Europa fisica
L’Europa è un continente molto piccolo rispetto ad Asia, Africa e America. Molti geografi uniscono Europa e Asia in un unico continente: l’Eurasia.
Principali penisole d’Europa Penisola Scandinava Penisola dello Jutland Penisola Iberica Penisola Balcanica Penisola Italica
Principali ISOLE d’Europa Islanda Groenlandia * Gran Bretagna * La Groenlandia, non visibile nella cartina, dal punto di vista fisico appartiene al continente americano, ma è politicamente europea perché fa parte del Regno di Danimarca. Irlanda Corsica Sardegna Cipro Sicilia Creta
Le catene montuose europee Orogenesi = Processo di formazione dei rilievi montuosi. Se la catena montuosa è molto antica, le sue montagne avranno forma arrotondata e saranno anche più basse. Questo avviene a causa degli agenti atmosferici che modellano le vette. Se l’orogenesi è più recente, si avranno invece montagne più alte e aguzze.
In Europa vi sono sistemi montuosi molto antichi e altri di più recente formazione: Orogenesi antichissima: Monti scandinavi (Alpi Scandinave) e montagne della Gran Bretagna (Pennini, Cambrici e Grampiani) Orogenesi antica: Sierra Morena e Meseta (penisola Iberica); Massiccio centrale (Francia); Massiccio renano (Germania, Francia e Belgio); i Sudeti (Repubblica Ceca, Germania e Polonia); i Monti Urali (Russia) e molte altre catene montuose situate in Europa centrale.
Orogenesi più recente: Alpi e Appennini in Italia; Pirenei al confine tra Spagna e Francia; Carpazi nell’Europa centro-orientale (Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Serbia); Balcani nella Penisola Balcanica (tra Ungheria e Serbia) Caucaso, che segna il confine sud-orientale dell’Europa tra Mar Nero e Mar Caspio.
Le catene montuose europee
N. B. C’è un “trucco” per ricordare a quale orogenesi appartengano questi sistemi montuosi: osservando la cartina a pag. 87 con i diversi colori (rosa/viola per l’orogenesi antichissima, verde per l’orogenesi antica e arancione per quella più recente) si può notare come, a parte qualche eccezione, i sistemi antichissimi si trovino a nord-est dell’Europa, quelli antichi nel centro Europa (a parte gli Urali che proseguono verso nord), quelli recenti nel sud del continente. È come se le montagne europee fossero sempre più “giovani” mano a mano che si procede da nord a sud!
Le pianure europee
Le pianure europee più importanti sono: La Pianura Padana (è una pianura alluvionale, cioè creata da un fiume, il Po); La Pianura francese; Il Bassopiano Germanico; Il Bassopiano Sarmatico (Russia); La Depressione Caspica (queste ultime quattro pianure sono state scavate dall’azione di ghiacciai). N. B. Bassopiano = regione pianeggiante ad un’altitudine non superiore ai 300 m rispetto al livello del mare. Depressione = una zona che si trova ad un livello più basso rispetto al livello del mare.