Esempi di percorsi M1 Cibo Reale: le nature morte della Reggia di Caserta  Area tematica principale: Arte  Area tematica secondaria: Comunicazione e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida all’utilizzo del servizio on line
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Cos’è “Pace e diritti umani”?
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
ECOMUSEO DEL CASENTINO EDUCATIONAL PER INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI AREZZO 10 SETTEMBRE 2011.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Versione: 1.0 FCRSI - Formazione 05/02/2014 Contact Center Programma formativo Rafforzamento al ruolo di Tutor.
per la Sicurezza Stradale
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Progetto In Transizione
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Progetto locale di Latina
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Allestimento di un germinatoio
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
“UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'”
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Ci presentiamo….
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
I NUOVI LICEI.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
IL CORSIERO DEL SUD .IT.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato.
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
STRUMENTI PER L'ANALISI
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
MCF – 23marzo 2011 Progetti Realizzazioni Riflessioni Valutazioni.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Esempi di percorsi M1 Cibo Reale: le nature morte della Reggia di Caserta  Area tematica principale: Arte  Area tematica secondaria: Comunicazione e promozione  Regione: Campania  Provincia: Caserta  Comune: Caserta  Sito realizzazione attività: CAMPANIA Reggia di Caserta, Caserta (CE)  Tipologia sito realizzazione: Istituto dotato di autonomia speciale, di rilevante interesse nazionale  Tipologia attività: Visita guidata  Descrizione attività:  Percorso guidato all'interno della Quadreria della Reggia di Caserta per analizzare le Nature morte e raccontare i cibi e le bevande della Tavola del Re, dalla cucina spagnola alle contaminazioni francesi (durata: ca. 60 min.; max persone).  Destinatari: Scuola ogni ordine e grado e famiglie  Referente : Anna Maria Romano  Referente :  Recapito Telefonico :

Esempi di progetti M2 Cose mai sentite: le Regine dei Borbone  Area tematica principale: Arte  Area tematica secondaria: Comunicazione e promozione  Regione: Campania  Provincia: Caserta  Comune: Caserta  Sito realizzazione attività: CAMPANIA Reggia di Caserta, Caserta (CE)  Tipologia sito realizzazione: Istituto dotato di autonomia speciale, di rilevante interesse nazionale  Tipologia attività: Narrazione  Descrizione attività:  Percorso didattico all'interno degli appartamenti storici con l'obiettivo di raccontare la storia delle Regine che hanno reso i Borbone una delle dinastie piu potenti d'Europa (durata: 90 minuti; max persone).  Destinatari: Tutti i tipi di pubblico  Referente : Anna Maria Romano  Referente :  Recapito Telefonico :

Esempi di progetti M3 Giochi reali: la Castelluccia e la Peschiera Grande  Area tematica principale: Architettura  Area tematica secondaria: Paesaggio  Regione: Campania  Provincia: Caserta  Comune: Caserta  Sito realizzazione attività: CAMPANIA Reggia di Caserta, Caserta (CE)  Tipologia sito realizzazione: Istituto dotato di autonomia speciale, di rilevante interesse nazionale  Tipologia attività: Visita guidata  Descrizione attività: Percorso guidato nel Parco Reale, raccontando le architetture progettate e realizzate dall'architetto Francesco Collecini per educare il giovane Re Ferdinando IV all'arte della guerra.  Destinatari: Tutti i tipi di pubblico  Referente : Anna Maria Romano  Referente :  Recapito Telefonico :

Esempi di progetti M8 Un'opera al mese  Area tematica principale: Arte  Area tematica secondaria: Comunicazione e promozione  Regione: Campania  Provincia: Caserta  Comune: Caserta  Sito realizzazione attività: CAMPANIA Reggia di Caserta, Caserta (CE)  Tipologia sito realizzazione: Istituto dotato di autonomia speciale, di rilevante interesse nazionale  Tipologia attività: Conferenza/corso  Descrizione attività:  Presentazione di un'opera delle collezioni della Reggia di Caserta per approfondire la storia e lo studio del suo patrimonio storico-artistico (durata 60 min.; max persone).  Destinatari: Scuola ogni ordine e grado – Università  Referente : Anna Maria Romano  Referente :  Recapito Telefonico :