Misteri di Dolore
1° mistero Gesù in agonia nell’ orto degli ulivi.
Cominciò a provare tristezza e angoscia Cominciò a provare tristezza e angoscia. Disse loro: “La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me”.
Insegnaci o Maria il coraggio di stare con Cristo nell’ ora dell’ angoscia, ripetendo con lui: “Padre si faccia la tua volontà”.
2° mistero Gesù flagellato alla colonna.
O Gesù perdona le nostre colpe.
Madre dei viventi, Vergine fedele, donaci la gioia di credere con te.
3° mistero Gesù è incoronato di spine E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: “Salve Ré dei Giudei”.
Aiutaci o Maria a guardare il suo soffrire, e sospinti dal tuo amore donaci la forza di condividerne il dolore.
4° mistero Gesù porta la croce sul calvario
Condussero allora Gesù al luogo del Gòlgota, che significa luogo del cranio, e gli offrirono vino mescolato con mirra, ma egli non ne prese.
Maria che ben conosci le sofferenze del figlio tuo insegna anche a noi a vivere il perdono.
5° mistero Gesù muore in croce
Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: “Padre nelle tue mani consegno il mio spirito”. Detto questo spirò.
“In te. misericordia, in te pietate, in te “In te misericordia, in te pietate, in te magnificenza, in te si aduna quantunque in creatura è di bontate”.