Casa dell’Anziano di Pinerolo dal 1832, uno spazio di comunicazione e di vita 188 posti letto (di cui 126 RSA e 11 comunità disabili) posti di Centro Diurno Integrato

Convegno SNOEZELEN 23 ottobre 2015

Una ALTERNATIVA possibile Lucia Lacanfora e Cinzia La Monica Corso BASE (15 h) GIUGNO 2013 presso: ULIVETO Strada vecchia di San Giovanni n. 93 Luserna San Giovanni (To) 3

Una ALTERNATIVA possibile Lucia Lacanfora e Cinzia La Monica 4

5

6

7

UNO SPAZIO MENTALE… Non bastava la stanza Occorreva un approccio diverso Una ALTERNATIVA possibile Lucia Lacanfora e Cinzia La Monica 8

Il Ben-essere contagia… Aumentano gli ospiti Aumentano gli operatori Una ALTERNATIVA possibile Lucia Lacanfora e Cinzia La Monica 9

Un’esperienza emozionante JOLANDA, 63 anni, ns. ospite da maggio : infarto cerebrale Paralisi sx (volto, braccio, gamba) Ricovero in rianimazione Tracheostomia e PEG Un anno di ricovero in struttura neuroriabilitativa Lucida e orientata Recupero della parola e della capacità di alimentarsi Addestramento alla carrozzella elettrica Una ALTERNATIVA possibile Lucia Lacanfora e Cinzia La Monica 10

Mi sono spogliata anche io Immaginare le sensazioni di Jolanda Lasciarle il tempo Quando siamo in vasca Jolanda dice tutto Una ALTERNATIVA possibile Lucia Lacanfora e Cinzia La Monica La riscoperta del proprio corpo 11

Una ALTERNATIVA possibile Lucia Lacanfora e Cinzia La Monica12 Grazie per l’attenzione !